Didattica Attiva: I narrolibri
Le gemelle diverse
Paolo Picco
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2020
pagine: 56
Una fiaba con il sapore di leggenda dedicata sia ai giovani lettori sia ai curiosi, desiderosi di scoprire la magia delle masche, streghe del folclore piemontese. La storia fantastica mira a far risaltare la bellezza del diverso, mostrando l'importanza del valore della persona in contrasto con l'esaltazione della mera estetica. Protagoniste sono due gemelle dall'aspetto diverso, due giovani e nobili fratelli, e una masca. Età di lettura: da 6 anni.
Il conte merlo e il drago di Piossasco
Paolo Picco
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2020
pagine: 96
Una fiaba con il sapore di leggenda, quindi dedicata sia a giovani coraggiosi sia ai più grandi, appassionati di battaglie e avventure che mira a mettere in luce l'importanza dei valori di condivisione e alleanza. La storia, che si ispira ai racconti popolari di un maniero che domina la pianura alle porte di Torino, è corredata da immagini che ritraggono fedelmente il paesaggio dell'epoca dando così, per contrasto, connotazione fantastica ai personaggi. Età di lettura: da 8 anni.
Il cestino delle storie
Maria Varano
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2020
pagine: 63
Un cammino lento di nonna e nipote insieme, a piedi per strade conosciute e giardini della città. Un'opportunità di dialogo puro e sincero inframmezzato da pezzi di vita e ricordi per riempire il tragitto giornaliero dell'accompagnamento alla scuola dell'infanzia e del ritorno a casa e per offrire ai bambini spiegazioni su cosa succede nella vita e quali difficoltà e gioie si possano trovare. Un invito a raccogliere storie dal proprio cestino. Uno spunto per rileggerle ai propri bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Il magico mondo di madre natura
Dinesha Di Francesco
Libro: Copertina morbida
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2019
pagine: 58
Sette storie per accompagnare i bambini in una lettura fantastica, in cui si va alla scoperta di animali del bosco, piante che si confrontano tra loro, bambini che si lasciano trasportare dai propri sogni, stagioni che battibeccano e una palla senza identità che scoprirà di essere la madre Terra. Un mondo magico dove tutto può accadere e in cui in cui animali, piante, stagioni, bambini sognano la socialità. Un universo in cui dominano i temi dell'uguaglianza, dell'importanza dell'apprendimento, del rispetto per gli altri e per l'ambiente circostante. Per guardare il Mondo nella sua complessità, rispettandone le regole. Età di lettura: da 5 anni.
Lo sparanumeri. Alla ricerca dei ricordi perduti. Ediz. ad alta leggibilità
Viviana Hutter
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2018
pagine: 76
Una storia tenera che racconta della malattia senza rompere la magia del racconto. Come spiegare ai bambini una malattia degenerativa del cervello in maniera tenera? Anziché farlo a partire dalle parole dei grandi, qui l'Alzheimer è visto dalla parte dei bambini. Onomatopee, numeri, la matematica, Star Wars, i Lego: la normalità di un bambino di 8 anni che vuole conservare per sempre i ricordi che lo legano al nonno. Un modo per riflettere su come i ricordi permettano di sopravvivere al dolore. Una prefazione e una postfazione aiutano l'adulto a trovare le informazioni necessarie sia sul significato simbolico del racconto, sia sulla situazione di questa malattia ai giorni nostri.
Elefanti in fuga. Fantasia zoologica su «Il Carnevale degli animali» di Camille Saint-Saëns
Paola Mastrocola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2018
pagine: 80
È la storia del popolo degli Elefanti costretti, un brutto giorno, a lasciare il loro Paese e cercarsi un altro posto per vivere. Nella loro fuga, una sorta di esodo epico e surreale, saranno aiutati dall'ingenua e disarmante fantasia del piccolo elefantino figlio del Re, e dagli animali protagonisti della partitura di Saint-Saéns. Una favola senza tempo, ma anche un racconto sul tema della migrazione dei popoli che aggiunge al divertente scherzo musicale di Camille Saint-Saéns uno spunto di riflessione suila nostra epoca. Le coloratissime illustrazioni a tutta pagina di Andrea Aste, danno vitalità ed energia, alla narrazione. Nel CD allegato, la voce degli attori si fonde, tra humor e melanconia, a quella degli strumentisti.
C'era una volta... la musica! La storia della musica raccontata ai bambini
Paola Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2017
pagine: 119
Nel mondo della musica sono molto preoccupati: temono che i bambini non conoscano più la musica classica! E che il loro regno sia destinato a scomparire. Si offre dunque come ambasciatore Papageno. Il simpatico personaggio de II flauto magico decide di raccontare ai bambini, con un'allegra carrellata che va dai cavernicoli alla musica contemporanea, la storia del suo mondo: il mondo della musica classica. Una storia importante che forse anche tanti adulti non conoscono!
Sette storie per fare la cacca. Per chi ha la puzza sotto il naso
Valeria Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2016
pagine: 63
Età di lettura: da 3 anni.
Balengo. Le avventure di un coniglietto bizzarro
Federica Onesti
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2025
pagine: 60
Balengo è un coniglietto geniale con una dote unica: dove gli altri vedono problemi, lui scova avventure! Convince le zanzare a diventare vegane, spegne incendi con l’aiuto di un elefante-idrante, cura giraffe dal cuore spezzato e .. molto altro! Con rime divertenti e personaggi originali, questo libro è un vortice di risate e fantasia, capace di trasformare ogni pasticcio in una storia incredibile! Età di lettura: da 6 anni.
Sofia e il medaglione. Amici, enigmi e stanze incantate
Lidia Magnaguagno
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un'adolescente, Sofia, trova nella soffitta di casa sua un medaglione. Con il gruppo di coetanei con cui passa i pomeriggi varcherà la soglia di un castello e si aprirà così l'avventura. Una fitta nebbia avvolge e protegge la vegetazione attorno al castello, nascondendo un segreto che non doveva essere svelato. Quattro torri. Una torre oscura che imprigionerà tra le sue mura l'invidia che Sofia si porta nel cuore. Una strega malvagia, che abita in un libro della biblioteca sfiderà i giovani ad un gioco assurdo e pericoloso, per possedere qualcosa che si nasconde all'interno di una delle quattro torri. Riusciranno i giovani a collaborare insieme per liberare il castello dalla strega malvagia? nascerà forse un'amicizia? (libro con attività correlate). Età di lettura: da 10 anni.
La mokarpa. La curiosa storia di una caffettiera
Paolo Balestri
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2025
pagine: 58
Protagonista è una caffettiera che, contrariamente alla sua natura, ha paura del fuoco ed è oramai stanca di fare sempre le solite cose, come… il caffè. Con l’aiuto di altre caffettiere che, fortunatamente per loro fanno altro nella vita, scopre che cambiare è possibile e che la felicità la si può raggiungere in maniera inaspettata e insolita. Tramite il QR Code si possono vedere tutte le attività dell'autore con le moke e i video della sua produzione e esposizione. Età di lettura: da 6 anni.
La palla vagabonda
Laura Casano
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2025
pagine: 46
C'era una volta una palla che, stufa di stare rinchiusa in una stanza, saltò fuori dalla finestra. Tutto era suono e colori. Scoprì così il circo l’allegria e la tristezza, ma anche la gioia del far ritornare il sorriso sul viso della gente. Imparò a giocare con le onde, ad ascoltare la saggezza della balena. Dai gatti burloni imparò a saltare da un terrazzo all’altro, da nonna azzurrina ascoltò la storia del mago Cam e della sua chiave che apriva la porta misteriosa in fondo al giardino. Età di lettura: da 5 anni.

