Claudiana: Federazione Chiese evang. in Italia
Dialoghi in cammino. Protestanti e musulmani in Italia oggi
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2010
pagine: 192
Che cosa significa "portare il velo e ascoltare i Queen", come scrive una giovane musulmana italiana? In che modo la laicità e la democrazia occidentale incontrano un islam che tende a modellare la società sulle sue leggi e i suoi valori? Come affrontare i temi dei diritti/doveri individuali e di cittadinanza? In che modo la fede cristiana esce trasformata dall'incontro con l'islam? A partire da questi interrogativi in questo volume si ripercorrono le tappe di un ricco dialogo tra cristiani e musulmani che porta alla luce la complessità dell'islam italiano: una complessità che, spazzando via immagini stereotipate, mostra le declinazioni di un islam che vuole radicarsi e che, con le seconde e terze generazioni, già lo fa.
Sentieri di libertà. Contributi protestanti in ambito sociale
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2010
pagine: 164
Figlia di un tempo di grandi trasformazioni, con la sua nuova concezione del mondo e dell'individuo la Riforma protestante ha contribuito a determinare cambiamenti sociali di grande rilievo. Il ritorno alle fonti e la centralità della Bibbia hanno portato a una diffusa alfabetizzazione, allo studio approfondito delle lingue antiche, alla nascita di case editrici. La rivalutazione delle potenzialità e del valore dell'individuo hanno condotto alle battaglie in favore della libertà religiosa, dei diritti umani, della parità di genere. Ma l'apporto dei protestanti è stato significativo anche nell'ambito della musica, della scienza, dell'economia, del welfare, della democrazia, dell'ecumenismo. Nelle file protestanti non mancano, inoltre, numerosi premi Nobel.
Libertà e disciplina. Nel 500° anniversario di Giovanni Calvino
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 182
Gli autori di questo volume - che esce per il cinquecentenario della nascita di Calvino, in Italia sostanzialmente ridotto ad assertore della più rigida disciplina - presentano concezioni diverse di libertà e di disciplina con l'idea, condivisa, che confrontarsi con una disciplina liberamente accettata sia il solo modo per crescere nella libertà. La concezione biblica indica infatti che l'accettazione della legge di Mosè, o della disciplina cristiana, si dà nell'ambito di un patto con Dio, ossia della libera risposta a una vocazione. Diventa così necessario superare la contrapposizione tra un rigore che annulla ogni spazio di libertà e un richiamo alla libertà che comporta l'abbandono di qualsiasi norma o regola di vita.
Voglio di più. Limiti alla crescita di lavoro e consumo
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 153
Libertà religiosa e minoranze
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 186
Laicità umiliata
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 116
Quale deve essere il ruolo dello Stato e delle chiese in una società che si definisce laica? Quale interpretazione va data al termine laicità? Significa indifferenza o, peggio, ostilità dello Stato nei confronti delle religioni, oppure garanzia e tutela della libertà di credere o di non credere, e di manifestare il proprio pensiero? Le chiese possono determinare gli orientamenti della politica? A questi e altri interrogativi cercano di rispondere a partire dal contesto attuale alcuni autori evangelici favorevoli alla laicità dello Stato proprio in quanto cristiani.
Il cibo. Tra eccesso e penuria
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 175
Il cambiamento climatico. Ultima chiamata?
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2004
pagine: 136
L'inizio e la fine della vita. Le sfide della bioetica
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2003
pagine: 128
È tutto lecito nella "medicina dei desideri"? Ciò che via via diventa possibile diviene forse moralmente legittimo solo per questo fatto? Il cristianesimo può parlare in nome di tutta l'umanità? Cosa si deve intendere con i concetti di "vita" e "dignità della persona"? Quand'è che la vita di un essere umano può definirsi piena e degna? Insomma, come vanno utilizzate le opportunità offerte dalla scienza e dalle tecnologie moderne? Nessuna risposta preconfezionata ma la riflessione di cristiani su alcuni temi legati alla bioetica dal punto di vista biblico, etico, medico, pastorale e giuridico con particolare riferimento all'inizio e alla fine della vita umana.