Città Ideale: Il granello di senapa
Amare infinitamente. Epistolario 1938-1939
Antonio Lupi, Tilde Manzotti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2014
pagine: 200
Concentrato in appena due anni - rispettivamente gli ultimi prima della prematura morte di Tilde Manzotti e quelli a cavallo dell`ordinazione sacerdotale di Antonio Lupi -, questo epistolario documenta un`amicizia spirituale di singolare intensità e costituisce una conferma, dopo precedenti altissimi nella storia della santità, che l`esperienza cristiana non mortifica, anzi esalta e approfondisce la dimensione dell`affettività umana. Riconosciutisi compagni in una appassionata ricerca di Dio, la serva di Dio che concluderà il suo cammino terreno a poco più di 24 anni, e il giovane domenicano che coronerà nell`esperienza missionaria la sua vita religiosa, divengono testimoni l`una per l`altro della fedeltà di Dio, il cui amore ha la forza di andare al di là della natura e di cambiare perfino il nostro lutto in gioia.
Disincantato incanto
Carlo Brogi
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2014
pagine: 170
In questa sua seconda prova poetica, dopo il libro di esordio ("Quando il cuore è steso al sole. Poesie 1993-2009", Edizioni Feeria 2010), Carlo Brogi affina la sua tavolozza espressiva nella tensione che muove il suo sguardo di compassione verso il mondo e i suoi contemporanei, con cui si sente solidale, manifestando così, al contempo, una diversa visione dell'orizzonte disincantato del reale, in una prospettiva critica, ma anche di luce e di speranza, nel duplice ascolto del grido che sale dall'anonimato del mondo "liquido" e dallo spirito più vivo della fede: "... e in fine vedo / una Presenza amica che mai cede / ell'ostinata fedeltà al suo nome / che è l'Amore".
L'anima mia ha sete di Dio. Suor Maria Lucrezia Occhipinti, serva dei poveri
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2013
pagine: 210
Nel solco del carisma della beata Maria Schininà, l'esperienza umana e spirituale di suor Lucrezia Occhipinti ci raggiunge come una vera provocazione: un'esistenza letteralmente "rapita" da Dio, che l'ha chiamata fin dai primissimi anni di vita, e che pure, anzi proprio per questo, è stata una vita interamente donata al prossimo, tanto da meritarle, soprattutto a Vittoria, città cui è maggiormente legata la sua memoria, il titolo di "serva dei poveri". Avventurarsi nella lettura delle memorie di suor Lucrezia significa entrare in un mondo in cui il soprannaturale è davvero "di casa" e dove l'appello evangelico all'amore e al dono di sé risuona in tutte le possibili tonalità: un giardino nel quale Dio passeggia come già nell'Eden, ma dove gli ospiti per eccellenza sono soprattutto i poveri, e dove non c'è nessuna distanza, come direbbe san Vincenzo de' Paoli, tra il momento più intimo di incontro con il Signore e la carezza o l'abbraccio dato a una persona sola e disperata o a un povero dimenticato da tutti. Davvero, in suor Lucrezia la sintesi tra azione e contemplazione ha trovato una sua forma compiuta e convincente.
La parola pura del nostro destino. Pensieri per crescere
M. Rita Bozzetti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2013
pagine: 100
I poeti, soprattutto nell'epoca dei social network, sono i custodi della purezza della parola, della sua inviolabile, misteriosa profondità e bellezza. Contro tutte le seduzioni della comunicazione facile e superficiale, la parola della poesia è abitata da un desiderio insopprimibile di autentica moralità e, dunque, di verità. In brevi epregnanti commenti alla Parola di Dio, Maria Rita Bozzetti sembra voler ascoltare, dentro le profondità della propria anima e anche alla luce delle sue esperienze, questa Parola che la incalza poiché viene da una Verità che chiama e che spinge il cuore umano a mettersi a nudo.
Dio nel cuore della vita. Esperienza carmelitana e itinerari di ricerca nello Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Città Ideale
anno edizione: 2012
pagine: 230
Frutto delle celebrazioni dei due anniversari promosse dalla Carmelitane Scalze di Sassuolo, il volume contiene una serie di saggi incentrati sulla spiritualità monastica. Roberto Fornaciari e Giancarlo Bruni parlano della vocazione monastica e della necessità anche odierna di "uscire dal mondo". Bruno Secondin invece parla della fecondità e della ricchezza della spiritualità carmelitana portando come esempi i monasteri carmelitani di Palestina. Sempre su questo tema, Alessandro Andreini e Carmelo Mezzasalma descrivono l'attualità di S. Teresa d`Avila e S. Giovanni della Croce. Carla Bettinelli esprime una meditazione sulla vicenda di Edith Stein e sul senso del martirio. Chiudono il libro le testimonianze di Romano Zanni e don Mario Prandi sulla musica sacra nella spiritualità carmelitana.
Diario di Preghiere
Carmelo Mezzasalma
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2011
pagine: 90
Questo libro di poesie e preghiere è stato pubblicato in occasione dell'ordinazione sacerdotale di Carmelo Mezzasalma. Dice la Bibbia che il sacerdote è "colui che fa conoscere Dio": questa definizione si confà perfettamente all'autore, poeta di spiritualità che esprime il desiderio profondo dell'uomo in esilio sulla terra che si dà da fare ricongiungersi al Padreterno e comunicare agli altri il meglio della sua esperienza.
Il nomade
Giuliano Agresti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2011
Scritto come una favola, "Il nomade" è ambientato nel 1980 e parla di un uomo senza nome, il quale dopo aver lavorato per una vita in banca, decide di vivere come nomade, viaggiando in bicicletta e guadagnandosi da vivere facendo l'arrotino ambulante. Il nomade è un pellegrino che, attraverso le vicende della vita terrena, scopre la Presenza di Dio nella propria storia. Per questa ragione egli resta, lungo tutto il suo cammino, un cercatore di Dio. La lettura de "Il Nomade" è una vera esperienza spirituale: ci porta sempre più in confidenza con lo spirito del protagonista e contemporaneamente con il nostro, con nuove intuizioni e scoperte.
Se non diventerete come bambini. Paternità spirituale e piccolezza evangelica: Mons. Giovanni Jacono (1873-1957)
Giovanni Speciale
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2009
pagine: 290
Molto più che una biografia: una testimonianza viva di un allievo spirituale di mons. Giovanni Speciale, straordinario amante di Cristo e della Chiesa. Nato nel 1873, stesso anno di Teresa di Lisieux, da lei apprese l'arte dell'esercizio eroico della carità, espresso soprattutto negli anni alla guida della diocesi di Caltanissetta.
Obbedire al carisma. Madre M. Caterina Di Pasquale (1875-1959)
Carmelo Mezzasalma
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2009
pagine: 200
Madre M. Caterina Di Pasquale (1875-1959) ha avuto un potente ruolo nella storia della religiosità siciliana a cavallo tra Otto e Novecento. Sulla scia di Maria Schininà (1844-1910) si sacrificò contro una società avversa all'amore del prossimo e di Dio per affermare la carità e il servizio delle persone più povere. Questo volume le rende omaggio a cinquanta anni dalla morte.
Nascosta nel cuore di Cristo. Autobiografia
Santina Scribano
Libro: Libro in brossura
editore: Città Ideale
anno edizione: 2008
pagine: 220
Santina Scribano scrisse questa autobiografia su ordine del suo direttore spirituale: ci è arrivata così una testimonianza di una vera avventura spirituale che conferma ancora una volta che nella vita religiosa cristiana (e specialmente nella vita consacrata) la vita attiva caritativa e la vita contemplativa mistica sono indispensabili l'una all'altra.
Sulla scia di Francesco. Padre Leonardo Pacini francescano e musicista (1885-1937)
Laura Meozzi
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2007
Nell'Ordine Francescano l'amore per la musica era già forte nel fondatore: in questa tradizione si inserisce padre Leonardo Pacini, musicista e religioso di Viareggio.
Nel Giardino. Inni in onore della beata Maria Candida dell'Eucaristia e dei Santi del Carmelo
Cristina di Gesù Crocifisso
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2006
pagine: 130
"Il gaudio è la caratteristica di tutti gli scritti di Maria Candida dell'Eucarestia, caratteristica ben colta da Cristina di Lagopesole che se né è lasciata contagiare. Lo Spirito infonde quel gaudio dal quale deriva la bellezza dei santi: "L'operazione più radicale e più importante dello Spirito è, infatti, proprio quella di farci innamorare della divina bellezza, che supera ogni altro incanto, e di convincerci a mettere da parte ogni personale compiacimento narcisistico per immergerci nella soavità di Dio." (dal saggio introduttivo di Carmelo Mezzasalma)