Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città Nuova: Teologia

Le apparizioni di Gesù risorto. In dialogo con G. Ghiberti, H. Kessler e D. Barsotti

Le apparizioni di Gesù risorto. In dialogo con G. Ghiberti, H. Kessler e D. Barsotti

Nicola Demelas

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2011

pagine: 400

Il presente saggio si propone di analizzare l'evento manifestante la Risurrezione di Gesù, identificabile con le sue apparizioni. Lo studio è condotto attraverso l'approfondimento della teologia biblica; quindi, della teologia sistematica; infine della teologia spirituale. L'autore ha individuato per ciascun ambito uno studioso di riferimento. Con i tre autori Demelas cerca di entrare in dialogo critico per comprendere che cosa sia avvenuto, in seguito alla morte di Gesù, di così sconvolgente da cambiare la vita dei suoi discepoli portandoli ad affermare la sua risurrezione dai morti.
36,00

Il compiersi del corpo ecclesiale

Il compiersi del corpo ecclesiale

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2011

pagine: 344

Per il credente, il farsi carne del figlio di Dio è luogo storico-salvifico ed escatologico che ha reso possibile la piena comprensione del valore della corporeità, e da Cristo e in Cristo il corpo è anche il luogo del farsi della Chiesa, nuova umanità. Scegliendo il corpo come luogo teologico della sua indagine, lo studio propone diversi itinerari disciplinari che, nella circolarità tra presupposti antropologici ed esiti teologici (ed ecclesiologici, in particolare) prospettino una rinnovata comprensione del compiersi del corpo ecclesiale.
28,00

Tutto il Vangelo in quel grido. Gesù abbandonato nei testi di Chiara Lubich

Tutto il Vangelo in quel grido. Gesù abbandonato nei testi di Chiara Lubich

Stefan Tobler

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 336

Come si può, oggi, parlare della Croce, che è scandalo e stoltezza (cf. 1 Cor 1, 23), del suo significato salvifico, e proporla come verità che riguarda l'uomo e la sua esistenza? A partire da questa domanda essenziale per la teologia, l'autore interroga, dal punto di vista della teologia evangelica, l'esperienza spirituale di Chiara Lubich, che ha nell'amore a/di Gesù in Croce, Abbandonato da Dio, il suo fondamento. Analizzando i suoi testi, si coglie nell'Abbandono il centro del Vangelo e del cristianesimo, e la chiave che, attraverso il dolore, porta Dio nel mondo e il mondo in Dio.
42,00

I nostri sensi illumina. Coscienza, affetti e sensi spirituali

I nostri sensi illumina. Coscienza, affetti e sensi spirituali

Gianluca Zurra

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 568

La riduzione del sapere a tecnica, delle relazioni a scambio economico e della ragione a freddo distacco calcolatorio ha gettato l'uomo contemporaneo in un mondo estraneo, inospitale, nel quale i sensi sono come anestetizzati, atrofizzati. La via d'uscita sta in una nuova "spiritualità del sensibile" nella quale il cristianesimo - che è annuncio della vicenda storica del Figlio che si fa compimento del legame tra la trascendenza di Dio e la concretezza della sua creazione - mostra come il mondo può tornare a essere percepito e riconosciuto come lo spazio abitabile di un Logos comune.
34,00

La verità sull'uomo. L'antropologia di Anselmo d'Aosta

La verità sull'uomo. L'antropologia di Anselmo d'Aosta

Matteo Zoppi

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 264

Lo studio di Matteo Zoppi colma un vuoto non secondario nella ricca bibliografia su Anselmo d'Aosta. Per lungo tempo infatti il ruolo e il peso della riflessione filosofica sull'uomo nel suo pensiero sono stati misconosciuti. Si tratta invece di un tema rilevante che offre una chiave di lettura originale. Attraverso la lettura dell'intero corpus dei suoi scritti, che valorizza testi poco o affatto considerati, Zoppi ricostruisce accuratamente il modello antropologico sotteso, evidenziandone i risvolti metafisici ed etici, in relazione soprattutto ai due concetti di imago et similitudo Dei e di beatitudo. In tal modo, egli mette in luce non solo l'esistenza, ma anche la persistenza e la centralità della tematica antropologica nella riflessione anselmiana. Un originale contributo per approfondire il pensiero del Dottore aostano e uno stimolo per una rinnovata ricerca sul senso e sul valore della persona umana.
22,00

La pace in Tommaso d'Aquino

La pace in Tommaso d'Aquino

Fabrizio Truini

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 528

Tommaso d'Aquino è certamente uno dei pensatori più letti e studiati di tutti i tempi e la bibliografia sulle sue opere è sterminata. Eppure sul tema della pace nel pensiero tomista si è detto poco per il pregiudizio, a lungo coltivato, di un pensatore sovratemporale. Da qui l'esigenza di analizzare la presenza e lo sviluppo di tale tematica in tutti gli scritti di Tommaso, mettendo in relazione l'evoluzione del suo pensiero con la cultura e la storia del suo tempo. Il presente saggio è continuamente scandito in tre momenti, il più importante, quello antologico, riporta in ordine cronologico tutti i passi di Tommaso sulla pace. Da qui la necessità di altri due momenti propedeutici di riflessione: uno storico, l'altro testuale-concettuale: il primo, per ricordare la sua vita in relazione allo sviluppo economico, politico, sociale, culturale dei suoi tempi; il secondo per spiegare brevemente il tema all'interno dello sviluppo filosofico e teologico dell'opera di Tommaso, e in qualche caso con riferimenti a pensatori precedenti, contemporanei o successivi.
34,00

Per un discernimento cristiano sull'Islam. Storia e teologia

Per un discernimento cristiano sull'Islam. Storia e teologia

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2006

pagine: 216

La teologia delle religioni si configura sempre di più come l'articolazione strutturata della riflessione credente dei cristiani sul fronte delle religioni, che cerca di rispondere alle domande che la presenza di esse pone alla fede nella sua militanza critica. A ciò concorre il procedimento di comparazione, che non si ferma a una fenomenologia puramente descrittiva, ma cerca un'intelligenza credente delle omologie e delle differenze. A tale svolgimento tuttavia manca un passo ulteriore, ovvero la considerazione formalmente "teologica" di ogni singola religione: una sfida e al tempo stesso un inestricabile nodo teologico. Si tratta quindi di intraprendere un'opera di "discernimento" volta a verificare le condizioni di approccio teologico alla religione presa di volta in volta in considerazione. In riferimento all'islam - ma ciò può essere detto analogamente in rapporto ad altre religioni - il discernimento cristiano chiede se "ci sono categorialità bibliche o biblioco-teologiche capaci di tradurre per il cristiano la realtà e il senso religioso del fenomeno islamico "; temi, questi, oggi più che mai di stringente attualità. Gli studi raccolti nel presente volume delineano la questione delle condizioni di discernimento cristiano dell'islam sviluppando un percorso che va da un inquadramento ermeneutico generale ad un tentativo di sistemazione del rapporto tra teologia e islam.
16,50

L'estasi del bello nella sofiologia di S.N. Bulgakov

L'estasi del bello nella sofiologia di S.N. Bulgakov

Luigi Razzano

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2006

pagine: 344

Arte e teologia, metodo teologico e creazione artistica: sono i due termini attorno ai quali ruota la riflessione del presente volume. Luigi Razzano rilegge il pensiero di Sergej Bulgakov, uno dei maggiori teologi del Novecento, mettendone in luce l'intrinseca valenza estetica. Nella prima parte si delinea il contesto culturale in cui è sbocciata e si è diffusa la primavera del pensiero filosofico, teologico, artistico e letterario russo. L'analisi delle opere dei maggiori interpreti di questo pensiero permetterà di cogliere le radici, gli intrecci e gli influssi che hanno stimolato la nascita del pensiero artistico di Bulgakov. Nella seconda parte si affronta più direttamente l'opera del pensatore russo mettendo in evidenza come in Bulgakov la categoria della Bellezza sia al tempo stesso teologica ed estetica.
24,00

Teologia delle religioni. La questione del metodo

Teologia delle religioni. La questione del metodo

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2006

pagine: 320

La globalizzazione, la maggiore mobilità sociale, una più profonda percezione dell'alterità hanno prodotto una più viva attenzione nell'ambito teologico alla questione del pluralismo religioso e dunque un più rapido sviluppo e una maggiore centralità della teologia delle religioni. Quali sono i compiti di tale branca della teologia? Quale la strada fino ad oggi percorsa? Ma soprattutto quali sono gli strumenti metodologici di cui si deve avvalere? Gli studi qui raccolti affrontano tale questione attraverso il contributo delle discipline che hanno una connessione più o meno diretta con la teologia come tale e con le religioni come fenomeno storico, sociale e culturale.
24,00

La Chiesa tra teologia e scienze umane. Una sola complessa realtà

La Chiesa tra teologia e scienze umane. Una sola complessa realtà

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2005

pagine: 488

L'espressione "una sola complessa realtà" viene riferita alla Chiesa dal documento conciliare "Lumen gentium" per spiegare la coesistenza misteriosa in essa dell'aspetto visibile sociale e della realtà interiore divina. Ma come si concilia l'azione di Dio con la realtà sociale storicamente determinata della Chiesa? Quanto e come questa delimita e condiziona il Suo disegno? È la questione sulla quale si interroga l'ecclesiologia. Il presente volume intende affrontare tale interrogativo attraverso il contributo della teologia e delle scienze dell'uomo, in grado di cogliere aspetti diversi dell'essere e del manifestarsi della Chiesa.
32,00

L'uomo al cospetto di Dio. La condizione creaturale nelle religioni monoteiste

L'uomo al cospetto di Dio. La condizione creaturale nelle religioni monoteiste

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2004

pagine: 448

Il moltiplicarsi dei conflitti etnico-religiosi e la rinnovata centralità della religione come elemento creatore dell'identità collettiva di un popolo hanno riportato all'attenzione del dibattito culturale il rapporto tra i tre grandi monoteismi. Nella consapevolezza che solo una visione più chiara della specificità e delle differenze può condurre ad un vero incontro e dialogo tra le religioni, il presente volume indaga, in prospettiva comparatistica, la condizione dell'uomo come creatura nel cristianesimo, ebraismo e islam. Con il contributo di alcune delle figure più autorevoli del panorama teologico attuale. Il volume è realizzato in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia.
32,00

Fondamento e fondamentalismi. Filosofia, teologia, religioni

Fondamento e fondamentalismi. Filosofia, teologia, religioni

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2004

pagine: 448

Il fondamentalismo - l'atteggiamento mentale e spirituale che tende ad assolutizzare la propria verità intendendola come la Verità - costituisce la sfida teorica e pratica del nostro tempo, segnato dalla globalizzazione e dall'incontro-scontro tra culture e religioni diverse. Come conciliare la pretesa di una religione di possedere la Verità con la pluralità delle religioni e dunque delle risposte? Sembra impossibile individuare un'unica strada. Il bivio resta aperto: o il fondamentalismo o il relativismo. È una questione scottante che sollecita la riflessione di teologi e filosofi. Gli Autori dei contributi prendono in esame il rapporto tra il fondamento - ciò che "sta alla base" e che giustifica il senso ultimo della realtà - e i fondamentalismi; tra la Verità e le verità, tra unità e molteplicità.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.