Do it human: Colophon
Non tutti i pubblicitari vengono per nuocere. Dizionario semi-serio per gestire creativi eccentrici e impossibili
Alessandro Alziati
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 296
La sinossi di un libro non è mica uno scherzo: viene letta, giudicata e poi il libro vende oppure no a seconda del a persuasività di queste poche righe. In effetti occorrerebbe chiamare qualcuno che si occupi di comunicazione... Non aspettatevi di avere per le mani un manuale per imparare a fare i comunicatori, né un tutorial su come si costruisce il messaggio perfetto (quello lo devono fare i pubblicitari), questa è una guida semi-seria per scegliere e gestire sia i pubblicitari che le loro idee. Questo libro è più un piccolo prontuario per chi ha a che fare con i comunicatori, di qualunque specie siano. Dal web alla carta stampata, dalla TV agli eventi, dal direct marketing alla comunicazione interna, chi ha la responsabilità della comunicazione, ma si trova dall'altra parte della barricata, quella del committente, può anzi, deve pretendere metodo, perizia e soprattutto risultati. Ecco perché questo non è un manuale come tanti, che pretende di insegnare un mestiere in poche pagine. Aspettatevi piuttosto di incontrare un prestigiatore che vi svelerà tutti i trucchi del mestiere, dalla A alla Z passando per i più sconosciuti, quelli che Vi servono per capire se la strategia è onesta oppure vi stanno semplicemente vendendo bene qualcosa. Questo si, questo si può imparare in un libro.
Inversione a U. Come il giornalismo costruttivo può cambiare la società
Assunta Corbo, Mariagrazia Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Do it human
anno edizione: 2023
pagine: 484
La realtà che viviamo diventa ogni giorno più complessa e ricca di sfumature. Possiamo veramente pensare che il giornalismo non abbia un ruolo chiave in questo scenario? Crediamo davvero che quella del giornalista sia una professione destinata a sparire? Assunta Corbo e Mariagrazia Villa propongono spunti di riflessione per delineare un diverso percorso possibile. Nel panorama frammentato e brulicante di voci in cui ci troviamo oggi, è diventato necessario tornare a scrivere per i lettori e le lettrici, rispondendo al loro bisogno di comprensione del mondo e delle storie che lo abitano. Il giornalismo costruttivo ha il superpotere, non solo di guardare al futuro ma anche di voltarsi indietro, verso le origini della professione. Di recuperare la "schiena dritta" di coloro che, per primi, si sono interrogati sulla bontà del loro agire comunicativo. Per questo, il volume dedicherà ampio spazio ai valori dell'informazione. Al bisogno di recuperare, non solo la deontologia professionale, ma anche la riflessione etica che individua, approfondisce e giustifica moralmente i principi di un buon atto comunicativo. L'obiettivo è di allenarsi alle parallele dell'etica, che hanno modo di incontrarsi nel giornalismo costruttivo. In che modo? Restituendo nuovamente fiducia ai giornalisti e al pubblico. Prefazione di Bruno Mastroianni.