C&P Adver Effigi: Cavalli a dondolo
Maisie in cerca del sole
Erica Newman
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 32
Maisie era felice quando il sole splendeva... Poteva andare al parco giochi e divertirsi con gli amici. Età di lettura: 4 anni.
Luca e la Signora Luna
Erica Newman
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 32
Ogni notte, prima di andare a letto, Luca saluta la Signora Luna. Una notte arriva una visita inaspettata... Età di lettura: da 4 anni.
Florence va al circo
Erica Newman
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 24
È il compleanno di Florence! Per regalo ha ricevuto una visita al Favoloso Circo Alberto! Età di lettura: da 4 anni.
Anais, il cane che voleva essere un altro animale
Lara Carbone, Simone Pettinati
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 40
Alcuni sagaci asinelli; una lepre ansiosa; un cervo dalle lunghe corna; un lupo errabondo: sono alcuni dei molti protagonisti di questa tenera favola con i quali Anais, "cagnolona buona e sincera", si confronta e la cui esistenza vorrebbe imitare. Ma lo farà davvero? Una favola lieve, un sogno fugace: a volte gli incontri insoliti ci condizionano la vita, ma più spesso ci aiutano a comprendere ciò che siamo e a farci apprezzare quello che abbiamo. Età di lettura: da 5 anni.
Di notte nel bosco
Lara Carbone, Simone Pettinati
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2021
pagine: 40
È ora della nanna, i bimbi si infilano sotto le coperte al caldo, ma nel bosco si comincia a udire un diffuso chiacchiericcio e inizia un grande viavai: dal gatto al tasso, dalla volpe alla falena, dalla lepre al cinghiale… Sono davvero tanti e curiosi gli animali che, attraverso questa filastrocca, si potranno incontrare e scoprire, prima di andare a dormire. Età di lettura: da 4 anni.
L'orso sulla luna
Dominga Tammone
Libro: Libro rilegato
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
pagine: 32
La storia di una bimba cresciuta in compagnia della sua grande passione per il disegno che scopre la bellezza di vedere realizzati i propri desideri. Un giorno, alzando gli occhi al cielo si sofferma ad osservare la luna. Quella che per chiunque altro appare solo come una macchia scura su una gigantesca palla luminosa, per lei è un orso. Età di lettura: da 4 anni.
Il libro dei nonni di Tito
Carlo Bencini, Fabio Rugani
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2017
pagine: 71
Nell'immaginario di ognuno, i nonni hanno un posto speciale che, con l'accavallarsi delle generazioni muta senza trasformare il suo significato profondo... Le mie nonne, che sarebbero poi le trisnonne di Tito, hanno accompagnato l'infanzia della "nostra" famiglia, mescolando la fantasia alla realtà. Alla vita di ogni giorno, si aggiungevano le fisionomie dei re di Francia e dei santi cavalieri. Ogni miracolo sembrava possibile e si rinnovava ogni volta che aprivano bocca... e i bambini ascoltavano incantati... E sono fortunati quelli che ancora oggi hanno la fortuna di poter sentire fiabe e racconti... Età di lettura: da 5 anni.
Cappucetto rosso
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2017
pagine: 32
C'era una volta una cara bambina a cui tutti volevavo bene, specialmente la nonna che non perdeva giorno per offrirle in dono qualcosa... Età di lettura: da 5 anni.
Le fate tra l'Amiata e la Maremma
Graziano Mantiloni, Clelia Ricciardiello
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 100
Non solo draghi, streghe o lupi cattivi; la Maremma è una terra dove esistono ancora luoghi di fate, sfuggenti e misteriosi. Dalla costa tirrenica, attraversando l'Ombrone, fino alle tortuose strade dell'Amiata, si è intrapreso un viaggio, per scovare ciò che resta dei luoghi di antiche leggende e vecchi miti, sperando di annusare ancora un po' di magia, in questa terra selvaggia e dalla memoria corta. Età di lettura: da 6 anni.
Il mio primo libro pop up
Mara Bacconi
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 48
Costruisci il Circo pop up! Cartoncini colorati, matite, pennarelli, colla, palloncini... e la magia del Circo un po' alla volta prende vita! Età di lettura: da 3 anni.
In rima... è un'altra storia. Favole della tradizione classica e popolare
Daniela Piccinetti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 96
Favole: fitta e sconfinata rete di fantastiche parole. Testimonianza di gioia e dolore: imprescindibili elementi della vita. È largamente dimostrato che le favole, ascoltate, lette o recitate, assumano un'importanza fondamentale per lo sviluppo della fantasia, la quale, se non adeguatamente sollecitata, rimane potenziale e nascosta, nell'angolo di un piccolo emisfero cerebrale. Ogni adulto sa quanto i bambini mostrino un innato piacere nell'affabulazione. Meno intensa risulterebbe la stagione della loro infanzia, se si vedessero negata questa opportunità. A me l'incantesimo delle favole è rimasto nel cuore, lasciandomi il dono dell'immaginazione, che, passando attraverso il linguaggio di magiche parole, è divenuta veicolo del mio pensiero nei confronti delle iniquità della vita. Che cosa mi ha convinto che "in rima è un'altra cosa"? Sono stati i bambini della mia classe. "Maestra leggici una storia, di quelle in rima che impariamo a memoria!". Musicalità e ritmo aiutano la comprensione, spingendo i bambini alla ricerca di nuovi termini, da inserire, con cognizione di causa, in un contesto. Le parole si trasformano in piccole tessere di un fantastico puzzle, da montare e smontare, affinché il contenuto della storia diventi fluido, scorrevole, ironico e significativo. Non rime fine a se stesse, ma rime per esprimersi, raccontare, comprendere.
I racconti del grillo parlante
Fabrizio Tondi
Libro: Libro rilegato
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 110
"Nella tradizione culturale di tutti i popoli del mondo, accanto alla letteratura cosiddetta alta, soggiace un patrimonio parallelo, che attinge all'immaginario popolare e al serbatoio dell'oralità. Dai richiami dell'antico dei grandi poemi epici, fino alla rinascita delle lingue nel medioevo, poi al Rinascimento, fino all'invenzione della tradizione illuminista e poi alla storia contemporanea. In ogni epoca una strada ci conduce nel fantastico attraverso leggende, novelle e fiabe, racconti che pur nascendo da sedimenti di verità e di morale costruiscono universi paradossali e irreali. Si riconoscono molti ceppi in oriente e occidente, dalla Russia, all'India, alla Cina, al Sud America, all'Europa, alla Campania e alla Sicilia, all'Africa... In ogni dove è possibile riscontrare temi comuni, come se il raccontare fosse davvero connaturato all'essenza dell'uomo, fosse davvero un bisogno insostituibile della nostra vita. C'è dunque bisogno di storie nuove e al tempo stesso antiche, in cui il sentimento dell'oggi si rigeneri nel vortice che dalla voce di anonimi cantori, salga al nostro tempo, si confronti con le tecnologie per farsi la meraviglia di sempre. Fabrizio si cimenta in questo millenario esercizio di cerca e ci regala nuove storie dal sapore familiare che ci pare di aver già sentito... Nella nostra fantasia." (Mario Papalini) Età di lettura: da 6 anni.

