Demian Edizioni: Lo stilo
Tre. Il numero imperfetto
Stefania Convalle
Libro: Libro rilegato
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 168
Il salotto di pietra
Pino Bertucci
Libro: Libro rilegato
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
Lo stato della materia
Giuseppe Sebastiano Devoti
Libro
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 360
Partendo da un'analisi della coscienza madre del pensiero, sono state impostate le basi per considerare la sensibilità come elemento sostanziale del dolore che ci costituisce esseri viventi. Poi si è passati ad approfondire il sistema mitico simbolico in cui si colloca Dio e dunque la condizione "sine qua non" di garanzia dell'equilibrio esistenziale della comunità umana. Il mito che esprime la genuina concezione del mondo è propria dell'umanità primitiva, incarna la lingua primordiale rappresentando la fusione tra forma espressiva e la concezione primordiale del mondo. L'autonomia semantica del simbolismo mitico si estrinseca in un proprio mondo ed in una propria sfera di verità. In questo senso sono stati affrontati due aspetti particolari della mitologia biblica: Il diluvio universale e il passaggio del Mar Rosso, dimostrando che esistono scelte diverse dall'azione miracolosa. Il miracolo è semplicemente la resa attiva di una legge prevista nel "fiat" ma tacitata perché non più necessaria dallo scorrere del tempo.
Quando regnavano le fate. Rapporto tra sessualità e potere
Giuseppe Sebastiano Devoti
Libro: Copertina rigida
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
Nell'uomo la prevalenza dell'amore rispetto al richiamo riproduttivo espone le tendenze libidiche a scelte che spesso sono la sublimazione della sessualità verso forme di amore che vengono ascritte alla castità.
La creazione evoluzionaria
Giuseppe Sebastiano Devoti
Libro: Copertina rigida
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 360
Il processo che ha portato il fiat avvenuto nel non tempo a concretizzarsi nel tempo. Il tempo nasce dal movimento della luce che è stata prodotta dalle fluttuazioni energetiche del vuoto quantistico. Che il tempo sia connesso alla velocità della luce risulta un concetto intuitivo, infatti, la velocità corrisponde allo spazio percorso in un tempo, e quasi tutti lo sanno, in un'epoca in cui la principale attività umana è quella di spostarsi con autovetture sul cui tachimetro è indicata in km/h (chilometri all'ora) la velocità di percorso. Risulta invece controintuitivo che il vuoto quantistico non sia, per il principio di indeterminazione, affatto vuoto. Eppure su questo principio si basa la stessa esistenza dell'universo. Dire che l'universo esiste implica non solo una causa alla sua esistenza, ma anche, visto che questa concretizza la sua opera nel tempo, l'evoluzione dello stesso, compresa la vita.
Kadarè. Il cielo diverso
Romano Lenzi
Libro: Libro rilegato
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 184
Dolore e morte. E sofferenza, tanta sofferenza, fisica e morale, da portare quasi alla rassegnazione. Ma proprio la capacità dell’adolescente protagonista di questo intenso e crudo romanzo, Kadarè, di non cadere definitivamente nella disperazione, costituirà la molla che sposterà verso il positivo l’esito di una vita da incubo. Un racconto di migrazione, senza faziosità o prese di posizione, che tratta anche l’indecente tema del traffico di organi. E su tutto, una dolcissima storia d’amore, puro ed eterno. “No! Ora basta, quel fiume che ingrossava giorno dopo giorno è giunto al livelli di straripamento, ha deciso che non farà mai più quelle cose e l’odio cresce. Come un sassolino che inizia a rotolare dalla montagna, come uno tsunami improvviso e capisce che quel momento tanto atteso è arrivato”.
Il posto degli inganni
Pino Bertucci
Libro: Copertina rigida
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 240
"Tutto ciò che sappiamo sulla Città Vecchia lo dobbiamo quindi alla tradizione orale: dicerie, invenzioni, credenze popolari, in cui l'oniromanzia ha, secondo me, una parte primaria. Un palazzotto, o almeno di quello che ancora rimane, viene indicato come Il Palazzo del Principe. Alcuni, aggirandosi tra i ruderi, affermano di aver avuto la vaga sensazione di un'alterazione del luogo, seguita subito da intenso odore di mele; tra questi vi sono pure quelli che precisano si tratti dell'odore di mele putrescenti. Devo dire che a me non è successo di sentirlo, quando una volta la curiosità mi spinse ad accertarne la veridicità. Comunque, come forse saprà, a quei tempi usava mettere il catafalco tra cesti di mele per coprire il fetore della corruzione del corpo esposto, se era quello di persona illustre, in quanto tale esposizione durava solitamente più del consueto, dovendo dar tempo di arrivare anche a quelli che per porgere l'estremo saluto al defunto si mettevano in viaggio da posti lontani".
È dimostrabile o meno l'esistenza di Dio?
Giuseppe Sebastiano Devoti
Libro: Libro rilegato
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 312
In questo secondo volume della quadrilogia, si affronta il problema di dare continuità al concetto d'Esistente nelle sue due forme: quella metafisica e quella fisica dell'universo conosciuto. Il legame viene ricercato nel movimento, prima in forma metafisica di (Amore Trinitario) e successivamente nella comparsa del tempo fisico (tempo di Planck). Con la comparsa e prevalenza (a causa del campo di Higgs) dei fotoni sugli anti-fotoni, si ha la luce e quindi inizia il tempo e la storia della Creazione Evoluzionaria.
Predestinazione e libero arbitrio
Giuseppe Sebastiano Devoti
Libro: Copertina rigida
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 338
Partendo dal tema della predestinazione (attraverso un'analisi di tipo quantistico) viene affrontato il rapporto dell'Essere-Esistenza collegando il "non-tempo" dell'eternità, al "tempo" fisico dell'universo. Si scopre così la realtà fisico-metafisica dell'Esistere. L'autore cerca, poi, di mettere in luce come convinzioni opposte finiscano per risultare modi diversi d'analizzare un oggetto-soggetto da diversi punti di vista. Viene quindi affrontato il dissidio tra "infallibile prescienza Divina" e il "Libero arbitrio" concesso all'uomo. I problemi posti della conoscenza vanno indagati appieno in tutti gli aspetti delle tesi da esperire. Spesso la necessità di dividere la cultura umana in categorie, al di là del vantaggio indiscusso di approfondire le problematiche in modo specialistico, ci impedisce di avere una visione, di tipo globale della realtà. Prendiamo una statua, essa ha un prospetto frontale ed uno posteriore, non si potrà certo dire che uno sia vero e l'altro sia non vero, semplicemente sono due diverse realtà di uno stesso oggetto.