Clown Bianco Edizioni: I glifi
La libell-hula hoop e altre filastrocche
Andrea Maestri
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 60
Andrea Maestri affronta i grandi temi della contemporaneità con fantasia e leggerezza: razzismo, immigrazione, inclusione, diversità, amicizia, dialogo e persino la reclusione dovuta alla pandemia da Covid-19. Come spiega Silvia Manzani nella prefazione: “Basta immaginarsi un mondo fantastico che però ci ricorda la realtà, popolarlo di bizzarre creature, fare succedere cose che sembrano assurde, provare a risolverle. Che importa se per parlare di libertà ci serve una balena, se per discutere di uguaglianza ci fa comodo un somaro, se acciughe e tartarughe sanno raccontarci di come a essere amici ci si compensi a vicenda. Alla fine, lo diceva Pablo Picasso, ‘tutto quello che puoi immaginare è reale’. Allora, leggetele ad alta voce ai bambini, le filastrocche di Maestri. Perché mentre escono fluide dalla vostra bocca, rimbomberà così musicale, nelle vostre e nelle loro teste, una inequivocabile pienezza di senso e umanità”. Età di lettura: da 5 anni.
Lamiere
Paolo Capponi
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una donna in fuga da un compagno violento. Una tempesta di neve in arrivo e una ruota che si squarcia all'improvviso. Il viaggio di Angela (Angie per gli amici) tra Milano e Bologna sembra durare un'eternità: i soccorsi non arrivano e il suo ex è già sulle sue tracce. Inoltre, con l'avanzare della notte, Angie sente che in quella piazzola qualcuno la sta osservando...
Argento vivo
Nicola Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 262
Bologna. Il corpo di uno studente viene trovato senza vita, chiuso nella stanza che aveva in affitto e seduto davanti al pc. Sul posto interviene la squadra dell'ispettore Simon Groff e la prima ipotesi è che si tratti di un altro tragico caso di Hikikomori. Del resto, alla questura il lavoro non manca di certo, perché negli ultimi mesi sono aumentati drasticamente i casi di microcriminalità, i vandalismi, i piccoli furti e le aggressioni, soprattutto ai danni di persone anziane. Nessuno, nemmeno Groff, che si trova alle prese con il primo amore della figlia Laura scoprendo di essere un padre piuttosto geloso, potrebbe immaginare che dietro tutto ci possa essere una sola causa. Ma gli indizi non tarderanno ad arrivare e per Groff l'azione si farà sempre più convulsa, fino a portarlo nel centro di Londra insieme a vecchi compagni d'avventura.
D'amore, d'odio e d'altri serpenti
Riccardo Landini
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 212
L'ispettore Giandomenico Battaglia, detto Nico, è un poliziotto vero, uno di quelli che credono nella giustizia. Il suo modello è l'ispettore Ezio Marvelli, di cui si sono perse le tracce tre anni prima, dopo i brutali omicidi della moglie e del collega e amico Roberto Grossi a opera, forse, di un imitatore di "Buio", l'assassino a cui Marvelli aveva dato la caccia. Per seguire le orme del suo idolo, Nico Battaglia si è fatto trasferire nella questura in cui lavorava Marvelli. Convinto che Buio possa essere ancora vivo, l'ispettore decide di trascorrere un periodo di ferie nelle Marche, sulle colline di Macerata, dove negli ultimi tempi si sono verificati alcuni delitti rimasti irrisolti. Una volta lì, Battaglia scopre l'esistenza della "Comunità", una struttura per il recupero di tossicodipendenti al cui interno pare accadano cose piuttosto inquietanti. L'ispettore si convince che Buio si possa nascondere proprio là dentro e decide di svolgere un'indagine personale.
La tattica del ragno
Irene Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 230
Il cadavere di una giovane donna viene ritrovato sulle rive di un fiume. La scena del crimine è pulita, non ci sono indizi che possano aiutare il commissario Bassani nelle indagini. Poco tempo dopo, un’altra ragazza, Sandra, scompare. La polizia non ha dubbi: il killer ha colpito ancora. Tuttavia, Sandra, dopo giorni di violenze, riesce a scappare. Ha visto in faccia l’assassino e potrebbe testimoniare, ma lo shock subito le ha fatto dimenticare molti dettagli. Fino al giorno in cui non incontra qualcuno che la riporta nell’incubo. E scatta la caccia all’uomo.
Non è come sembra
Libro: Copertina morbida
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 102
In questa raccolta di racconti incontrerete due inquiline che forse non sono quello che sembrano; o un'ansiogena avventura che forse non è proprio un'ansiogena avventura; o un incontro romantico che...
La giustizia del Cuelebre
Alberto Amorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 288
Una sera di marzo, a Ferrara, tre giovani vengono uccisi mentre stanno tentando di aggredire una ragazza. Il killer, anziché nascondersi, lascia sul luogo del delitto un biglietto da visita con una firma: L’Anarchico. Il caso dei tre omicidi viene affidato alla squadra capitanata dagli ispettori Alessandro De Martino e Ilaria Costa. La squadra dei Gatti Neri, così chiamata perché ogni membro possiede un gatto nero ricevuto in dono dopo la risoluzione di un caso, dovrà affrontare un’indagine difficile, che sembra avere un collegamento diretto con un delitto avvenuto anni prima. Non solo: l’Anarchico costringerà i poliziotti, in particolar modo l’ispettore De Martino, a confrontarsi con la propria idea di giustizia. Si può tollerare che qualcuno, in nome di una pretesa Giustizia morale, si trasformi in giudice e boia? Per rispondere a questa domanda, i Gatti Neri dovranno affrontare i loro dubbi e gli incubi peggiori. Solo così potranno scoprire chi si nasconde dietro la maschera dell’Anarchico, che non ha ancora finito di uccidere.
In&Out
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 272
"Dentro e fuori, in periodi di lockdown e di reclusioni casalinghe, prende certamente risvolti particolari… ma in & out significa anche “di moda” o “fuori moda”, ad esempio. Non c’erano limiti di genere per gli autori di questi racconti, solo interpretazioni possibili del tema." (Dalla prefazione di Gianluca Morozzi)
Una mente superiore
Davide Lugli
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 232
Una serie di delitti scuote la tranquillità di una ricca città di provincia del Nord Italia. Un killer tortura e uccide tre giovani uomini, in apparenza senza alcun legame tra loro. Non solo: l'assassino si diverte a sfidare la polizia, lasciando sui cadaveri un indizio su chi sarà la prossima vittima. Per il commissario Mauro Grilli e la sua squadra inizia una corsa contro il tempo. Per stanare il killer e impedirgli di uccidere ancora, il commissario Grilli dovrà trovare la forza di superare il dolore causato da una tragedia che, dieci anni prima, gli aveva rovinato la vita e la carriera.
Bugie
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
"«E ora le quattro monete dove le hai messe?» gli domandò la Fata. «Le ho perdute!» rispose Pinocchio; ma disse una bugia, perché invece le aveva in tasca. Appena detta la bugia il suo naso, che era già lungo, gli crebbe subito due dita di più. «E dove le hai perdute?» «Nel bosco qui vicino.» A questa seconda bugia, il naso seguitò a crescere. Questo, come forse avrete intuito, è Pinocchio. Oppure: «Io sono il più fenomenale bugiardo che abbiate mai incontrato in vita vostra. È spaventoso. Perfino se vado all’edicola a comprare un giornale, e qualcuno mi domanda che cosa faccio, come niente dico che sto andando all’opera. È terribile.» E questo è un romanzo lievemente famoso come 'Il giovane Holden'. Lies / lies / la la la la la la lies, cantavano i giovani Who. Le bugie sono il tema di questa antologia, frutto del corso di scrittura creativa tenuto dal sottoscritto al Mondadori Point Emily Bookshop di Modena. Senza limiti di genere, i miei allievi si sono cimentati nel grande campo della menzogna creativa. Come? Scopritelo girando pagina." (dalla prefazione di Gianluca Morozzi)
Ciao cari. Un'antologia sragionata sul Moroz
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 196
Una domanda scuote il mondo della letteratura, della narrativa e del cinema porno: chi è Morozzi? Un autore, certo: raffinato, ironico, intelligente. Ma anche un'idea, la certezza dell'incertezza, l'imprevedibile nel consueto. La vena di follia che increspa la superficie dell'ovvietà. Morozzi compare, frattura e scompare, il mefistofelico sorriso sotto la pelata falsamente tranquillizzante. Se volete scrivere qualcosa di serio e di dirompente, dovete almeno chiamare Morozzi il protagonista. Io l'ho fatto, e mi sto ancora difendendo nelle opportune sedi. A voi un viaggio nel Morozzi segreto, che è uguale al Morozzi noto a tutti: incomprensibile e meraviglioso. (Maurizio De Giovanni)
Blu
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 102
C'è tutto un universo dietro il blu. Le note blu. La malinconia del blues. Questa antologia raccoglie tutte le suggestioni da cui sono stati ispirati gli allievi che hanno frequentato il corso di scrittura creativa tenuto da Gianluca Morozzi alla Feltrinelli di piazza Ravegnana, a Bologna.