Comicout: Manuali
Dal personaggio al manga. Diventare Mangaka. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2023
pagine: 80
Sei un aspirante mangaka? O un un super-manga-fan? Questo libro è per te! Quando parliamo di 'manga', il termine che significa 'fumetto' in giapponese, molti pensano che s'intenda solo 'quelli con gli occhioni'... 'i robottoni'... o esclusivamente le opere di fumetto prodotte dagli autori giapponesi. Finalmente abbiamo capito che oggi possiamo disegnare manga in tutto il mondo! Anche tu puoi diventare un* mangaka! Il segreto della narrazione manga è far immedesimare i lettori nei personaggi.
Forme e gabbie. Diventare mangaka. Volume Vol. 3
Midori Yamane
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2023
pagine: 78
Terza uscita della collana di manuali "Diventare Mangaka", la prima scritta per il pubblico italiano da un'autrice giapponese, Midori Yamane, che insegna manga in Italia da molti anni ed è lei stessa mangaka ed editor. La terza uscita prosegue il filo narrativo dello storytelling e sviluppa, oltre al ritmo del raccontare, il valore delle vignette, delle loro forme e misure e delle immagini smarginate "al vivo", così frequenti nei manga nei momenti più emozionanti. Questi 4 manuali sono i primi in Italia che insegnino il manga oltre le caratteristiche del disegno, puntando anche su stile e codici della narrazione e della comunicazione. Come il linguaggio dei manga punta a coinvolgere il lettore, a trascinarlo all'interno del racconto ed emozionarlo, così questi manuali seguono puntualmente il lettore/allievo e lavorano in modo facile, chiaro e coinvolgente, facendolo entrare nella storia e nei suoi meccanismi. Imparare a scrivere e disegnare manga, aiuta a comprendere i segreti della narrazione e della comunicazione, diventa un mezzo utile non solo per l'aspirante mangaka di ogni età, ma in generale per comprendere meglio la comunicazione visuale e, con le sue storielle complete, lo fa in modo divertente.
Il fumetto e un panino (Un manuale di sceneggiatura pop)
Diego Cajelli
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2022
pagine: 123
Spesso si confonde il fumetto nella sua complessità con le sue parti. Alla base di un fumetto, dietro l'impatto delle vignette disegnate, c'è la storia e la sua regia: la sceneggiatura. Imparare a sceneggiare richiede creatività, cultura, e quelle tecniche base che possono trasformare un'idea in un'opera, e un'opera in un successo editoriale. Questo manuale racconta come confezionare un panino goloso a cui va aggiunto il tuo tocco personale d'autore. La ricetta è dello chef Diego Cajelli, sceneggiatore di fumetti (Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Tex, Martin Mystère , Diabolik) e per cinema e teatro. Scrittore di saggi, è docente di fumetto e di Storytelling Crossmediale presso l'Università Cattolica di Milano. Prefazione di Laura Scarpa.
Fumetto facile. Piccolo manuale per giovani autori... e per le scuole
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2017
pagine: 112
A che età si comincia a fare fumetti? A che età si diventa autori? Questo manuale affronta allegramente, ma seriamente, le prime nozioni di fumetto, i suoi codici di linguaggio, la ricerca creativa personale, e stimola a osservare quello che ci circonda... fumetti e fumettisti compresi. Adatto per le scuole medie e per le prime superiori, ma anche di più. Laura Scarpa, l’autrice del libro, fumettista e docente, ha cominciato a disegnare fumetti a 12 anni, a 15 anni ha ricevuto i primi consigli da Hugo Pratt, il creatore di Corto Maltese, ed è convinta che a fare fumetti si inizia da giovanissimi. Età di lettura: da 11 anni.
Praticamente fumetti. Piccolo manuale per scrivere e disegnare dal manga al graphic novel a mano e al computer
Laura Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Comicout
anno edizione: 2014
pagine: 157
Finalmente un manuale per imparare a fare fumetti, pensato e scritto per tutte le età. Adatto al ragazzo che sogna i manga, ai giovani esordienti, a chi il fumetto lo insegna o lo vuole portare a scuola. Il fumetto è racconto per immagini. Tredici capitoli che spiegano passo passo come nasce una storia disegnata. Anatomia, inchiostrazione, prospettiva, sceneggiatura, stile, dialoghi, generi... e molto altro: per cominciare a diventare autori.