Claudiana: Fuori collana
Willy Jervis (1901-1944). Una vita per la libertà
Lorenzo Tibaldo
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 126
Cresciuto nella fede evangelica su cui fondava un'idea laica di libertà, Willy Jervis - ingegnere all'Olivetti di Ivrea, all'epoca definita "covo" di antifascisti - è figura di rilievo nella storia partigiana, in particolare delle valli del Piemonte. Dopo l'8 settembre 1943 costituì a Ivrea i primi gruppi partigiani. Ricercato, entrò in clandestinità, aderì al Partito d'Azione e aiutò a espatriare in Svizzera, grazie alle doti di alpinista, gruppi di ebrei e prigionieri anglo-americani. Catturato, imprigionato e torturato nel 1944 fu trucidato dai nazifascisti.
La guerra nelle valli valdesi. I ricordi di un ragazzo e le immagini di un pastore fotografo
Federico Jahier
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 100
Tra il 1943 e il 1945, a Villar Pellice - paesino delle Valli valdesi al confine con la Francia, al centro, quindi, del conflitto tra occupanti nazisti e partigiani -, il dodicenne Enrico, figlio del pastore protestante e fotografo Roberto Jahier, è testimone dei drammi della guerra e della Resistenza. Federico Jahier racconta qui alcuni significativi episodi vissuti dal padre, il giovanissimo Enrico -, legati al periodo più buio ma anche più gravido di attese e speranze di riscatto che il secolo scorso abbia conosciuto nelle valli del Pinerolese segnate dalla presenza della minoranza religiosa valdese, portatrice di una "diversità" anche culturale. Il libro è reso lieve dallo stile con cui sono narrati episodi di ordinario coraggio e di ordinaria paura ed è impreziosito dalle fotografie del pastore valdese Roberto "Tini" Jahier, padre di Enrico e nonno di Federico, capace di cogliere, con grandissima freschezza, volti ed espressioni nonché aspetti di vita quotidiana (Gianni Genre).
E tutto il popolo dica: Amen! Canti e testi per la liturgia comunitaria
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 164
Testi e canti comunitari, di ieri e di oggi per la celebrazione del culto. CD allegato con le basi degli inni.
Racconta la Bibbia ai tuoi ragazzi
Maria Girardet Soggin, Thomas Soggin
Libro: Libro rilegato
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 307
Una narrazione dell'Antico Testamento, dalla creazione all'esilio in Babilonia, e del Nuovo, dalla vicenda di Gesù alla chiesa delle origini. Un libro per i ragazzi che amano leggere da soli, e uno strumento per avvicinare i più piccoli al fascino della Bibbia. Età di lettura: da 8 anni.
Cahier de cuisine. Un ricettario del 1809
Madeleine Muston Jahier
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 143
Ricette illustrate di una valdese dell'Ottocento a cura dello chef Walter Eynard.
La Rosa Bianca. Giovani contro Hitler
Lorenzo Tibaldo
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2014
pagine: 215
Sotto la ferocia del tallone nazista, un gruppo di studenti dell'Università di Monaco di Baviera distribuisce, tra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943, alcune serie di volantini firmati "Weise Rose", "Rosa Bianca", incitando il popolo tedesco a ribellarsi al nazionalsocialismo in nome della libertà, della giustizia e della fratellanza tra i popoli. Il nucleo di giovani resistenti cristiani è costituito dai fratelli Scholl, Sophie e Hans, da Alexander Schmorell, Willi Graff, Christoph Probst e dal professor Kurt Huber, legati tra loro da profonda amicizia. I principali esponenti del gruppo furono ghigliottinati nel 1943, ma la loro vicenda resta un fulgido esempio di altruismo e abnegazione, preziosa testimonianza di un impegno civile al servizio della dignità umana.
Torre Pellice. La «Ginevra italiana» attraverso i secoli
Sara Tourn
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2013
pagine: 128
Mille anni di storia, dai primi insediamenti all'epoca feudale, dal radicarsi del valdismo all'adesione alla Riforma, dalle guerre di religione al secolo dell'"Emancipazione valdese", che fecero di Torre Pellice la "Ginevra italiana", meta di viaggiatori provenienti da mezza Europa.
Il viandante della libertà. Jacopo Lombardini (1892-1945)
Lorenzo Tibaldo
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2011
pagine: 183
Nato in una famiglia di minatori di tradizioni repubblicane e antifascista convinto, Jacopo Lombardini (Gragnana, 1892-Mauthausen, 1945) ha dedicato la sua vita alla causa della libertà, rappresentando la parte migliore della storia dell'Italia, quella democratica e repubblicana che si esprime nella Costituzione. Alimentate dalla fede evangelica, cui Lombardini si converte nel 1924, le sue idee - che trovano la loro radice in Mazzini, Garibaldi e nell'epopea risorgimentale - si riaffermano in seguito nella lotta partigiana contro il nazifascismo.
I templi delle valli valdesi. Itinerario storico-turistico
Giorgio Tourn
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2011
pagine: 78
In questo volume illustrato di impianto cronologico, Giorgio Tourn ripercorre la storia dei templi - ovvero i luoghi di culto, le «chiese», dei protestanti - delle cosiddette Valli valdesi del Piemonte, storico rifugio dalle persecuzioni subite da questo gruppo di "eretici". Dopo aver descritto l'architettura di questi edifici spogli e privi di qualsiasi carattere sacro dalle grotte ai templi costruiti -, utilizzati prevalentemente per la lettura e lo studio della Bibbia, la predicazione, la preghiera e il canto degli inni, Tourn illustra gli elementi fondamentali del culto protestante, mettendone in luce mutamenti ed evoluzione.
I valdesi raccontati ai miei nipotini
Franco Giampiccoli
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2010
pagine: 120
È possibile raccontare otto secoli di storia valdese in Italia in un libretto, per di più a dei ragazzi? Scegliendo tra le stampe e le fotografie della casa di famiglia nelle Valli valdesi del Piemonte, Franco Giampiccoli costruisce un percorso in sette giornate di dialogo immaginario con i nipoti.

