Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

De Luca Editori d'Arte: I quaderni della quadriennale.Nuova serie

Astrattismo italiano. Incontri con quindici artisti

Gabriele Simongini

Libro: Libro in brossura

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2005

pagine: 167

L'astrattismo visto dagli astrattisti. O meglio, l'astrattismo italiano come lo vedono gli astrattisti italiani. Ecco, in sintesi, che cos'è questo libro: un'inchiesta condotta "sul campo". Nel volume, l'autore si è preoccupato di compiere un'accurata ricognizione delle origini dell'astrattismo italiano, risalenti, anche con prove poco conosciute, alla metà degli anni Dieci del secolo scorso; e poi a ripercorrerne la storia fino ad oggi. Ma, più ancora, si è impegnato (e ha impegnato gli artisti suoi interlocutori) a indagare una questione veramente importante: quella che riguarda l'esistenza, e le connotazioni, di una linea italiana dell'astrattismo.
20,00 19,00

Arte e cultura negli anni novanta. Dalla fine del Muro all'11 settembre. Atti del convegno (Roma, 16 aprile 2004). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2005

pagine: 279

Il volume raccoglie i lavori del recente convegno che la Quadriennale ha promosso a Roma sullo stato dell'arte e della cultura degli anni Novanta. Nel libro sono riportati gli interventi degli studiosi e degli operatori chiamati a confrontarsi sulla direzione presa dalle arti visive, e in senso più ampio dalla cultura, nell'ultimo decennio del Novecento, sull'onda di accadimenti storici e di trasformazioni sociali che inevitabilmente agirono anche sulle espressioni della creatività. Tra i temi affrontati: la spettacolarizzazione dell'arte con l'affermarsi della "exhibition industry", le conseguenze della globalizzazione sul modo di pensare e d'intendere l'atto creativo, l'influsso delle nuove tecnologie, i condizionamenti non sempre palesi.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.