Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Eclettica: Politica

La politica dei Democratici Cristiani a Pietrasanta 1965-1970 e oltre
13,00

Dieci anni in azione

Vittorio Pesato

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2019

pagine: 164

"Dieci anni di politica, militanza, cultura, vittorie, radicamento sul territorio e goliardia. Un decennio, quello di Azione Universitaria Pavia, che Vittorio Pesato racconta nei minimi particolari".
16,00 15,20

Generazione 7. Tra ideali, ambizioni e occasioni perse. I quarantenni in politica: da Giorgia Meloni a Matteo Renzi, raccontati da chi li ha visti da vicino

Francesco Torselli

Libro: Copertina morbida

editore: Eclettica

anno edizione: 2019

pagine: 272

A quarant'anni, in Italia, sei già troppo vecchio per fare la metà delle cose, ma sei ancora troppo giovane per farne l'altra metà. Nessuno ricorda che a quarant'anni Dante Alighieri aveva già iniziato a scrivere la Divina Commedia, Lorenzo il Magnifico aveva già regnato per circa un ventennio su Firenze, rendendola la meravigliosa culla dei più grandi letterati ed artisti del mondo, Cristoforo Colombo era già partito, con le tre caravelle affidategli dalla regina di Spagna, per il più importante viaggio della sua vita e Giulio Cesare, tanto per andare un po' più indietro nel tempo, a quarant'anni esatti, aveva già ricevuto la nomina a gran pretore di Spagna. Chi sono e cosa vogliono, dunque, i politici quarantenni di oggi? Chi sono coloro che, dopo decenni di governi presieduti da ultra sessantenni, sembrano essere finalmente pronti per guadagnarsi il palco principale della recita politica? Il nemico che rischia di cancellare per sempre la "Generazione 7" dalla storia di questo paese è quello di costringere i quarantenni di oggi ad iniziare a dire "quando ero giovane", dopo aver detto, fino a ieri, "quando sarò grande". Alla fine, in barba a chi ha cercato sempre di dare una motivazione ideologica e razionale a tutte le scelte che si compiono in vita, noi siamo fieramente la generazione dell'irrazionalità, della follia, dell'istinto, della passione e del cuore. Una generazione pronta a sposare, con la stessa innocente spregiudicatezza, la fiamma tricolore ed Ayrton Senna, l'impegno militante a servizio del proprio popolo e Valentino Rossi.
18,00 17,10

Condannate Berlusconi. La caccia giudiziaria all'uomo più processato di tutti i tempi

Eugenio Cipolla

Libro: Copertina rigida

editore: Eclettica

anno edizione: 2016

pagine: 160

Il libro, costato due anni di lavoro, ricostruisce attraverso sentenze e articoli di giornale la storia giudiziaria di Silvio Berlusconi, sottolineando le varie sfaccettature e incongruenze che hanno contraddistinto le indagini a carico dell'ex premier. Dalle contraddizioni del processo per la presunta corruzione di Sergio De Gregorio, passando per le illogicità del caso Ruby e del Lodo Mondadori, si arriva al processo dei processi, quello sui diritti televisivi Mediaset, costato a Berlusconi una condanna a quattro anni e l'estromissione dalla politica.
15,00 14,25

Il popolo di Salvini. La Lega Nord tra vecchia e nuova militanza

Il popolo di Salvini. La Lega Nord tra vecchia e nuova militanza

Susanna Ceccardi, Andrea Pannocchia

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2016

pagine: 130

Scritto a quattro mani da un sociologo "esterno" e da una militante leghista della provincia di Pisa. Obiettivo? Capire il successo di Matteo Salvini, intervistando, in tutta la Penisola, dirigenti, sostenitori e amministratori della Lega Nord e di Noi con Salvini. Come ha fatto? Quali le innovazioni rispetto al passato? Le risposte delineano un dibattito interno all'arcipelago "verde" molto più articolato di quanto si pensi, nel quale i leghisti storici, di sicura fede bossiana, convivono con delusi o orfani della destra sociale, del forzismo liberista e perfino di una sinistra lassista nei confronti dell'Islam...
15,00

Questa è la sinistra italiana

Silvia Cirocchi, Riccardo Ghezzi, Eugenio Cipolla

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2015

pagine: 248

Quali sono i lati oscuri della sinistra italiana? Chi sono veramente i leader che per cinquant'anni hanno occupato la scena politica nazionale, ergendosi a portatori supremi di moralità? Chi muove i fili della sinistra moderna? "Qelsi" attraversa la storia del nostro paese dal dopoguerra ad oggi, portando alla luce gli aspetti più inquietanti di una fazione politica che è riuscita a mantenere un'immagine positiva agli occhi dell'opinione pubblica. Da Togliatti a Pertini, passando per Berlinguer e De Benedetti, il libro ripercorre alcuni episodi che hanno segnato la storia d'Italia.
15,00 14,25

Meritiamoci l'Università. Pensieri, impressioni e valutazioni della politica universitaria degli ultimi anni

Meritiamoci l'Università. Pensieri, impressioni e valutazioni della politica universitaria degli ultimi anni

Andrea Volpi, Alessandra Pontecorvo

Libro

editore: Eclettica

anno edizione: 2013

pagine: 125

Dieci anni di cambiamenti avvenuti nel sistema accademico italiano. Un'analisi dall'interno di com'è cambiata l'università. Sullo sfondo le battaglie di Azione Universitaria, le proteste e le proposte. Con le prefazioni di Maria Stella Gelmini e Maurizio Gasparri.
12,00

Scenari. Riccardo Migliori e l'esperienza all'Osce

Andrea Pannocchia

Libro: Copertina morbida

editore: Eclettica

anno edizione: 2013

pagine: 134

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.