Cicero Editore: Romanzi e racconti
Odissea. Cronache d'incoscienza e di vita estrema
Cristina Zanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2014
Marina, napoletana, vive a Bologna da molti anni. È ostinata, testarda, irremovibile. Non si scoraggia davanti alle difficoltà e le supera. Ma un giorno, di colpo, deve fare i conti con una novità che travolge la sua vita e quella del gruppo di donne che la circonda: il cancro. Con euforia e il suo solito ésprit de combat, raduna una squadra speciale che le assicura presenza continua, protezione incondizionata e amore. Le cronache tragicomiche di questa Odissea contemporanea si concludono in modo sorprendente, con determinazione e follia.
Lo scettro di nocciolo
Bruno Pittarello
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2010
pagine: 160
Stop movie. L'ingrato compito di vivere al passato
Cristina Zanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2009
pagine: 348
La fine può essere un nuovo inizio. La morte della madre, incipit del romanzo, separa con un segno netto il tempo del prima e del dopo. È finito il lungo, faticoso, claustrofobico percorso familiare e può finalmente iniziare la nuova vita della protagonista. Destinazione? Ignota. Non importa la meta, quello che conta è il viaggio. Ma a un certo punto tutto le crolla addosso: la nuova vita, che aveva così tenacemente costruito, perde di senso e la nuova sconfitta si materializza nella fine dell'amore. Le probabilità che ha di cavarsela equivalgono a premere lo stop.
Le donne di Jean Pierre Rosati psichiatra
Bruno Pittarello
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2008
pagine: 176
Vaghe stelle e altri racconti
Antonio Zanchet
Libro: Copertina morbida
editore: Cicero Editore
anno edizione: 2007
pagine: 180
Zanchet scrive questi undici racconti narrando vicende che sono frutto d'invenzione, ma che accolgono in sé anche un lungo processo di rielaborazione del vissuto dell'autore; è come se fossero storie udite e raccontate da chi pratica il piacere dell'ascolto e possiede il garbo e il gusto di riportarle ad altri. Mamma Wanda, Luisa, Angelo, Remo e Lisa, pittori, artigiani, nobiluomini e pescatori, giovani e vecchi, tanti sono i personaggi che riempiono i racconti di Antonio Zanchet, in un susseguirsi di intrecci che sviluppano una narrazione che si muove tra il registro romantico e sentimentale, per passare al tragico, al trhiller.