Diogene Multimedia: DM Didattica
Nessun giorno senza pensare. Guida alla scrittura filosofica
Mariangela Ariotti, Anna Bianchi, Maurizio Villani
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 101
"Ciò che ti proponiamo è un viaggio di scoperta: le pagine che seguono hanno lo scopo di guidarti, dentro di te e dentro il pensiero filosofico, alla ricerca del senso della scrittura filosofica nell'ambito del tuo percorso di studi e, quando questo senso lo avrai trovato, alla gioia di poter e saper esprimere i tuoi pensieri. Un'occasione in cui potrai esercitarti sarà la competizione olimpionica in cui, attraverso il confronto con i tuoi coetanei e con una commissione di valutazione, verificherai quanto la pratica della scrittura filosofica si sia trasformata in una tua competenza di pensiero e di comunicazione. Ovviamente le Olimpiadi di filosofia non saranno che un momento del tuo percorso perché, come ben sai e come avrai già sperimentato nella tua vita, la capacità di interrogare la realtà, di formulare ipotesi interpretative, di mettere ordine tra i nostri pensieri e le parole atte ad esprimerle costituisce l'impegno quotidiano del nostro essere al mondo. Nel percorso di letture, riflessioni, esercizi che troverai nelle pagine seguenti, noi ti cammineremo accanto. Ma chi siamo noi? Persone che si sono a lungo interrogate sulla funzione della filosofia nella formazione di tanti giovani come te e che molto hanno imparato proprio dal lavoro svolto con gli studenti che, come te, alla scuola chiedono esperienze culturali significative per la loro vita. Il viaggio comincia e di ogni passo il protagonista sarai tu."
Progettare per competenze
Andrea Porcarelli
Libro
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 136
Un mondo di creature variopinte. Le buone pratiche di filosofia dialogica per bambini e ragazzi
Mirella Napodano Iandoli
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 271
Questo testo nasce da un coro di voci di bambini, dal girotondo dei loro occhi ridenti, avidi di vita. Sono essi le creature variopinte che - col dono ineffabile della loro amicizia - ci hanno insegnato a schiudere gli occhi ad una visione diversa della scuola. La scelta di privilegiare in Creature variopinte lo sfondo fabulistico/mitologico/narrativo - nell'ambito della struttura connettiva del ragionamento filosofico - consente di sottoporre i percorsi interiori degli alunni alla prova della realtà senza che ne facciano le spese, perché si tratta sempre di esperienze ed intrecci conversazionali (o anche di conflitti ed imprevisti) mediati dal simbolismo analogico della metafora e della fantasia, attinto alle più preziose fonti della tradizione. È in tale universo di suggestioni che il ragazzo mette in gioco il proprio mondo di rappresentazioni e significati, lo lascia emergere e lo confronta con gli analoghi sistemi di cui sono portatori i coetanei con cui interagisce nel laboratorio dialogico. In tal modo, si istituisce una vera e propria pragmatica del comprendere, per cui ciascun alunno è messo in condizione di avvalersi del vasto patrimonio di simboli che costituiscono la struttura della cultura umana, incrementandone il repertorio personale e assumendo gradatamente la consapevolezza che i campi del sapere sono forme epistemiche destinate ad arricchirsi incessantemente con il contributo di tutti e di ciascuno.

