Cult Editore: Saggistica
Hashish
Walter Benjamin
Libro: Copertina morbida
editore: Cult Editore
anno edizione: 2011
pagine: 100
Una serie di esperimenti, pianificati e documentati con intenzioni quasi scientifiche, con lo scopo di effettuare una ricerca sulle alterazioni sensoriali causate dagli stupefacenti. Tra Ibiza e Marsiglia, in compagnia di alcuni amici, il filosofo tedesco Walter Benjamin registra gli effetti della droga per raccoglierli in un trattato completo sull'hashish. Sebbene l'argomento sia difficile da trattare, tutto ciò che Benjamin scrive è l'espressione di uno spirito euforico. Le sue parole sembrano un'ode di ringraziamento per l'opportunità di vivere e scoprire.
Ciak, si scrive. Appunti sulla scenggiatura
Giovanni Bogani
Libro
editore: Cult Editore
anno edizione: 2010
pagine: 408
Come nasce un film? Da cosa si comincia quando si vuole inventare una storia per il cinema? Quali regole seguire? Siamo tutti abituati a vedere i film al cinema, ad emozionarci. A vivere quelle storie come se, da qualche parte, fossero veramente accadute. Ma il luogo nel quale sono accadute è la mente dello sceneggiatore. Ed è lì dentro che ci porta, in un viaggio di quattrocento pagine, Giovanni Bogani. Insieme all'autore, firmano il libro i suoi collaboratori Lorenzo Paviano, Andrea Rapallini e Gaia Kim Bartolini.
Iran. La rivoluzione online
Ahmad Rafat
Libro
editore: Cult Editore
anno edizione: 2010
pagine: 160
L'onda verde che si è riversata nelle strade di Theran parte da lontano. Dieci anni fa furono gli studenti che scoperchiarono un malcontento che serpeggiava nel paese; una rivolta soffocata nel sangue, ma sopravvissuta come un fuoco sotto la cenere. Ahmad Rafat ripercorre e analizza la rivolta del paese più giovane del mondo, dove le protagoniste sono, come in ogni battaglia, le donne. La prima rivolta popolare dove Internet non è solo il mezzo di comunicazione ed organizzazione, ma anche l'unico mezzo per diffondere i suoi messaggi nel mondo. Un libro con foto inedite e interviste ai giovani blogger iraniani.
Firenze nascosta... Alla scoperta dei tesori della cultura
Marco Ferri
Libro
editore: Cult Editore
anno edizione: 2010
pagine: 210
Puttanopoli
Domenico Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Cult Editore
anno edizione: 2010
pagine: 288
L'Italia è una Repubblica fondata sul sesso. Spesso, a pagamento. Dal festino a base di droga e giovani cocotte dell'onorevole Mele, al caso Escort-Berlusconi, alla vicenda Trans-Marrazzo, fino alle intercettazioni che tirano in ballo il capo della protezione civile Guido Bertolaso: in Italia il sesso è diventato un'ambita merce di scambio, e rappresenta sempre più uno strumento di ascesa sociale ed economica. In un connubio perverso tra chi detiene il potere e chi ambisce ad esercitare una carriera, o anche semplicemente ad ottenere una chance di successo; soprattutto lungo l'asse Rai-Parlamento. Intanto, nel paese delle ordinanze contro le prostitute, degli ostacoli alla somministrazione della pillola RU 486, e dell'attacco alla legge sull'aborto, tornano in gran numero i bordelli più o meno ufficiali, e il 30 per cento delle studentesse si dichiara disposto a cedere il proprio corpo in cambio della promozione agli esami.
Firenze nascosta. Alla scoperta dei tesori della cultura. Volume Vol. 2
Marco Ferri
Libro
editore: Cult Editore
anno edizione: 2010
pagine: 200
Ordine nuovo
Domenico Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Cult Editore
anno edizione: 2009
pagine: 250
Io sono un italiano, un italiano nero
Domenico Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Cult Editore
anno edizione: 2009
pagine: 210
Le pagine del volume offrono vite reali alle prese con problemi reali. E con la voglia di non sentirsi esclusi in un paese che molti non hanno scelto ma in cui tanti alla fine vorrebbero vivere. Storie di successo e di sconfitta. Clandestini, regolari, cittadini italiani. Il libro racconta storie di uomini e donne che chiedono una chance al nostro paese e chiedono a noi di non lasciarli soli di fronte alla follia di un'immagine stereotipata che li vorrebbe tutti criminali in potenza, alla ricerca di un'occasione per prendere il nostro posto nella maniera più violenta possibile.