Centro Di: Le antologie di "OPD restauro"
Il restauro delle oreficerie
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2020
pagine: 304
L'undicesimo volume della collana Le Antologie di "OPD Restauro" è dedicato al restauro conservativo sui prodotti dell'arte orafa, che è stata in alcuni periodi, come durante il Medioevo, una vera e propria arte-guida. Come spesso accade per le cosiddette "arti minori'" inizia molto tardi ad impostarsi una teoria del restauro con specifici riferimenti all'oreficeria, nonostante l'evidente necessità di sottrarre queste opere a interventi non professionali. Nasce pertanto in tempi relativamente recenti, nel 1979, il Laboratorio di Oreficeria dell'Opificio delle Pietre Dure, ma sempre all'avanguardia nell'utilizzo della tecnologia (è stato il primo a livello mondiale a utilizzare la saldatura a mezzo laser). Nei quaranta anni di attività il laboratorio si è avvalso, essendo le opere di oreficeria spesso polimateriche, anche della preziosa collaborazione con gli altri laboratori attinenti ai diversi settori dell'Opificio, rendendo possibile affrontare situazioni conservative particolarmente varie e complesse di cui questo volume è testimone.
Il restauro dei materiali lapidei. Volume Vol. 1
M. Cristina Improta
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2012
pagine: 256
L'ottavo volume della collana che raccoglie i contributi più significativi pubblicati nel corso degli anni sulla rivista OPD Restauro, è dedicato al settore dei materiali lapidei dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Il restauro dei materiali lapidei. Volume Vol. 2
M. Cristina Improta
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2012
pagine: 168
Il restauro dei materiali tessili
Libro
editore: Centro Di
anno edizione: 2010
pagine: 334
Il volume raccoglie le relazioni più significative sugli interventi di restauro e conservazione eseguiti dal Settore Tessili dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze su opere e manufatti tessili. Queste relazioni sono state pubblicate nel corso degli anni nell'annuario "OPD Restauro' e sono qui raccolte in un volume che fa il punto della situazione sull'attività di restauro dei tessili operata negli anni dal prestigioso istituto di restauro fiorentino.
Il restauro del mosaico e del commesso in pietre dure
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2009
pagine: 221
Le pitture murali: il restauro e la storia
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2008
pagine: 158
Questo volume approfondisce e completa il tema dedicato alle pitture murali cominciato nel quarto numero della collana, Le pitture murali: il restauro e la materia (Centro Di, 2007), che ha proposto una scelta di relazioni su interventi di conservazione. Questo libro esamina e chiarisce il posto che l'opera d'arte ha occupato e occupa nella Storia, intesa come sintesi fra la storia dei suoi precedenti restauri, la storia dell'arte e la Storia in generale. Sono qui raccolti gli articoli più significativi apparsi nel corso di dieci anni (dal 1994 al 2004) nella rivista dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze 'OPD Restauro', con lo scopo di offrire al lettore lo spunto per approfondire e sviluppare la ricerca sulle opere d'arte, attraverso le osservazioni e i commenti relativi all'intervento conservativo eseguito su ciascuna di esse.
I materiali cartacei
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2006
pagine: 256
Costituita da volumi monotematici, la collana creata in collaborazione con l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, nasce con lo scopo di soddisfare le crescenti esigenze di studenti, restauratori ed esperti che chiedono uno strumento specialistico che sia allo stesso tempo agile e a un prezzo accessibile. Saranno pubblicati due volumi all'anno, una in primavera e una in autunno. Ciascuno raccoglierà gli articoli più significativi, su uno specifico argomento apparsi sulla rivista "OPD Restauro" e ormai spesso introvabili. Tali articoli sono selezionati dai responsabili dei vari settori ed introdotti da brevi saggi ed aggiornate prefazioni.
Il restauro dei dipinti: interventi e ricerche
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2006
pagine: 190
Secondo volume della collana che raccoglie gli articoli più significativi su uno dei settori di attività dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, apparsi sulla rivista 'OPD Restauro' negli ultimi anni. Corredato da un'aggiornata prefazione del responsabile della sezione dei dipinti, Marco Ciatti, il presente volume costituisce un bilancio di oltre vent'anni di crescita e sviluppo delle tecnice di intervento, degli strumenti di conoscenza e dell'impostazione metodologica dell'attività di restauro.