Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Coniglio Editore: Zum Zum Zum

E sottolineo se... Giorgio Calabrese. Un italiano medio senza rete

Cesare Borrometti

Libro: Libro rilegato

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2024

pagine: 324

Nella grande stagione della canzone d’autore che vide gli esordi di Paoli, Tenco, Lauzi, Bindi e De Andrè, c’era anche un giovane impiegato presso l’Ufficio Spedizioni del Porto di Genova, colto musicofilo poliglotta, destinato a diventare il più grande autore di testi della canzone italiana. Giorgio Calabrese non ha solo scritto migliaia di canzoni per i più grandi della musica leggera – da Mina a Ornella Vanoni – ma ha avuto il merito di far cantare in italiano molte “stelle” straniere, come Charles Aznavour. È stato anche prolifico autore di testi anche per trasmissioni televisive (come alcune edizioni di Fantastic! E Domenica in) e radiofoniche, condotte con inconfondibile ironia. Questo libro, prima monografia in assoluto dedicata a lui, racconta i molti volti di Giorgio Calabrese, con il corredo sia di scritti da lui elaborati per periodici e copertine di dischi, sia soprattutto con le testimonianze inedite di chi ha lavorato con lui, da Gian Franco Reverberi a Ornella Vanoni, da Pippo Baudo a Gino Paoli. Oltre ad alcune delle interviste, il giornalista e musicista Vito Vita ha curato il fondamentale ed esauriente apparato discografico.
28,00 26,60

Pop story suite. Suite per consumismo, pazzia e contraddizioni

Riccardo Bertoncelli

Libro: Cartonato

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2023

pagine: 244

Prefazione di Francesco Coniglio.
22,00 20,90

Donna Summer. La voce arcobaleno. Da disco queen a icona pop

Andrea Angeli Bufalini, Giovanni Savastano

Libro: Libro rilegato

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2023

pagine: 274

Quando dieci anni fa giunse inaspettatamente la notizia della prematura scomparsa di Donna Summer a soli 63 anni, di colpo i dancefloor di tutto il pianeta interruppero i suoni elettrizzanti e le luci stroboscopische. La disco music aveva perso la sua regina. Voce potente e poliedrica come poche nel panorama musicale, nell’arco di quasi 4 decenni la superstar afroamericana originaria di Boston vende più di centocinquanta milioni di dischi, vince 5 Grammy, un Oscar e ottiene una valanga di premi e dischi d’oro e di platino in ogni parte del globo. Sovrana del dancefloor, ma anche iconica diva della musica pop, la Summer incarna l’intramontabile colonna sonora degli anni ’70 con una pletora di mega-hits da lei stessa scritti insieme al duo di produttori e musicisti Giorgio Moroder e Pete Bellotte: dalla sensuale Love To Love You Baby alla futuristica I Feel Love passando per gli evergreen Last Dance, Hot Stuff e Bad Girls, tra gli altri. Ma c’è di più. Le radici artistiche della cantante risalgono all’epoca hippie tra rock psichedelico e musical teatrali in quel di Monaco di Baviera dove, alla fine degli anni ’60, Donna inizia la sua ascesa verso il successo che la porterà a collaborare nel tempo con nomi come Barbra Streisand, Quincy Jones, Bruce Springsteen e David Foster. Incontrastata regina della disco music, genere poliritmico e rivoluzionario da lei stessa ancor più nobilitato, Donna Summer, trascendendo etichette e stilemi musicali, diventa una caposcuola per le generazioni di artisti che si succedono dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Non una mera biografia, il volume, impreziosito da interviste esclusive degli autori alla cantante e ad altri personaggi a lei vicini, offre uno spaccato inedito del percorso esistenziale e artistico di questa grande star oltre a delineare il contesto storico e sociale in cui questa magica avventura si è sviluppata. Prefazione di Pete Bellotte.
35,00 33,25

The Beatles in Italy. L'iconografia e la comunicazione beatlesiana nella stampa dell'epoca
38,00

Registrando i Beatles (Here, there, and averywhere)

Geoff Emerick, Luigi Abramo, Howard Massey

Libro: Libro in brossura

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2022

pagine: 424

Geoff Emerick è stato il fonico dei Beatles per album come Revolver, Abbey Road e Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, il tecnico di genio che, scelto da George Martin, contribuì in maniera determinante a definire il suono della band. Entrato alla EMI ad appena 15 anni, Emerick registrò i Beatles dal 1965 fino alla disgregazione del gruppo, per continuare poi a collaborare con Paul McCartney e con decine di altri artisti, da Elvis Costello a Art Garfunkel, a Jeff Beck. Questa è la storia della sua vita e, insieme, il racconto, giorno per giorno, di come nacquero le canzoni dei Beatles, fatto da chi fu al contempo testimone e protagonista. Riviviamo così, da un nuovo punto di vista, le invenzioni tecniche dietro la voce di Lennon o la batteria di Ringo Star, ma anche gli slanci e le tensioni che caratterizzarono il secondo periodo della band. Un tassello fondamentale per la conoscenza dei Beatles, un libro imperdibile per chi li ama.
28,00 26,60

Da Mameli a Vasco. 150 canzoni che hanno unito gli italiani

Libro: Copertina morbida

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2011

pagine: 172

Centocinquanta canzoni per raccontare l'Italia unita. Pochissime, eppure allo stesso tempo sufficienti a parlare a nome di tutte le altre e a raccontare l'evoluzione di un costume, di un'attitudine, di quella che nel mondo è percepita come la italian way of life. E persino a rivelare qualcosa di quel piccolo mistero che è l'anima di un popolo. 150 canzoni che hanno unito gli italiani, scelte e raccontate da: Massimo Baldino, Maurizio Becker, Christian Calabrese, Giorgio Calabrese, Annunziato Cangemi, Piergiuseppe Caporale, Luciano Ceri, Fausto Cigliano, Giorgio Conte, Enrico De Angelis, Francesco Donadio, Valentina Farinaccio, Emilio Gentile, Enzo Giannelli, Anna Graziani, Carmelo e Michelangelo La Bionda, Mimmo Liguoro, Melisanda Massei Autunnali, Guido Michelone, Michele Moramarco, Michele Neri, Giuseppe Panella, Timisoara Pinto, Giuseppe Pollicelli, Antonio Sciotti, Franco Settimo, Emilio Targia, Stefano Torossi, Gustavo Verde, Vito Vita, Franco Zanetti.
28,00 26,60

Progressive. La storia del rock progressivo italiano

Progressive. La storia del rock progressivo italiano

Michele Neri, Franco Brizi

Libro: Copertina rigida

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2011

pagine: 384

40,00

Le ragazze dei capelloni. Icone femminili beat e yé-yé 1963-1968

Le ragazze dei capelloni. Icone femminili beat e yé-yé 1963-1968

Franco Brizi

Libro

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2010

pagine: 284

Le ragazze dei capelloni: quelle adolescenti spregiudicate e inquiete incarnate da Catherine Spaak ne I dolci inganni, La voglia matta e Diciottenni al sole, quelle ragazzine di buona famiglia che accorciavano la gonna appena fuori di casa e inseguivano sfacciatamente i maschietti fino ai gabinetti, dentro quella zona franca che divenne il Piper Club. Soprattutto, quelle icone che fecero piazza pulita delle convenzioni e imposero all'Italia un nuovo, fiammante ideale di femminilità. Via i capelli cotonati e i golfini di lana, e giù sotto con il mascara e l'eye-liner, gli stivaloni col tacco e le mini vertiginose. Via le Nilla Pizzi e le Orietta Berti, largo alle Patty Pravo e alle Sylvie Vartan: non più mamme rassicuranti, mogli devote e casalinghe perfette, ma femmine pericolose, cariche di ormoni ed esplicitamente disponibili. L'Italia della musica beat e yé-yé coincide con lo tsunami della prima rivoluzione sessuale di massa del nostro Paese.
38,00

The dream is over. Il rock inglese e la fine degli anni '60
38,00

The Beatles Italian tour. Ediz. italiana e inglese

The Beatles Italian tour. Ediz. italiana e inglese

Alberto Durazzi, Luigi Luppola

Libro: Copertina rigida

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2008

pagine: 147

II 23 giugno del 1965 i Beatles arrivano in Italia per la loro unica tournée nel nostro Paese. Solo oggi, trascorsi più di 40 anni, è stato possibile grazie al ricercatore e fotografo Alberto Durazzi, mettere insieme, riunire e classificare tutti i servizi fotografici realizzati durante quello storico tour. Superati tutti i problemi di copyright,per la prima volta è possibile rivivere con le immagini dei reporter dell'epoca i tre concerti, Milano, Genova e Roma, del gruppo più importante del mondo. Un libro fotografico con un ampio corredo di testi scritti da Luigi Luppola, storico della musica.
32,00

Da Carosone a Cosa Nostra. Gli antenati del videoclip-From Carosone to Cosa Nostra. Anchestors of the music video

Da Carosone a Cosa Nostra. Gli antenati del videoclip-From Carosone to Cosa Nostra. Anchestors of the music video

Michele Bovi

Libro: Copertina morbida

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2007

pagine: 183

I primi filmati musicali a colori, antenati del moderno videoclip, sono stati realizzati nel nostro paese alla fine degli anni Cinquanta. Così i primi apparecchi a selezione per proiettarli: si chiamavano Cinebox e scatenarono una guerra commerciale tra Italia e Francia combattuta prima sul territorio europeo e successivamente su quello statunitense. Una vicenda che abbraccia un decennio e che ha visto protagonisti tutte le popstar internazionali degli anni Sessanta, registi celebrati come Claude Lelouch, Francis Ford Coppola, Robert Altman, i nostri Vito Molinari ed Enzo Trapani, aziende italiane autorevoli come Ottico Meccanica Italiana, Innocenti, Lepetit-Ledoga, Gruppo Beretta, La Microstampa, Cinestabilimento Donato e che inoltre finì per destare l'interesse della mafia americana e conseguentemente della Commissione Anticrimine che faceva capo al senatore Robert Kennedy. A ricostruire questa storia è Michele Bovi, giornalista e autore della Rai, che è riuscito a rintracciare tutti i protagonisti e i testimoni viventi che hanno avuto a che fare con il Cinebox e il suo diretto concorrente francese, lo Scopitone. In questo libro, oltre al racconto e alle testimonianze, compaiono gli elenchi di quei filmati realizzati in tutto il mondo e una serie straordinaria di fotografie e documenti inediti che ritraggono sul set del Cinebox e nelle istantanee promozionali di quel leggendario apparecchio i nostri più famosi artisti di un'epoca irripetibile per genio e creatività.
29,50

Questa è la storia... Memorie di un juke box

Questa è la storia... Memorie di un juke box

Don Backy

Libro: Libro in brossura

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2007

pagine: 253

Un libro in cui Don Backy si racconta e racconta il clan, la lite e i retroscena della tormentata questione sui diritti d'autore tra lui e Adriano Celentano dopo la rottura nel 1968. La storia è raccontata come una sorta di commedia: "È il quadro di un'epoca dipinto con ironia, critica e nostalgia", ha dichiarato l'autore, "Si rievoca la favola dell'amicizia e quella di un fittizio paese delle meraviglie".
29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.