Cicorivolta: Temalibero
Noi eravamo quei giornalisti. Il «mio» Montanelli
Carlo Grandini
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2017
pagine: 136
Un giorno incontro Lorenzo Pilogallo il quale mi avverte che "Montanelli vorrebbe incontrarti. Posso dirgli di sì, dove e quando?" Quasi stento a capire, a rendermi conto. E gli domando: "Ma Montanelli chi, il maestro del secolo?" "Proprio lui. Ha apprezzato, lui che è anche un appassionato di calcio, alcuni degli articoli che di recente tu hai mandato dal Sud America. E così vorrebbe conoscerti. Magari deve dirti qualcosa. Va bene?"Avevo incrociato re Indro un paio di volte al piano nobile del "Corriere", alto e magro con il suo tradizionale maglioncino bianco stretto al collo sopra una giacca grigia. Ma al di là di un "Buongiorno", subito ricambiato, non avevo osato andare. E adesso? Qui comincia la favola, la storia mai scritta del "mio" Montanelli... (Brano tratto dal libro)
Soliloquio di un folle
Egidio Capodiferro
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2017
pagine: 136
Il Signor Ermenegildo Sette, ricoverato in una clinica per malati mentali, trascorre molte ore del giorno a parlare da solo. Entro i limiti che gli sono assegnati dall'uomo, dalle pastiglie e dal destino, racconta in una stanza isolata di cose accadutegli molto tempo prima nella sua vita cosiddetta "normale", quando ancora era in pieno possesso delle sue facoltà. In questo resoconto, esilarante quanto arguto, narra di tutto e di più: del proprio rapporto con il lavoro, con le diverse fidanzate che ha cambiato, da Clementina alla straniera Sofia passando per Vanessa, Lavanda (poi chiamata Petite); per non dire dei rapporti con la vicina di casa Elena, la zia Serafina e lo zio Mario e degli incontri, tanto speciali e pure bizzarri, con altre persone - che ci parrà persino di riconoscere fra la cerchia di "amicizie e parentele" di ognuno di noi - che lui chiamerà in modo originale come Stambecca, Teiera e il vecchio fumatore accanito Caminetto. Infine, ma non da ultimo, il tragico incidente del cugino Dario lo porterà a conoscere l'infermiera Fernanda, chiamata affettuosamente Vampira, che diventerà la sua futura moglie.
Un commento al pensiero di Jacques Lacan
Paolo Mansanti
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2016
pagine: 165
Jacques Lacan, (1901-1981), di formazione medico e psichiatra, amico dei surrealisti in gioventù, ha valorizzato particolarmente il ruolo svolto dal linguaggio per la formazione stessa dell'inconscio, proponendo un legame indissolubile tra le due dimensioni. Personaggio eccentrico, dallo stile espositivo raffinato e barocco, Lacan diviene celebre negli anni Sessanta per la pubblicazione dei suoi "Scritti", divenuti all'epoca molto di moda. Dedicatosi inizialmente all'esplorazione dell'immaginario con la teoria dello stadio dello specchio, ha sviluppato in un secondo momento il registro del simbolico, arrivando poi, negli ultimi seminari, a enfatizzare la dimensione del reale. Tuttavia, i tre registri qui presentati (reale, immaginario e simbolico) sono stati sempre considerati unitariamente da Lacan, che non ha mai dato al suo insegnamento un indirizzo sistematico. A differenziarlo dagli altri teorici della psicanalisi è, tra le altre cose, la valutazione del discorso dell'inconscio rispetto a quello dell'io e l'accento posto sul tema del desiderio.
Pulvino
Giuseppe Viroli
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2016
pagine: 201
Nella città di Giorgio, un giorno arriva Pulvino. È un uomo panciuto, con baffi e cappello, vestito da Ottocento. Pulvino è fatto di polvere. La sua funzione è raccogliere polvere ed eliminarla con la digestione. Può essere piccolo o gigantesco e di varia consistenza, secondo la quantità e il genere di polvere raccolta: di strada, di casa, di fabbrica etc. Non è la prima volta che Pulvino appare nel mondo. I Polverosi come lui si ridestano quando la polvere raggiunge un certo livello. Compito dei Polverosi: abbassare il livello da 7 a 1. Pulvino è tornato ai giorni nostri. Prende vita in casa Burli Buontempi, una famiglia tranquilla finita nella polvere. Olivia e Cristoforo sono stati licenziati ingiustamente dai datori di lavoro. Il figlio adolescente, Leo, è mal visto a scuola anche perché amico di Samir, l'unico immigrato dell'istituto, aspirante mago. Leo e Samir sono innamorati di Ginevra, figlia di industriale, che li disprezza. Pulvino, sensibile a ogni genere di polvere, prende a cuore la sorte della famiglia, e decide di aiutarli... Età di lettura: da 6 anni.
Roba da Sardi, ve la do io la Sardegna
Pietro Melis
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2016
pagine: 208
Con "Roba da sardi, ve la do io la Sardegna", dopo lunga e articolata meditazione e stesura, il Prof. Pietro Melis ci rappresenta l'ipotesi attuale, neppure troppo provocatoria, di una Sardegna indipendente "dalla stretta dei due mostri Scilla e Cariddi, cioè degli Stati Uniti e dell'Unione Europea". Ovviamente, non potendo la Sardegna rimanere senza alleanze economiche e difese militari avrebbe oggi la necessità di un'alleanza con la Russia; e ciò per vari motivi. Infatti, la Russia, pur essendo ormai anch'essa preda del capitalismo, con forti disparità sociali, è tuttavia un baluardo storico contro il relativismo corruttore di cui è preda l'Europa occidentale. "In questo libro - sostiene il Prof. Melis - vi ho offerto un programma politico ed economico che potrà sembrare utopico solo a chi non sia capace di far calare l'utopia dal cielo sulla terra. Sino a proporvi un'indipendenza della Sardegna in una conquistata autosufficienza economica facendo di essa la regione più ricca d'Europa."
Cercare altrove
Renato Giananti
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2016
pagine: 160
Per Maurizio e gli altri "cavalieri senza macchia e senza paura", la ricerca del senso della vita passa per l'India, il luogo dei perfetti contrari, dove andare a cercare la radice delle cose, in cui stanare i propri fantasmi per combatterli, se necessario, fino alla morte. E tuttavia, se "Niente è come sembra", quella di Maurizio e degli altri, è una lotta contro le apparenze che nascondono la verità. Già, ma quante verità esistono? La verità individuale, la verità oggettiva, quella nascosta, quella universale... E può darsi che sia una battaglia persa in partenza, quella per la ricerca della verità. Del resto, chi può dirlo? O ci provi, o non lo sai. Tra esperienze e avventure che riservano sorprese dietro ogni angolo, un grande maestro li guida verso una improbabile spiaggia segreta; un "altrove" lontano eppure vicino a ogni cosa; una prospettiva, un luogo dell'anima da dove, finalmente, il senso di tutto appaia comprensibile, affinché ognuno trovi per se stesso una via di salvezza.
Il gatto con gli stivali e altre terribili storie
Federico Carlini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2015
pagine: 121
"Carlini apre gli occhi su un mondo che si accartoccia dinanzi all'indifferenza di chi lo abita, un mondo di menzogne, perbenismi, cattivi e sciocchi, spesso travestiti a festa. La sua lucida e disincantata visione della realtà è in grado di spogliare Cenerentola e reintegrare Barbablù, Cappuccetto Rosso viene completamente svelata nella sua miseria di intenzioni e la nonna diventa stereotipo di tutte le nonne del mondo e di tutti i tempi. Sono favole che aprono ad una visione del mondo che solo i forti di spirito possono sopportare. Favole dissacratorie, un modo come un altro per dire basta ai travestimenti inutili, spogliarsi e ridere disincantati anche della nostra abituale stupidità. Tanto inutile quanto spossante." (Dall'Introduzione di Francesca Boari)
Prima di morire (Il castello spagnolo)
Cesare Gianotti
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2015
pagine: 369
"A Federico, il secondo ammonimento era parso provenire non dal vescovo Ruggero, ma da un coro di voci. Alzò gli occhi e li vide. C'erano tutti; il vescovo con la testa di Isabel in mano, il corpo di lei, decapitato, al suo fianco, Joaquím dal bel volto triste, Don Ramón sulla sedia con le ruote, Madre Pilar dal volto severo, Jacopo muto e sofferente. E poi, più indietro, i genitori di Isabel, con Don Miguel e su tutti, sospesi per aria, i volti crudeli di Assunta e Don Diego. Scosso da un violento tremore, si rimise a scrivere...". Un catastrofico terremoto imprigiona l'architetto Federico Valle, assessore ai beni culturali di un'imprecisata città del Centro Italia, nel sotterraneo del castello spagnolo, anticamente utilizzato come prigione. In attesa che arrivino i soccorsi, Federico scopre lo scheletro di un prelato, forse un vescovo, e la mummia di una gentildonna a cui manca la testa. Convinto che si tratti del vescovo Ruggero e della principessa Isabel, vissuti a metà del Cinquecento e protagonisti di una peccaminosa relazione conclusasi tragicamente, decide di narrarne lo sfortunato amore...
Forbici e veleno
Carlo Grandini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2015
pagine: 160
Nella Ferrara dell'ultimo dopoguerra, un negozio di barbiere non è semplicemente riservato alle varie pratiche di forbici e rasoi, ma si presta anche, quasi fosse un confessionale, a scambi di confidenze talvolta delicate e imbarazzanti. Nell'intreccio narrativo, il pio barbiere Socrate, che ne è il protagonista, cade suo malgrado in una trappola di sussurri, grida e notizie che a mano a mano gli avvelenano la vita. Fino a quando... "La storia che Carlo Grandini ci racconta è ambientata in uno spazio e in un tempo che assomigliano alla nebbia di Ferrara. Un personaggio, Socrate, che riesce ancora a parlare con i suoi defunti, così come con i vivi che attraversano il suo negozio e gettano sulla sua coscienza di uomo le ansie, i segreti e i tormenti del quotidiano. Un quotidiano che sembra abitato da valori oggi in disuso, dove esiste ancora una linea netta tra il bene e il male, e soprattutto dove si sogna, si spera, si crede nel domani. Una vita che sa di buono come i l cibo genuino che accompagna le serate solitarie di questo personaggio che tanto ricorda 'Pereira' di Antonio Tabucchi." (dalla Prefazione di Francesca Boari)
Se un altro giorno esiste
Vieri Tommasi Candidi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2015
pagine: 315
Quando tutto è finito e la condanna sembra ormai inappellabile, è ancora possibile salvarsi? Alla fine del mondo, un pugno di sopravvissuti in mezzo al deserto cerca di raggiungere una città che potrebbe essere rimasta miracolosamente integra. È l'inizio d'una vera e propria epopea, che porterà ciò che resta d'un popolo a cercare una catartica salvezza oltre la disperazione, l'orrore, la morte.
Uadjet
Andrea Lazzero, Giancarlo Facchini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2015
pagine: 200
Una setta fondata 5000 anni fa, l'omicidio di un imprenditore e politico egiziano, un'importante azienda di Torino e due promoters intenti a organizzare un enorme festival di musica elettronica sulla piana di Giza, all'ombra delle tre grandi Piramidi. Questi i punti di partenza di una vicenda ricca di colpi di scena che ha come protagonista Roberto "Robb King" Chinghioli, dj e produttore discografico internazionale che, per via delle proprie scelte e delle imprevedibili circostanze, si trova coinvolto nel caso insieme all'ispettore Giulia Spagnoli. A tirare le fila, sullo sfondo, il misterioso professor Zahi Hasary e gli antitetici commissari di polizia Giovanni Galliano e Luigi Ferretti...
Le rondini del comandante
Massimo Lazzari
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 277
Una donna denuncia ai Carabinieri la scomparsa della propria figlia che da anni vive in Sudafrica e sarebbe dovuta arrivare in Italia già da alcuni giorni. La squadra del Capitano Tremagìe, tra cui il giovane carabiniere Fanelli, l'appuntato Costanza e il maresciallo Basile, si mette subito all'opera. Costanza, indagando per conto proprio, scopre che la presunta ragazza scomparsa dovrebbe essere atterrata in Italia qualche giorno prima e che in Italia ha un fidanzato, Alberto, che sembra sapere più di quello che vuol far credere. Ma le cose si fanno molto più serie quando viene scoperto lungo il fiume il cadavere di Irina, la madre della ragazza...

