Claudiana: Nostro tempo
L'esercito della salvezza. Una introduzione
Antonio Lesignoli
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 111
Il sogno e la storia. Il pensiero e l'attualità di Martin Luther King (1929-1968)
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 206
Martin Luther King e il movimento per i diritti civili hanno innescato grandi cambiamenti nella politica, nella cultura e nella società americana. Il loro messaggio ha avuto grande risonanza anche fuori dagli Stati Uniti, ispirando intere generazioni di giovani con i suoi ideali di giustizia, pace, lotta nonviolenta e inducendo le chiese a confrontarsi con la segregazione razziale e il razzismo, giustificati o quantomeno tollerati da alcune di esse. Un libro a più voci, con contributi di noti americanisti italiani, che ricostruisce l'azione politica e religiosa di Martin Luther King e della Southern Christian Leadership Conference restituendoci la ricchezza di quell'eredità politica e spirituale, viva e attuale ancora oggi.
Immigrazione. Fa più rumore l'albero che cade che la foresta che cresce
Paolo Ferrero
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2007
pagine: 128
Una conversazione con il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero a partire dall'emigrazione italiana all'estero e la migrazione interna per approdare alla recente immigrazione straniera, alle politiche incentrate sulla sicurezza e quelle di solidarietà e integrazione sociale, agli stereotipi, l'intolleranza e la xenofobia, ai principi e i modelli europei fino agli assi portanti del disegno di legge Amato-Ferrero.
Per una «storia delle religioni». Un'alternativa laica all'ora di religione nella scuola pubblica
Nicola Pagano
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 204
Nicola Pagano affronta il tema dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola, nonché le alternative laiche e i molteplici problemi collegati, nel contesto del dibattito culturale di questi ultimi anni sulla laicità, il pluralismo, l'Europa, il rapporto Stato-chiese e la riforma della scuola. Il cuore del libro è costituito dalla proposta di un insegnamento laico, storico, critico e libero da ingerenze confessionali. Una materia scolastica, dunque, espressione delle libertà di coscienza, religione e formazione nonché di una scuola laica e aperta a tutti che al di là di fondamentalismi e chiusure identitarie educhi i giovani a una cittadinanza aperta, solidale e democratica.
Chiese e movimenti evangelici del nostro tempo
Giorgio Bouchard
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 218
L'Unione Europea e la sfida delle religioni. Verso una nuova presenza della religione nella scuola
Ermanno Genre, Flavio Pajer
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 174
Libera Chiesa in libero Stato?
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 160
Dopo l'11 settembre le religioni - spesso nella forma inquietante degli integralismi e fondamentalismi - sono tornate a occupare la scena della storia reclamando il riconoscimento del loro status pubblico, quasi che la secolarizzazione, giunta al punto culminante, si capovolgesse nel suo contrario. Quella delle relazioni tra Stati e confessioni religiose torna così a essere questione di grande rilievo culturale e politico in stretta connessione con l'interrogativo di fondo: quale laicità per le odierne società complesse segnate dal pluralismo? Saggi di Elena Bein Ricco, Biagio De Giovanni, Mostafa El Ayoubi, Paolo Naso e Sergio Rostagno.