Corraini: Bambini
Camicia rossa
Federico Maggioni
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2011
pagine: 24
L'impresa eroica di Giuseppe Garibaldi, disegnata da Federico Maggioni, si popola di manipoli di ultràs sportivi, locandine pubblicitarie dell'unificazione e altre rivisitazioni originali: i famosi discorsi di Garibaldi si trasformano in vinili da collezione, la sua camicia rossa in un capo di alta moda, la bandiera italiana ispira sneakers e cornflakes "made in Italy". Con fantasia e ironia, la vita di Garibaldi, il suo matrimonio, il ferimento in Aspromonte, l'impresa dei 1000, sono raccontate in una fantasiosa carrellata di pubblicità e oggettistica commemorativa.
Il punto la linea il gatto
Dario Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2010
pagine: 64
Dall'improvvisazione di un gesto nascono musica, teatro, immagine e colore. Da un punto, una linea e una pagina bianca nascono una notte stellata e un gatto che danza. A partire dall'esperienza del Teatro all'improvviso di Dario Moretti, una poesia visiva in forma di libro, una fresca invenzione che prende vita sotto gli occhi di adulti e bambini.
Bird beak book. Il libro dei becchi
Oscar Bolton Green
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2010
pagine: 24
Come suggerisce il suo nome, il crociere possiede un becco crociato, che gli permette di rompere le pigne e nutrirsi dei pinoli all'interno; grazie al suo becco a forma di sacco, invece, il pellicano cattura e solleva i pesci, ingoiandoli interi per un veloce spuntino. La forma e la dimensione di ogni becco dipendono infatti da quello che ogni uccello mangia, e anche da come lo mangia: da tipi di alimentazione, ambienti naturali e specie diverse derivano infinite forme, dimensioni e particolarità dei loro becchi. Età di lettura: da 4 anni.
Ombra
Suzy Lee
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2010
pagine: 44
Una cantina buia e deserta può diventare, con un piccolo aiuto della fantasia, una giungla folta ed intricata con piante ed animali curiosi, a volte litigiosi ma sempre pronti a lasciarsi coinvolgere in nuove incantate avventure... Le illustrazioni di Suzy Lee - realizzate in carboncino, matita, acquerello, lacca spray e rielaborate digitalmente - accompagnano il lettore in una nuova e fresca esperienza visiva, di una spontanea semplicità e dal finale ironico e sospeso. Come per "Mirror" e "L'onda", anche in "Ombra" gli elementi concreti dell'oggetto-libro entrano a far parte del racconto: la rilegatura centrale non è soltanto un indispensabile elemento costruttivo del volume, ma anche il confine immaginario fra il mondo reale e la fantasia. Mentre la storia di "Mirror" si sviluppa in verticale e "L'onda" adotta un formato ad album, in "Ombra" Suzy Lee si accosta ad un'inedita rilegatura orizzontale, un nuovo singolare specchio fra realtà ed immaginazione. Età di lettura: da 7 anni.
The present
Bob Gill
Libro: Copertina rigida
editore: Corraini
anno edizione: 2010
pagine: 32
Che cosa ci sarà mai in quel pacchetto con un nastro rosso acceso, scoperto per caso seminascosto sulla mensola nell'armadio, dietro a un vecchio cappello, qualche scatola di cartone e un paio di grandi pedule da montagna? Mancano soltanto due settimane al compleanno di Arturo, non può che essere una sorpresa per lui... Questo racconto di Bob Gill oltrepassa la cornice del libro, suggerendo un infinito elenco di possibili regali avvolti in quella luccicante carta a stelle. Forse l'aquilone che Arturo aveva sempre desiderato? O magari un corno, con quel buffo suono che aveva sentito una volta in un film? Da parte di zio Toni c'erano da aspettarsi i soliti morbidi guanti, ma nel pacco ci sarebbe potuta essere anche una barca a vela, da far navigare nei giorni di sole. Ad ogni modo, un compleanno non è un vero compleanno senza una torta al cioccolato, questo è certo. Senza svelare il mistero, il nuovo libro di Bob Gill è una raccolta di sorprese, reali e di fantasia al tempo stesso, che lasciano spazio all'immaginazione per essere completate dai desideri di ogni lettore, fino al lieto fine dell'ultima pagina. Età di lettura: da 5 anni.
Il regalo. Ediz. italiana e inglese
Bob Gill
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2010
pagine: 32
Che cosa ci sarà mai in quel pacchetto con un nastro rosso acceso, scoperto per caso seminascosto sulla mensola nell'armadio, dietro a un vecchio cappello, qualche scatola di cartone e un paio di grandi pedule da montagna? Mancano soltanto due settimane al compleanno di Arturo, non può che essere una sorpresa per lui. Questo racconto di Bob Gill oltrepassa la cornice del libro, suggerendo un infinito elenco di possibili regali avvolti in quella luccicante carta a stelle. Forse l'aquilone che Arturo aveva sempre desiderato? O magari un corno, con quel buffo suono che aveva sentito una volta in un film? Da parte di zio Toni c'erano da aspettarsi i soliti morbidi guanti, ma nel pacco ci sarebbe potuta essere anche una barca a vela, da far navigare nei giorni di sole. Ad ogni modo, un compleanno non è un vero compleanno senza una torta al cioccolato, questo è certo. Senza svelare il mistero, il nuovo libro di Bob Gill è una raccolta di sorprese, reali e di fantasia al tempo stesso, che lasciano spazio all'immaginazione per essere completate dai desideri di ogni lettore, fino al lieto fine dell'ultima pagina. Età di lettura: da 5 anni.
Iris Colombo. Ediz. italiana e inglese
Giancarlo Iliprandi
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2009
pagine: 16
Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1972 nella collana "Tantibambini", curata da Bruno Munari per Einaudi. Iris Colombo è un uccellino grigio, che vola fra le pagine attraversando paesaggi che gli lasciano un poco di colore sul corpo. La sua casa non può che essere l'arcobaleno finale. L'autore e illustratore di questo libretto è un progettista grafico, autore anche di libri sul linguaggio grafico. Lavora a Milano, dove è nato sotto il segno dei pesci. Però dal suo studio vede solo colombi e merli. Pare che uno di questi colombi grigi gli abbia ispirato, in un giorno di temporale, questo libretto. Età di lettura: da 4 anni.
The musician of Bremen
Katrin Stangl
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2009
pagine: 20
Iris Colombo. Ediz. inglese
Giancarlo Iliprandi
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2009
pagine: 16
Night becomes day
Richard McGuire
Libro: Copertina rigida
editore: Corraini
anno edizione: 2009
pagine: 38
La notte diventa giorno, e il giorno diventa luce. La luce diventa sole, e il sole comincia a splendere. Lo splendore diventa bagliore, e il bagliore diventa ruscello. Il ruscello diventa fiume... (dal testo) "La notte diventa giorno" è un viaggio poetico nel cambiamento, in cui oggetti e sensazioni si plasmano uno nell'altro seguendo l'ordine ciclico della natura, in un'atmosfera sospesa fra l'alba e il tramonto di un giorno qualunque. L'alternarsi di notte e giorno è infatti il modello per una catena di metamorfosi che coinvolge situazioni e oggetti quotidiani, spesso di confine fra il mondo naturale e quello tipico dell'uomo, fino al ritorno finale al punto di partenza. Nello stile essenziale di Richard McGuire, le trasformazioni sono vivaci e personali, immaginate secondo la logica dei sogni e sempre immediate e riconoscibili da tutti, bambini e adulti. Le illustrazioni privilegiano tinte forti e definite, dai contrasti netti e con poche sfumature, mentre i contorni lineari degli oggetti e delle persone accompagnano graficamente la musicalità del testo, ricreando il senso di costante movimento che fa da sottofondo all'intero libro.
La notte diventa giorno
Richard McGuire
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2009
pagine: 38
"La notte diventa giorno" è un viaggio poetico nel cambiamento, in cui oggetti e sensazioni si plasmano uno nell'altro seguendo l'ordine ciclico della natura, in un'atmosfera sospesa fra l'alba e il tramonto di un giorno qualunque. L'alternarsi di notte e giorno è infatti il modello per una catena di metamorfosi che coinvolge situazioni e oggetti quotidiani, spesso di confine fra il mondo naturale e quello tipico dell'uomo, fino al ritorno finale al punto di partenza. Nello stile essenziale di Richard McGuire, le trasformazioni sono vivaci e personali, immaginate secondo la logica dei sogni e sempre immediate e riconoscibili da tutti, bambini e adulti. Le illustrazioni privilegiano tinte forti e definite, dai contrasti netti e con poche sfumature, mentre i contorni lineari degli oggetti e delle persone accompagnano graficamente la musicalità del testo, ricreando il senso di costante movimento che fa da sottofondo all'intero libro.
1, 2, 3 scarabocchi
Taro Gomi
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2008
pagine: 96
Se ti piace contare, ecco un libro divertente per andare da 1 a 10, e anche di più. 1 è la torta sul tuo piatto, 4 le sedie attorno al tavolo, 9 i vagoni del treno che sta sfrecciando, mille e più le stelle del cielo nella notte. Accompagnati dai suggerimenti di Taro Gomi, i tuoi disegni diventano dal nulla storie divertenti e spiritose, piene di colore o in bianco e nero, come vuoi tu. Protagonisti questa volta sono i numeri, piccoli segni che amano nascondersi nelle situazioni e negli oggetti della vita di tutti i giorni.

