Città Nuova: Famiglia oggi
Per un anno insieme 2007. Il libro della famiglia
Libro: Copertina rigida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2006
pagine: 304
Genitori con la patente. Domande al pediatra
Raffaele Arigliani
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2006
pagine: 152
Come essere "bravi" genitori, genitori "con la patente"? Non esiste un manuale capace di risolvere tutte le difficoltà, dubbi e problemi che una coppia può incontrare nell'appassionante, ma delicato compito di crescere un figlio. Certamente un aiuto prezioso può venire dall'esperienza e dalla competenza del pediatra, che, soprattutto nei primi anni di vita di un bambino, è l'alleato fedele di una giovane coppia. Il volume raccoglie le domande più frequenti che sono state rivolte a Raffaele Arigliani nella sua lunga attività professionale. Domande che riguardano la salute e la crescita fisica del bambino, ma anche quelle più delicate, legate all'educazione.
Con o senza Dio? Per una spiritualità della relazione di coppia
Attilio Danese, Giulia Paola Di Nicola
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2006
pagine: 192
È possibile, e come, vivere una dimensione spirituale nella vita di coppia anche per chi non è dichiaratamente credente? Attilio Danese e Giulia Paola di Nicola propongono un percorso di formazione alla vita matrimoniale che affronta tutti i temi della spiritualità coniugale cristiana (l'affettività, la procreazione, il dolore e la malattia) rivolgendosi in particolare anche a quanti non credono, dimostrando una rara sensibilità e capacità di dialogo.
Il manuale del matrimonio felice. Come costruire l'unità nella vita di coppia
John Yzaguirre, Claire Frazier
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 160
Esiste la formula per la riuscita di un matrimonio "perfetto", in grado di superare indenne tanto le grandi tempeste quanto la routine di ogni giorno? Come rendere duratura un'unione? Dalla loro esperienza professionale di consulenti matrimoniali e personale - marito e moglie, lui proveniente da un ambiente ispanico e cattolico, lei, battista, di cultura anglo-americana -, i due autori hanno elaborato un modello nuovo delle dinamiche dell'unità nel matrimonio che fonde le più recenti acquisizioni nel campo della psicologia di coppia e la spiritualità dell'unità cristiana. Tale "metodo" si propone di valorizzare le tre dinamiche di unità nella coppia: l'empatia, l'autonomia e la reciprocità, rappresentanti le tre dimensioni fondamentali di un'unione: il coniuge, la propria persona, il rapporto. Quando una coppia vive, sviluppa e integra infatti queste tre dimensioni, il matrimonio diventa un'esperienza positiva di unità nella diversità. Scritto con un linguaggio che volutamente rifiuta ogni tecnicismo e corredato di suggerimenti ed esercizi pratici, il libro vuole essere uno strumento utile per le coppie e per quanti operano al servizio della famiglia.
Per un anno insieme 2006. Il libro della famiglia
Libro: Copertina rigida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 320
Comunicare fuori e dentro la famiglia. Una risposta alle sfide della società
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 120
Cellula fondamentale della società, luogo di relazioni affettive intense e intime, prima scuola di educazione delle nuove generazioni, la famiglia vive una situazione di crisi e trasformazione profonda. Eppure oggi più di prima la famiglia è chiamata a rispondere alle sfide che la società, globalizzata e multietnica, pone. Nella prima parte del volume gli Autori analizzano le caratteristiche, le dinamiche e il funzionamento della comunicazione all'interno della coppia e della famiglia, indicando soluzioni e strumenti di intervento là dove la comunicazione si fa problematica; nella seconda parte, nella consapevolezza di quanto i mass-media influenzino la crescita degli adolescenti, si prende in esame tale rapporto e gli effetti psicologici che ne derivano; si analizza quindi il ruolo della famiglia rispetto alla relazione fra adolescenti e mass-media.
In dialogo. Itinerario per sposi e fidanzati
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 218
Nella consapevolezza che il matrimonio è una vocazione che richiede, prima e dopo la celebrazione del sacramento, una preparazione spirituale nella quale comprendere il progetto di vita cui si è chiamati, il presente volume vuole offrire un sussidio ai fidanzati e alle coppie sposate. La curatrice presenta un cammino di formazione. Ogni tappa si esplicita in una proposta settimanale in cui il tema è svolto attraverso brani biblici, riassunto in punti essenziali, offerto alla preghiera personale e quindi alla condivisione della coppia. Uno strumento che vuole accompagnare gli sposi verso un'unità d'amore più grande.

