Città Nuova: Passaparola
Fame d'amore. La mia anoressia
Chiara Andreola
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 104
Da adolescente comincio a soffrire di anoressia. Un soffio di vento mi avrebbe portato via. Oggi convolo in due. La vita si può vomitare e si può ritrovare dentro e fuori di sé. In una società che si dibatte tra la pubblicità dei fast food e quella dei prodotti dietetici, la prima cosa da evitare nel parlarne è l'ipocrisia e la banalizzazione. Chiara Andreola, raccontandoci con coraggio e verità la sua storia, ci porta oltre i luoghi comuni su anoressia e bulimia, conducendoci in un viaggio lungo un filo rosso che va dalla sua passione paradossalmente - per l'enogastronomia, ai suoi viaggi nel mondo per studio e lavoro, alla storia d'amore con quello che oggi è suo marito. Per arrivare ad un finale aperto, in primo luogo alla speranza. I disturbi del comportamento alimentare sono frequenti, danneggiano la salute fisica e l'equilibrio psichico. Come uscirne? Nel saggio che segue utili consigli per ogni famiglia che deve affrontare disturbi alimentari che coinvolgono, in Italia 2,4, milioni di persone.
Sterilità. Quando i figli non arrivano
Daniela Notarfonso
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 64
Di fronte all'assenza di un figlio desiderato, la nostra vita deve ridefinirsi, ritrovare un senso, una sua possibilità di narrazione. I progetti, le attese, le paure, assumono spesso i volti di chi rappresenta il futuro: i figli reali, possibili, cerati o rifiutati, ma essenziali per la definizione della nostra identità.
Dire amore senza parole
Barbara Rovea, Paolo Rovea
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
La vita è fatta di parole, ma anche, e forse soprattutto, di gesti, silenzi, carezze, atteggiamenti, conferme di amore, mille volte più efficaci. Buona parte delle nostre comunicazioni avviene attraverso canali noti, ma altre volte ne percorre di sconosciuti, che non si servono della parola. Le dichiarazioni d'amore più efficaci passano dal sentirsi capiti, stimati, apprezzati, compresi fin nel profondo... in differenti momenti e gesti quotidiani. Un'arte, istintiva per qualcuno forse, ma che in realtà, va appresa e affinata, perché ad amare si impara...
Alzheimer
Tamara Pastorelli
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
Scrivere questo libro ha significato confrontarmi con una paura: quella di perdere la memoria, la mia identità, la mia dignità, ammalandomi di Alzheimer. È una paura che ho da tanto e che, a differenza di altre, è sorta silente dal mio vissuto, e pian piano ha trovato spazio per crescere, alimentata dall'esperienza che la mia famiglia ha fatto grazie alla nonna Lidia...
Amici miei della strada
Oreste Paliotti
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 64
La città dei "senza fissa dimora". Tante storie vere, scritte dalla penna di un amico vero. Storie "dalla strada", osservatorio unico, con scorci d'impensata umanità pur nell'esistenza precaria e priva di legami stabili, senza altri interessi che non siano quelli relativi alla sopravvivenza.
Social network. Piccolo manuale di sopravvivenza
Matteo Girardi
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
La rivoluzione digitale ci sta liberando dal vincolo geografico della prossimità le inedite possibilità offerte dalla rete e gli ingredienti alla base del successo dei social network. I confini di internet hanno abbandonato da tempo gli schermi dei nostri computer e si stanno confondendo con gli oggetti che riempiono il nostro mondo. Sarà sempre più difficile distinguere la nostra vita dentro internet da quella fiori. L'economia, la politica, il lavoro, l'evasione, l'impegno civile, le amicizie si stanno confrontando con questo nuovo sistema di comunicazione e di organizzazione dell'attività umana. Il risultato non è scontato...
Cibo e salute
Barbara Rovea, Paolo Rovea
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 64
Perché l'alimentazione moderna può risultare così pericolosa? Gli autori forniscono alcune indicazioni semplici e concrete, applicabili ogni giorno alla nostra vita. Notizie e suggerimenti per uno stile di vita alimentare più corretto, che favorisca la salute individuale, prevenendo le principali patologie degenerative croniche moderne. Un libro scritto per tutti, pensando soprattutto alle famiglie che hanno tra i mille impegni della vita quello di aiutare ad orientare gli stili di vita dei propri componenti. Informazioni basate sui risultati di ampi e seri studi condotti nel mondo secondo i più moderni criteri scientifici.
Che favola la scienza! La scienza raccontata con le favole per bambini di tutte le età
Franco Favero, Luca Fiorani
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
Questo libro è una raccolta di favole. Ognuna introduce uno dei fenomeni naturali che più meravigliano i bambini. Dopo ogni favola, una scheda scientifica spiega il fenomeno, con linguaggio semplice. Il libro si rivolge più alla famiglia che al bambino. Suggeriamo infatti che le favole siano lette da genitori e figli insieme, in modo che i più grandi spianino la strada ai più piccoli. Con la scusa della scienza, otterremo così che la famiglia si riunisca attorno a un libro, invece che attorno alla TV, in modo che ogni suo componente giochi un ruolo attivo, parlando, chiedendo, raccontando... Età di lettura: da 7 anni.
Generazioni in conflitto. La dimensione creativa dello scontro tra genitori e figli
Raimondo Scotto, Maria Scotto
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 63
La dimensione creativa dello scontro tra generazioni e figli; il sistema familiare non è statico, ma dinamico, chiamato a comporsi e a ricomporsi continuamente. Ci sono sempre nuovi equilibri da trovare man mano che procede la vita: i figli crescono, vanno via di casa, si sposano a loro volta, i genitori diventano nonni... La diversità è ricchezza, anche quella tra genitori e figli.
Klaus Hemmerle. Con la libertà dell'artista
Viviana De Marco
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
Klaus Hemmerle (1929-1994), filosofo, teologo, artista, vescovo, è una personalità di grande statura umana, spirituale, intellettuale. Di fine sensibilità e straordinaria apertura ha costruito ponti di dialogo e intense esperienze di condivisione con giovani e adulti, vescovi, sacerdoti, laici, ebrei, e cristiani di altre Chiese. Di vasta cultura radicata nella contemporaneità, conta più di mille pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Ha portato un contributo prezioso al pensiero filosofico, teologico ed estetico, con il coraggio di capovolgere l'impostazione tradizionale della filosofia cristiana incentrata sulla metafisica classica per ripensare l'essere, l'identità della persona e il pensiero a partire dal Dio trinitario. Il libro ripercorre il pensiero e la figura.
Cercando amore. Storia di una donna
Emanuela Megli
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Col tempo ho imparato cos'è l'inconsapevolezza o l'immaturità: ignorare la realtà complessa delle cose. Che talvolta si impara con l'esperienza. All'improvviso penso a tutte le coppie di fidanzati o di amici sposati in crisi, e mi chiedo: quanti sanno cosa stavano facendo il giorno del loro matrimonio?"
Adozioni internazionali
Chiara Andreola
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2013
Un invito a contemplare, avvicinare, conoscere attraverso interviste e testimonianze il mondo dell'adozione internazionale. Gli aspetti giuridici, i principi fondamentali che sottendono all'adozione. Il tempo dell'attesa, quello in cui formarsi e allenarsi, rafforzare la scelta adottiva. Il post-adozione, periodo successivo all'ingresso del bambino in Italia, in cui la nuova famiglia comincia ad affrontare le grandi sfide con la società che la circonda, a consolidare il presente e a progettare il futuro insieme. Il libro nasce dall'esperienza di Afn onlus - Azione per Famiglie Nuove - da sempre al servizio della famiglia e dell'infanzia, con sostegno a distanza e progetti sociali, con 40.000 bambini assistiti in oltre 30 anni di attività.

