Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Compagnia Editoriale Aliberti: e-stories

SARS-CoV-2 imparare dal virus. Opportunità e criticità per l'oncologia di domani

SARS-CoV-2 imparare dal virus. Opportunità e criticità per l'oncologia di domani

Alessandra Ferretti

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2020

In Italia l’emergenza Covid-19 si è rivelata una tragedia in termini di perdita di vite umane e un’esperienza fortissima quanto a mobilitazione di forze e risorse. Come tale ha fatto emergere con prepotenza tutte le criticità – e, a volerla “sfruttare”, le opportunità – che il nostro Servizio Sanitario Nazionale da qui in avanti non potrà più ignorare. Con “criticità” intendiamo, tra gli altri, debolezza del territorio, separazione di modello sociale e biologico della malattia, mancanza di una progettualità centralizzata, obsolescenza di un certo fordismo sanitario, investimenti ancora troppo deboli in sanità e ricerca e penuria di sostenibilità. Gli ospedali italiani hanno governato l’epidemia Sars-CoV-2 con le risorse che avevano a disposizione e sono riusciti nell’impresa più ardua: fronteggiare l’emergenza garantendo la continuità delle cure ai malati cronici e/o acuti. Ecco allora che il bisogno è diventato “opportunità” e ha permesso di (ri-)scoprire strumenti come la telemedicina, sistemi di snellimento in un’ottica di ottimizzazione e pratiche di riallocazione delle risorse.
12,00

Anteprima provinciale. Dialogo a morsi e strappi con Aldo Nove

Anteprima provinciale. Dialogo a morsi e strappi con Aldo Nove

Andrea Canova

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2019

Anteprima provinciale è un dialogo a distanza con l'Anteprima mondiale di Aldo Nove ma, sopratutto, è fare i conti senza fuga, senza volerne scappare, con una parte della propria storia incastonata, trascinata dentro, la contemporaneità. Nessuna nostalgia ma tanta passione incarnata in diverse “maschere” che hanno aiutato la narrazione a muoversi liberamente nel passato più recente e in quello più remoto, anche dell'infanzia. In Anteprima provinciale non c'è nulla di falso, posto che si possa distinguere nettamente il vero dal falso. Nel verosimile di episodi di vita vissuta c'è tuttavia il filo rosso di una domanda. La stessa che si è posta nella presentazione l'affabulatore Max Collini, per certi versi molto vicino, anche nelle esperienze, al racconto di Anteprima: come siamo arrivati fino a questo punto?
16,50

Alfa e omega

Maria Cristina Longaretti

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2018

“Necessito il caos, l’entropia e la bolgia infernale. Necessito l’esplosione e il colpo di cannone che rimbomba, dilania e cambia l’anatomia degli spazi fisici e mentali. Necessito la botta, il colpo, il boia e la spada. Voglio tutti gli stati della guerra, dal proclamo alla resa; dal bombardamento all'atomica. Mi riconosco una povera creatura in un corpo mortale, umiliata da desideri da Olimpo.” Questo volume difficilmente classificabile nel suo intreccio di prosa, poesia e tratto grafico, è una confessione, il racconto senza censure di una caduta e di una rinascita.
16,00 15,20

Zona cambio. Storie di un'improbabile triatleta

Zona cambio. Storie di un'improbabile triatleta

Alessandra Salento

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2018

"Inizio a correre a piedi nudi verso la zona cambio, e intanto mi guardo rapidamente intorno: intravedo il marito, i figli e qualcun altro che, bontà sua, abbozza un applauso di incoraggiamento e un paio di “dai, dai!” ma per il resto c’è un vuoto desolante. Le altre ragazze sono già sparite da un pezzo, verosimilmente stanno sfrecciando in gruppo a quaranta all’ora sulle loro bellissime bici in carbonio. Ma cosa ci faccio io qui?" Alessandra, 36 anni, è una donna a cui lavoro, marito e due figli piccoli lasciano ben poco tempo libero. Un giorno, per puro caso, si iscrive a una gara di triathlon: la gara, a cui partecipa spinta dalla curiosità ma del tutto inconsapevole di quello a cui sta andando incontro, è l’inizio di un viaggio in un mondo nuovo, che alla fine la porterà a raggiungere un traguardo che non avrebbe mai ritenuto possibile. Attraverso una serie di divertenti episodi, raccontati con ironia ma anche teneri e a tratti commoventi, “Zona cambio. Storie di un’improbabile triatleta” rivive le esilaranti avventure di una donna che, insieme alla sua famiglia, scopre grazie allo sport un nuovo modo di affrontare la vita, di superare le difficoltà e di impegnarsi per raggiungere un obiettivo, trovando in questo percorso tanti amici e qualcosa che si avvicina molto alla felicità.
16,00

Memoria

Memoria

Aldo Sirianni

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2018

"Sono certo che chi leggerà queste pagine avrà l’impressione di ricevere un regalo importante, spedito da qualche galassia imperscrutabile." (Dalla prefazione di Carmine Torchia). "Un uomo con l’arsura di scrivere e descrivere il proprio sentire, che si misura con la scrittura impugnando la penna come una forca da fieno e che riesce a restituire, con calore e passione, con una naturale ingenuità e sorprendenti momenti di altissimo livello poetico narrativo, uno spaccato di storia e di esistenza." (Dalla postfazione di Federico Sirianni)
13,00

Amori regalati

Olimpio Talarico

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2017

pagine: 255

Una telefonata da oltreoceano induce l’ormai anziano Martino a partire per Buenos Aires: Tomaso, l'amico di un tempo, non c'è più, e il suo esecutore testamentario convoca il protagonista con la promessa di sciogliere finalmente i nodi che hanno portato alla fine di un rapporto intenso ed importante. Tomaso, Martino, Marta. Un girotondo di affetti e un caleidoscopio di passioni percorrono le pagine di questo singolare romanzo fatto di amori e destino, tra un flashback e l'altro, dalla Berlino del 1945 alla Calabria fascista all'Argentina di oggi. Pennellate di ricordi e guizzi di passato si intrecciano con una punta di giallo e una sottile ansia per il futuro che promette - o minaccia? - rivelazioni dolorose.
17,00 16,15

Un elefante rosa in bicicletta

Francesca Feruglio

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2017

pagine: 231

Un grave incidente segna la vita di Hana quando è solo un'adolescente e la costringe a trasferirsi in un'altra città, cambiare vita, abbandonare le proprie certezze. "Un elefante rosa in bicicletta£ è la storia di Hana, una ragazza forte eppure fragilissima, molto intelligente ma spesso confusa, innamorata della felicità ma segnata da un dolore troppo profondo. Insomma, una ragazza piena di contraddizioni, delle quali è consapevole e che cerca a tutti i costi di superare. Questa volontà la porterà a conoscere persone incredibili, a scoprire che l'amore non è mai quello che ci si immagina e a vivere l'esperienza più sconvolgente della vita: diventare grande.
15,00 14,25

Ucciderò Piero Pelù

Ucciderò Piero Pelù

Enrico Antonio Cameriere

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2019

pagine: 252

In una Milano degli anni Novanta, Arturo Catalano, un giovane di talento che ha splendide intuizioni visive, si sta preparando alla lavorazione di un film indipendente, come direttore della fotografia. Con l’inizio della realizzazione del film la sua vita reale pare confondersi spesso con la storia che sta cercando di riprodurre. La linea di demarcazione tra i due mondi diventa sempre più esile. Nella sua mente l’ossessione per la luce, vista come elemento catartico e di astrazione, si fonde con il suo rapporto tormentato con le donne. Cova una non dichiarata misoginia derivante dall’incapacità di rapportarsi con le ragazze. Il registro della narrazione è mutevole, spesso ironico, ma anche surreale e drammatico, a tratti noir. Nel mondo interiore di Arturo prendono vita vere e proprie personificazioni che gli consentono di avere un dialogo che sempre di più gli manca nel reale. In questa situazione, quasi per focalizzare la sua crescente rabbia verso il mondo, Arturo concentra il suo odio su Piero Pelù, colpevole di avere una relazione con una ragazza da lui amata tempo prima. Allora la sua furia rabbiosa gli prende la mano.
18,00

La città delle teste di pesce

La città delle teste di pesce

Teresa Petruzzelli

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2018

Piccole migrazioni nella vita possono provocare grandi sconvolgimenti nell'anima. Questa è la storia di Ninnella (Anna), una giovane donna pugliese di umili condizioni che, lasciando il paese natale negli anni Sessanta per trasferirsi nella vicina “città delle teste di pesce”, perde ogni punto di riferimento per immergersi nel disordine esistenziale, specchio dell’età adulta. Andrà a vivere in una colorata e istrionica famiglia. Gli verrà presentato un uomo complicato, con cui si fidanza ma che in realtà vedrà pochissimo. Anna è una sorta di “innocente” gettata nel caos della vita urbana: la sua inadeguatezza è spiazzante, la sua ingenuità non le vieta di attraversare esperienze difficili e traumatizzanti. La forza di Anna è tutta nel candore e nella testardaggine della sua piccola anima, che le consentiranno di sopravvivere senza mai cadere nei tranelli del destino.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.