Cicorivolta: Temalibero
Novelle sidicine
Eva Pino
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2025
pagine: 168
Questo nuovo lavoro di Eva Pino, frutto di un felice e magico connubio tra le motivazioni alla base della riscoperta e riproposizione di periodi e personaggi, inseriti in luoghi simbolo: "luoghi dell'anima", della nostra amata Città, e la forza dirompente dell'immaginazione, di cui alla concezione orientale del "trascendimento del dato sensibile", per andare oltre e cogliere l'essenza vera delle cose, risulta opera assai pregevole e capace di catturare e trasportare idealmente il lettore in quei luoghi, in quelle epoche e tra quei personaggi così amabilmente evocati e ritratti. (Martino Amendola)
Tramonto di fuoco
Anna Maria Poggi
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2025
pagine: 182
"Adulta, donna del Novecento, io voglio il mio tempo per riflettere, approfondire. Voglio fermarmi a guardare, ad ammirare, ascoltare: non mi importa restare sola o indietro. Ho perduto tutte le persone amate senza per questo rinnegare mai le meraviglie della vita. Amo questo dono straordinario anche quando indossa la maschera più tragica e devo riconoscere che lo ha fatto di continuo, con poche fermate. Il vento è divenuto il pianto di conifere antichissime, l'urlo disperato di nefaste Erinni, ma niente è più forte del grido di un respiro." (Anna Maria Poggi)
Chiamami con il mio nome
Emanuela Carli
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2024
pagine: 232
A distanza di dieci anni dalla sua esperienza a Los Angeles, Emma, avvocato divorzista ormai quarantenne (già protagonista dei precedenti romanzi "Un amore lungo un'estate" e "Se tu mi vuoi"), torna ad allietarci con le sue iperboliche avventure. Invitata come testimone al matrimonio del suo migliore amico, per cui prova ancora dei sentimenti non definiti, parte alla volta della Puglia con la sua amica Elena, vittima di stalking dall'ex marito, e con il suo amico gay Marcello che sta affrontando un periodo difficile. I tre attraverseranno l'Italia in un viaggio all'insegna di risate, pensieri nostalgici, battibecchi e situazioni complicate. Ci racconteranno di violenza di genere, omosessualità e del dolore di un amore non corrisposto. Una storia che passa dai locali trendy di Milano alle spiagge dei Lidi Ferraresi fino agli eleganti ristoranti sul mare della Puglia, un percorso sulla strada e dentro loro stessi. In sottofondo le onde dell'Adriatico, le canzoni di Cesare Cremonini, il tintinnio di calici che brindano e il suono inquietante di un telefono che non smette mai di squillare.
Bet è cattiva
Marianna Galotto
Libro: Libro in brossura
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2024
pagine: 136
Nell'entroterra di una non precisata zona rurale dell'Italia del Sud, si sviluppa la narrazione in prima persona di Laila, una ragazzina incuriosita dalla realtà circostante e perennemente alle prese con le dipanature dello scibile di un'umanità spesso incattivita per necessità, noia o disperata sopravvivenza. Una descrizione iperdialogata, satura dei colori e delle tonalità soleggiate tipiche di certi posti testimoni di un retaggio ancora ben ancorato a certe "leggi della natura". Da qui l'incontro con Bet, una gattina che sembra rappresentare il senso selvaggio del luogo.
Sono stato a Kassel ma ho sempre amato la salama da sugo (scorci di vita vissuta dell'artista Giorgio Cattani)
Francesca Boari
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Chi racconta l'arte, lo fa attraverso filtri, letture, interpretazioni, conoscenze universali. Giorgio voleva definire se stesso, il suo ruolo nel tempo. Ormai sapeva quale strada avrebbe percorso, anche se non conosceva, né mai avrebbe potuto, tutti i vicoli di meraviglia e stupore, e di straziante sofferenza e angoscia, che avrebbe incrociato. Erano gli anni della confusione di intenti, della voracità, della curiosità senza limiti e argini. Giorgio si buttava sempre, senza calcoli e riflessioni. Eppure cadeva sempre nel luogo giusto, o almeno in un luogo che sembrava attendere proprio lui..." (F. Boari)
Il punto della felicità (Manuale del cercatore dello spirito)
Renato Giananti, Cristina Milano
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il punto della felicità esiste. È un tesoro nascosto localizzato dietro ai pensieri, oltre quella parte di noi che li può guardare, come se non fossero nostri. In quel punto: 1) non esiste dolore; 2) c'è pura consapevolezza; 3) si ha una "visione a 360 gradi" e si diventa un tutto unico con l'intero universo; 4) non esistono più tempo, spazio e divisione. Da quel punto potrò mettermi in collegamento con te, varcare il confine e "capire tutto quello che c'è da capire". Partendo da una urgente esigenza personale Renato Giananti traccia un percorso di ricerca spirituale che ha voluto condividere. Accompagnato dai suoi maestri si avventura nel mondo non manifesto alla ricerca di una verità che prima o poi tutti vogliono conoscere. Ma alla fine ogni percorso spirituale è personale. Sono tanti gli insegnamenti a cui attingere, e solo attraverso l'impegno e la pratica si arriva a scoprire quello che era già lì e non si vedeva. Se dopo averlo letto avrete desiderio di approfondire gli argomenti e continuare un vostro percorso personale, questo libro avrà raggiunto il suo scopo.
I granchi decidono
Enrico Corselini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2022
pagine: 84
Qualche anno fa mi sono avvicinato alla filosofia con spirito di spavalda curiosità. La prima cosa che mi è parsa chiara è stata sconvolgente. Noi moriremo per davvero! Quel punto, preso da una certa inquietudine, ho approfondito l'interesse, cercando conforto nel pensiero di vari filosofi, sia antichi che contemporanei. Ma ancora una volta niente, nessuna speranza. Noi moriremo! Allora ho studiato con più impegno e più in profondità, non potevo accettarlo, ci vuole troppo coraggio. Poi all'improvviso ho capito, la filosofia non ti insegna a morire, ti insegna a vivere... (Enrico Corselini)
Disequilibri stabili
Maurizia Torza
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2022
pagine: 152
racconti brevi
Tracce di noi (racconti da un lockdown)
Eva Pino
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2021
pagine: 104
"Tracce di noi" nasce nel periodo del lockdown, quando il confinamento produce solitudine, incertezza del domani e disorientamento, ma anche necessità di definire i perimetri personali che delineano ciò che siamo per giungere ad una rinascita interiore. I protagonisti sono uniti dalla necessità di lasciare una traccia, comunque importante e degna di essere raccontata. Quelle narrate sono vicende di vita, comune e non, che fissano un momento importante del loro percorso. Amore, passione, crescita e dolore trovano diverse dimensioni di espressione. Luoghi come un treno, una piscina, un'aula scolastica o un hotel divengono insoliti scenari di storie individuali. Il tempo a volte sospeso, come quello in una sala d'attesa, evoca ricordi e catarsi. Una stazione ferroviaria ingloba vite che vede susseguirsi incessantemente. Un prato si trasforma in un originale influencer. Il "pensiero primitivo" di una protagonista diviene il seme di quelli futuri e luogo magico in cui trovare rifugio.
Gens Formaina attraverso i secoli
Albino Formaini
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2021
pagine: 221
Si era alle soglie dell'anno mille. Dai contrafforti delle Apuane, il Formaginus era intenzionato a raggiungere il nord sulla scia della marcia Longobardo Lucchese, la decantata fertile pianura Padana, seguendo la più comoda via dell'Alta val di Magra, la via dei longobardi; arrivato alle falde dell'Appennino, visti la bellezza del posto e la fertilità delle terre, decise di fermarsi e dare inizio alla nuova conquista: con un drappello di uomini ben armati e avvezzi a guerreggiare, in breve conquistò il tutto. Il Formaginus decise di prendere dimora con la sua famiglia nel palazzo fortezza chiamato Macerie, diventato anche nome della località, dove gli abitanti del posto si erano organizzati per un'ultima strenua difesa: dopo la resa, il Formaginus lo distrusse, e sulle stesse macerie ricostruì a suo piacimento il palazzo fortezza, che da lì prese il nome di Macerie.
Una commedia molto terrena
Carlotta Bonsegna
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2021
pagine: 120
L'incontro fortuito, nel piazzale di una chiesa di Firenze del 1283, tra Dante Alighieri e Beatrice Portinari, risveglia nei due giovani un reciproco sentimento amoroso a cui, a causa delle decisioni imposte dalle famiglie, erano stati costretti a rinunciare. Il matrimonio combinato, infatti, era toccato a entrambi e, nonostante i rispettivi coniugi fossero ricchi e facoltosi, l'amore era stato estromesso dalle loro vite. Dante, certo che il sentimento che dalla fanciullezza nutriva per Beatrice era immenso e ricambiato, nel sagrato della chiesa le dà appuntamento per il giorno successivo, senza specificare l'orario sicuro che il cuore di lei lo avrebbe intuito senza parole - in un roseto nascosto, così da poter trascorrere del prezioso tempo assieme e recuperare quello perduto. Il padre di Beatrice, Folco Portinari, uomo senza scrupoli, sospetta che la figlia, dal carattere ribelle - seppur domato dalle regole imposte dalla famiglia - trami qualcosa per rivedere Dante, così la fa seguire dai suoi scagnozzi...
Controluce
Rita Scarpelli
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2020
pagine: 296
«"Controluce" è un romanzo sull'amore: da quello "impossibile" a quello materno. I protagonisti sono medici, quelli che le cronache odierne descrivono come eroi capaci di sconfiggere con le loro cure i mali di una pandemia che sta mettendo in ginocchio il mondo intero. La storia è ambientata in buona parte nel 2018, dunque prima dell'inizio dell'emergenza, e si muove tra il passato e il presente della protagonista, la brillante dottoressa Chiara Morgera e tra il Sud e il Nord del Paese: Napoli, dove Chiara si forma come medico e in cui soffre per un amore "sbagliato", quello per il suo mentore Paolo Morelli, e Bergamo, la città che la porta definitivamente al successo professionale, quella in cui Chiara smette di essere la "giovane strutturata" e diventa un medico stimato e affermato.» (Dalla Prefazione di Paola Meola)

