Damocle: I tulipani
Come l'aria
Elisa Pregnolato
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2013
pagine: 20
Elisioni. Poesie scelte 2005-2014
Claudia Pozzana
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2014
pagine: 104
Josephine
Roberta Gozzoli
Libro: Copertina rigida
editore: Damocle
anno edizione: 2013
pagine: 96
Josephine è il titolo di una raccolta, o di una sezione. Di un'opera teatrale o di un album di fotografie, scatola di ricordi serie di stampe e pubblicità dell'epoca e no; di un diario, e un epistolario... di... alcuni oggetti alcune cose del quotidiano. Hanno un'ombra, uno spessore, visti in prospettiva, e in retrospettiva. Passa dalla canzone famosa bellissima (Io-o-ss-fin) e sarà ispirato a Josephine Bonaparte amante dei giardini.Scrivetelo scrivetelo sulle epigrafi. Ma Josephine amava soprattutto le rose. Scrivete anche questo.
Italian Haiku
Roberta Gozzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2012
pagine: 96
Panini e birra all'autogrill vicino alle rose: le pompe dei quadri di hopper americano l'odore di benzina appena fatta sono fra un attimo libertà sulla striscia bianca continua che corre fino a sera sugli asfalti antracite e la notte li illumina accende la strada la apre ritagliata oltre i fari al di qua delle altre luci non tue.
Varianti urbane. Mappa poetica di Firenze e dintorni
Libro: Copertina morbida
editore: Damocle
anno edizione: 2011
pagine: 128
"Riappropriarsi dello spazio attraverso le parole, con versi che misurano i selciati, i muri, entrano dalle finestre per registrare i respiri degli abitanti, per raccontare le storie nascoste sotto le mani di vernice, sotto le pietre dei palazzi. Uno spazio condiviso, comune, che è ritradotto attraverso storie personali e rinasce in questa narrazione: Firenze, città quanto mai carica di storia e pesanti eredità, viene riletta e stravolta. I dieci poeti della raccolta (Paola Ballerini, Katia Ferri, Andrea Gigli, Liliana Grueff, Caterina Pardi, Brenda Porster, Marco Simonelli, Eva Taylor, Annarita Zacchi, Stefania Zampiga), che hanno lavorato a questa "mappatura" per circa un anno, ci offrono una guida alternativa della città toscana." (Dall'introduzione di Elisa Biagini).