Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLEUP: Scienze psicologiche

Gramsci e la psicologia. Tra patchwork e teoria scientifica

Gramsci e la psicologia. Tra patchwork e teoria scientifica

Alessandro Ghiro

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2012

pagine: 302

19,00

M.Im.O.S.A.: trattamento del disorientamento spaziale degli anziani

M.Im.O.S.A.: trattamento del disorientamento spaziale degli anziani

Valentina Busato, Adalberto Bordin, Rossella Basso

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 156

Il protocollo riabilitativo M.Im.O.S.A. qui riportato trae origine da una precedente ricerca-intervento condotta con Francesca Pazzaglia, docente di Psicologia Generale e della Personalità e di Abilità Spaziali all'Università di Padova per migliorare le abilità di orientamento spaziale negli anziani. M.Im.O.S.A si propone di educare l'immaginazione e di usarla come possibile strategia cognitiva per potenziare l'orientamento spaziale in soggetti anziani. Si prefigge lo scopo di rendere più agevole il recupero delle informazioni in memoria, arricchendole di connessioni significative al momento della codifica. È stato sperimentato in soggetti residenti in un Centro Servizi per Anziani del Veneto e i dati emersi dalla ricerca hanno evidenziato come il training abbia permesso al gruppo di ottenere un atteggiamento funzionale ai compiti di orientamento spaziale e di acquisire un miglioramento dello stato di benessere. M.Im.O.S.A descrive in modo pratico e dettagliato un protocollo operativo di orientamento spaziale da attuare in una residenza per anziani ad opera di psicologi, educatori professionali/pedagogisti, animatori ed operatori socio sanitari.
15,00

Social perception cognition and language in honour of Arcuri
25,00

Reminiscenza: come ricordare la memoria

Reminiscenza: come ricordare la memoria

Valentina Busato, Adalberto Bordin, Vanessa Mantoan

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 204

Il presente lavoro vuole essere una guida teorico-pratica indirizzata ai professionisti della relazione d'aiuto che si occupano di anziani, per stimolare e incrementare le competenze pedagogiche e psicologiche rivolte alla educabilità della vecchiaia. Preceduta dalla descrizione delle caratteristiche dei vecchi, che si ritiene indispensabile conoscere per procedere all'attività educativa, ci si sofferma sulle competenze delle figure professionali psico-pedagogiche riguardo al loro rapporto particolare col mondo degli anziani in diversi contesti di vita. Seguono cenni storici e teorici sull.attività di tipo autobiografico, sui racconti delle storie di vita e, soprattutto, sul training di reminiscenza individuati come modalità di stimolazione rivolte allo stato cognitivo, mnesico e in particolare affettivo relazionale al fine di ottenerne un miglioramento coinvolgente la qualità della vita del vecchio. La guida è particolarmente ricca di suggerimenti, con un protocollo operativo particolareggiato e, a sostegno della modalità procedurale rivolta ai domini suddetti, viene aggiunta una ricerca sperimentale eseguita nell'ambito di un centro servizi per anziani non autosufficienti con annesso centro diurno che conferma l'affidabilità, l'efficacia e la validità delle modalità descritte nella presente opera.
13,00

Respirare il gruppo. Intraduzione alla gruppoanalisi senza neutralità

Respirare il gruppo. Intraduzione alla gruppoanalisi senza neutralità

Franco Fasolo

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 170

La Gruppoanalisi si dovrebbe capire in corso d'opera, prendiamoci tempo, anche se la prima risposta che mi viene in mente alla domanda "che cos'è la Gruppoanalisi?" è questa, non poco stravagante: la Gruppoanalisi è una contaminazione di dialetti locali, impastati di continuo in un linguaggio di volta in volta sperabilmente utile per gestire e mettere al mondo quei processi relazionali che si chiamano "mente". Sono due le categorie di lettori che potrebbero essere coinvolti in questa storia. I primi sono quelli che queste cose le bazzicano già per cultura e/o per mestiere, magari che mi conoscono per qualche altra via; i secondi sono quelli che da queste cose potrebbero essere tanto infastiditi quanto affascinati; lettori famigliari i primi, estranei i secondi, in questa prospettiva. [...]
14,00

Longevity Training: un trattamento psico-motorio rivolto ad anziani istituzionalizzati e non

Longevity Training: un trattamento psico-motorio rivolto ad anziani istituzionalizzati e non

Fabrizio Gaspari, Valentina Busato, Adalberto Bordin

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 136

Questo volume illustra il modello teorico e la metodologia operativa di Longevity Training, punto di incontro di numerose arti e discipline di provenienza sia orientale che occidentale, per promuovere salute e benessere negli anziani. Il training, attuato con una ricerca-intervento condotta in un Centro Servizi per Anziani del Veneto, si configura come un arricchimento degli stimoli ambientali volto allo sviluppo integrale della persona e all'ottimizzazione dello stile di vita. I dati raccolti, riportati nel presente volume, documentano l'indubbio effetto positivo ottenuto sull'umore endogeno misurato dal test GDS (Geriatric Depressione Scale) prima e dopo il trattamento. Longevity Training persegue l'espressione articolata e completa della persona in sintonia con il modello bio-psico-sociale: sulla base di questo ogni espressione umana è vista come frutto di una serie di interazioni a livello interpersonale e ambientale. Il benessere è raggiunto nel momento in cui tutta una serie di fattori emotivo-comportamentali interagiscono fra loro in modo armonioso: auto-accettazione, relazioni positive con gli altri, autonomia, padronanza del proprio ambiente di vita, scopi nella vita, crescita personale. Gli esercizi svolti sono documentati e illustrati in un agile manuale con foto esplicative.
15,00

Gruppi per adulti. I dipartimenti di salute mentale e la terapia di gruppo in Italia

Gruppi per adulti. I dipartimenti di salute mentale e la terapia di gruppo in Italia

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 296

"Gruppi per adulti" fotografa lo stato dell'arte dei gruppi terapeutici nei Servizi italiani per la salute mentale, a partire da una trentina di contributi raccolti dal XVII Congresso Internazionale IAGP. La panoramica che ne risulta, commentata da fonti istituzionali, rappresenta uno strumento aggiornato e professionalmente qualificato per promuovere l'attuazione di una cultura gruppale. Nella sua introduzione, canto di lotta appassionato, Franco Fasolo scrive: "...il libro documenta che una psichiatria non suppostamente efficace ma pienamente effettiva nella sua specificità tecnica di psichiatria di comunità si può fare, e probabilmente è molto più diffusa di quanto non si possa estrapolare dal particolare campione qui evidenziato".
18,00

Sviluppo e salute del bambino. Fattori individuali, sociali e culturali. In ricordo di Vanna Axia

Sviluppo e salute del bambino. Fattori individuali, sociali e culturali. In ricordo di Vanna Axia

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 324

"Vanna Axia era straordinaria da molti punti di vista, sia come professoressa, sia come persona, con la sua cultura, solarità, simpatia, sempre arguta, brillante ed entusiasta. Ha lasciato un segno importante presso la facoltà di Psicologia dell'università di Padova dove ha insegnato e ha dato tutta sé stessa per più di trent'anni; ha lasciato un segno indelebile nelle nostre vite e in quelle di molti altri colleghi e persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla ed apprezzarla. Per questo motivo ci è piaciuto il progetto di continuare a ricordarla, a quattro anni dalla sua prematura scomparsa, con la pubblicazione di un libro in suo onore, un libro che raccogliesse una rassegna di ricerche negli ambiti a cui lei ha dedicato la sua vita. Nel primo anniversario dalla sua scomparsa l'abbiamo ricordata organizzando un convegno in suo onore presso la Facoltà di Psicologia di Padova, nel maggio 2008, un convegno che nell'arco di due intensissimi giorni le ha reso omaggio attraverso la partecipazione di molti studiosi nazionali ed internazionali, che la stimavano e le volevano bene. Questo volume nasce proprio da quell'evento e raccoglie molti di quei contributi, a testimonianza del fatto che lei è sempre presente nelle nostre vite e nei nostri pensieri, sia a livello scientifico, che semplicemente come persona." Dall'Introduzione di Sabrina Bonichini.
20,00

La creatività che cura... l'anima. Atti 7° Convegno di salute psicosomatica. Sezione SIMP di Rovigo

La creatività che cura... l'anima. Atti 7° Convegno di salute psicosomatica. Sezione SIMP di Rovigo

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2011

pagine: 62

Il presente lavoro costituisce la raccolta degli interventi presentati dalla SIMP al 7° Convegno di Salute psicosomatica del 2010, "La creatività che cura... l'anima", tenutosi a Rovigo nel settembre del 2010. La SIMP - sezione locale di Rovigo, che fa capo alla sede nazionale SIMP Italia, ha cercato fin dal suo costituirsi di creare iniziative rivolte al pubblico finalizzate alla divulgazione degli aspetti fondanti l'approccio psicosomatico. I primi incontri pubblici risalgono al 2003 ed è stato il notevole riscontro avuto in questi anni nella realtà locale di Rovigo che ha portato i componenti del gruppo SIMP a pensare di strutturare il lavoro reso verbalmente nel corso delle conferenze anche in maniera fruibile a lungo termine, attraverso l'elaborazione degli atti. Rispetto alla tematica della conferenza, la creatività, e ai contenuti racchiusi in questo lavoro, crediamo vada ricordato che ogni atto creativo racchiude in sé un quid di assoluto e proprio, che oltrepassa i canali del raziocinio per seguire percorsi soggettivi e personali spesso non spiegabili attraverso le parole, in quanto appartenenti ad un "luogo altro" da cui esso emerge. Nel presente testo ogni relatore affronta la tematica relativa alla creatività come strumento di cura secondo la propria visione ed esperienza personale, cercando di condividere l'affacciarsi di potenziali risorse creative racchiuse intimamente in ognuno.
10,00

Ansia, che fare? Prevenzione, farmacoterapia e psicoterapia

Ansia, che fare? Prevenzione, farmacoterapia e psicoterapia

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2010

pagine: 536

Perché un manuale sull'ansia? Per le stime sull'aumento delle psicopatologie, tra cui spiccano le sindromi ansiose. L'O.M.S. prevede per il 2020 una popolazione preadolescenziale con oltre il 20% di soggetti con disturbi mentali, cui sarebbe collegato un incremento di suicidi. Altre fonti presentano percentuali sino al 40% life time. Il manuale approfondisce la genesi, la profilassi e il trattamento dell'ansia, con contributi a firma di alcuni tra i più autorevoli esperti italiani e stranieri. Un mosaico accuratamente composto, con passione e grande competenza.
45,00

Quando il legame si spezza. I servizi sociosanitari di fronte alla morte

Quando il legame si spezza. I servizi sociosanitari di fronte alla morte

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2010

pagine: 188

Il problema della morte, la cui gestione è sempre più affidata ai servizi, richiede una rivoluzione culturale nella metodologia dell'intervento in cui bisogna riunificare ciò che l'iperspecializzazione ha scisso non solo in psiche e soma, ma anche in un soma e in una psiche fatte da infinitesime parti che ritrovano l'unità nella persona che muore e in coloro che ne vivono la perdita. Nel testo vengono analizzati i fattori di rischio e di resilienza psicologica individuale e famigliare di fronte alla morte, con diversi modelli di intervento realizzati con le famiglie, in un lavoro dedicato ad adulti e minori in lutto ivi compreso quello della valutazione-previsione del danno psichico per i bambini ai fini del risarcimento, sia in Italia che negli USA dopo l'11 settembre. Nei prossimi anni il lavoro sul lutto, sempre meno gestito spontaneamente dai gruppi sociali, richiederà ai servizi impegno e risorse rilevanti e pertanto questo lavoro può essere utile non solo agli studenti di psicologia e medicina, ma anche ai professionisti di tutte le professioni di aiuto a cui sempre più verrà richiesto appoggio dalle famiglie provate da perdite in un contesto che non vuole vedere-condividere il dolore e al personale specializzato nel sostegno ai famigliari in tutti i servizi in cui la morte e/o il suo fantasma, accompagnano l'attività di ogni giorno.
14,00

Lezioni di neurofisiologia

Lezioni di neurofisiologia

G. Gastone Mascetti

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2010

pagine: 516

Questo volume non verte sui classici argomenti della neurobiologia ma propone, nella parte iniziale, alcuni concetti generali come ad esempio le diverse posizioni riguardo la relazione mente-corpo, i diversi livelli di studio delle basi biologiche dell'attività mentale, i grandi principi organizzativi e le funzioni generali del sistema nervoso. Procedendo nell'esposizione, vengono descritti i diversi livelli gerarchici anatomo-funzionali del sistema nervoso centrale e alcune funzioni organiche controllate dalle strutture neurali (per esempio, i riflessi sessuali, la pressione arteriosa, l'analgesia) e dalle funzioni neurali (attenzione e analgesia). La sezione successiva tratta alcuni aspetti evolutivi dell'organizzazione neurale con la descrizione a tre livelli della plasticità del sistema nervoso: prenatale, postnatale e nell.adulto a seguito di lesioni. Il sesto capitolo tratta alcuni cenni di neuropsicofarmacologia e riguarda la neurochimica cerebrale, l'ottavo è relativo ai cicli biologici e le basi neurobiologiche del sonno. L'ultimo capitolo è dedicato al sistema immunitario e alla sua relazione con il sistema nervoso ed endocrino.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.