Cittadella: Commenti e studi biblici
I racconti evangelici della risurrezione
Bruno Maggioni
Libro: Copertina rigida
editore: Cittadella
anno edizione: 2008
pagine: 160
Gesù Cristo il mediatore nella lettera agli ebrei
Albert Vanhoye
Libro: Libro rilegato
editore: Cittadella
anno edizione: 2007
pagine: 272
Un contributo su un tema particolarmente vivo nell'attuale confronto tra le diverse religioni: l'universale mediazione salvifica di Cristo. Con un linguaggio denso ma chiaro, esegeticamente preciso ma senza concessioni a inutili tecnicismi, A. Vanhoye riprende, in maniera sistematica, le acquisizioni sulla lettera agli Ebrei cui è pervenuto nella sua prolungata attività di ricerca e di insegnamento.
I racconti evangelici della passione
Bruno Maggioni
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 332
Apokalypsis. Percorsi nell'Apocalisse di Giovanni
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 880
Il volume è un omaggio al Prof. Ugo Vanni che ha dedicato tutta la sua vita allo studio e all'insegnamento dell'Apocalisse. L'apporto di numerosi studiosi, docenti in varie università di tutto il mondo, ha reso possibile un approccio all'Apocalisse da molteplici punti di vista, sotto il profilo storico, linguistico, esegetico, teologico, ma anche artistico, simbolico e psicologico. Nata in tempo di crisi, l'Apocalisse di Giovanni parla ancora potentemente alle Chiese, agli uomini e alle donne di oggi che si trovano, sotto cieli diversi, ad affrontare una delle più travagliate crisi epocali e culturali.
Custodire la parola tra ascolto e prassi. Il tema della «custodia» nella tradizione giovannea
Marcello Marino
Libro: Copertina rigida
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 352
Lo studio si incentra sulla tematica della custodia della Parola di Dio. Attraverso un'analisi precisa e dettagliata dei termini e dei testi fondamentali, contestualizzati e approfonditi con finezza e rigore, la categoria teologica della "custodia" si precisa, si amplia, apre nuove prospettive, costringe ed aiuta a pensare. Nella prospettiva biblica "custodire" vuol dire conservare, mantenere, proteggere. La parola di Dio, da custodire nella gioia, è parola ricevuta ma mai posseduta, dono sempre da accogliere ma di cui non ci si può mai appropriare. Perché il tesoro prezioso non ci appartiene. Noi ne siamo solo i "custodi".
I Vangeli. Matteo
Giuseppe Barbaglio
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 648
Una nuova edizione del commento al vangelo di Matteo che, pur conservando i criteri e la metodologia della prima edizione del 1975, è stata revisionata. Il testo tiene presenti le ipotesi interpretative più sicure e gli apporti esegetici più significativi per la comprensione attuale. È inoltre arricchito da brevi percorsi tematici utili all'attualizzazione personale ed ecclesiale del messaggio matteano. Ne risulta un commento lineare e accattivante di uno dei più prestigiosi biblisti italiani.
Le lettere di Giovanni
Raymond E. Brown
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2000
pagine: 1112
È un commento che fa coppia con il "Commento al Vangelo spirituale di Giovanni" dello stesso autore (Cittadella 2015). È meticoloso, esaustivo, persuasivo. Affronta le questioni letterarie ma dà la precedenza al messaggio. La cosa che più colpisce è la ricostruzione dell'ambiente delle opere giovannee e della comunità a cui sono indirizzate. Pur rivolgendosi ai cristiani del primo secolo d.C. affronta problematiche che sono quelle della gente di oggi.