Eclettica: Sovraculture
Vivere casualmente. 2005-2020: 15 anni tra stadi, musica e strada
Roberto Johnny Bresso
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2020
pagine: 342
"Vivere Casualmente" ci immerge nel mondo delle gradinate e delle sottoculture del terzo millennio, dimostrando che, anche in un'epoca di spiccato individualismo, certe esperienze comunitarie continuano a farsi strada tra giovani e meno giovani. Il libro segue il filo rosso che da sempre esiste tra il Regno Unito e l'Italia, filo rosso di continuo scambio a due sensi in ambito musicale, calcistico e di stile. L'autore ripercorre i quindici anni dell'avventura di A Casual Life, progetto da lui ideato nel 2005, avvalendosi anche della collaborazione di alcuni dei tanti nomi che in questi tre lustri hanno condiviso questo percorso. Di pari passo con le vicende personali poi ci sono un'Italia ed un'Europa in continuo cambiamento, un calcio nel quale è sempre più difficile riconoscersi e tanta strada ancora da percorrere, una strada illuminata dalle insegne dei pub e riscaldata dai suoni delle band preferite. Un viaggio tra presente, passato e futuro, tra la nostalgia per un coro e una trasferta, per un 45 giri suonato alla chiusura di un pub, per una pinta spillata al bancone, per gli amici di sempre e quelli che non ci sono più. Un viaggio casuale che attende solo di proseguire.
Irregolari. Sottoculture di strada e di stadio tra Europa e Nord America 1870-1914
Mauro Bonvicini
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2019
pagine: 406
Gli anni a cavallo tra '800 e '900 rappresentano un periodo di straordinari mutamenti per l’Europa e il Nord America ed è in questo specifico contesto di evoluzione delle dinamiche sociali che le sottoculture di strada e di stadio si affacciano per la prima volta sullo scenario dei grandi agglomerati urbani. Tale fenomeno, affonda le sue radici proprio negli ultimi decenni del XIX secolo quando la gioventù della working class, attraverso stretti legami di banda e marcate alterità stilistiche e comportamentali, ridefinisce un senso di comunità pericolosamente eroso dalle trasformazioni in atto all’epoca. "Irregolari" si immerge nei quartieri popolari di Glasgow e Manchester, Parigi e Boston, Liverpool e Londra per raccontare l’emergere di questa nuova concezione della gioventù descrivendone i caratteri peculiari e le gesta eclatanti così come il difficile rapporto con la classe politica e l’apparato mediatico, senza trascurare una quanto mai necessaria riflessione sul profondo lascito che ognuna di queste sottoculture è stata in grado di trasmettere e che ancora oggi innerva le strade e le gradinate sulle due sponde dell’Atlantico.
Mind the pub. Il giro di Londra in 80 pub
Fabrizio Vincenti
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2024
pagine: 168
La prima guida ragionata, in italiano, dei pub di Londra: 80 locali, uno più caratteristico dell'altro, ognuno a pochi passi da 80 fermate della Metro sparse per tutta la città. Completano la guida 80 angoli meno noti della capitale britannica, ma non per questo meno ricchi di fascino e di interesse, che potrete scoprire prima o dopo la sosta ai pub.
La nostra tradizione. Storia della tifoseria organizzata dell'Hockey Forte dei Marmi dal 1976 ad oggi
Francesco Consigli
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2020
pagine: 230
Il libro ripercorre la storia della tifoseria fortemarmina fin dalle origini: dagli albori degli anni '70 fino ai giorni nostri. Il Prato Verde prima e il Palazzetto dello Sport poi sono stati luogo di ritrovo e aggregazione per varie generazioni di ragazzi non solo del Forte, ma anche di gran parte della Versilia. Gioiello turistico con un certo benessere, Forte dei Marmi ha saputo convivere, spesso anche contestando e prendendo le distanze, con una realtà come quella ultras, generalmente sinonimo di grande sport e grande città. Le amicizie trentennali, le grandi rivalità con le tifoserie di Viareggio e Bassano nei favolosi anni 80, la Falange d'Assalto e la mitica Brigata Bulldog, vero spartiacque nel percorso della propria storia, sono l'epicentro dei nostri racconti; senza dimenticare il dualismo con gli Ultras Eagles di Follonica che ha monopolizzato l'hockey pista nazionale nei primi anni 2000. Una tifoseria costante e passionale che ha attraversato anche momenti difficili, minati dalla mancanza di ricambi generazionali, superandoli per tornare all'apice grazie alle nuove generazioni.
Inchiostro magico. Tatuaggi sacri thai
Fabio Polese
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2019
pagine: 160
Viaggio all'interno del mondo dei Sak Yant, i tatuaggi magici thai. Originariamente indossati dai guerrieri, che li utilizzavano come "armatura di protezione" in battaglia, hanno un alto valore spirituale e una tradizione antichissima. Secondo la cultura locale sarebbero un collegamento tra il mondo fisico e quello degli spiriti, in grado anche di poter determinare o modificare il corso della propria esistenza. L'autore è riuscito a entrare in contatto con alcuni Ajarn, che gli hanno rivelato i segreti più occulti che si nascondono dietro ai Sak Yant. Lui stesso si è fatto tatuare da diversi maestri, per capire davvero come e perché certe cose possano accadere.
Akragas. Dalla Fossa al Settore, gli ultras della Valle
Vito Genna
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2019
pagine: 176
La storia del tifo e del movimento ultras ad Agrigento. Racconti, foto, articoli, materiale, ecc.
Curva Pistoia. Storia del tifo nella pallacanestro pistoiese dalle origini fino ad oggi
Lorenzo Berti, Andrea Martinelli, Francesco Becagli
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 192
Dagli esordi all’Auditorium fino alla vetta della classifica in serie A1. Tutto visto attraverso gli occhi dei gruppi che nel corso degli anni hanno guidato il tifo organizzato al seguito della pallacanestro pistoiese (Redskins, Untouchables, Red Devils e Baraonda). Coreografie, derby, trasferte, rivalità, gemellaggi, promozioni, contestazioni, curiosità ed aneddoti raccontati dai diretti protagonisti. Il primo ed unico libro che ripercorre tutta la storia della Curva Pistoia, cuore pulsante del tifo cestistico pistoiese, con oltre 300 tra foto, immagini inedite ed articoli di giornale.
Tatuaggio. Dalle origini ai giorni nostri
Andrea Palmeri
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2011
pagine: 120
Il tatuaggio può vantare un storia e una tradizione millenaria. Ha accompagnato l'uomo europeo, lungo tutto il suo percorso storico, dalla più remota antichità ai giorni nostri. Osteggiato dalle tre grandi religioni monoteiste, è ugualmente riuscito a sopravvivere ed evolversi grazie a categorie di persone spesso ai margini della società, come marinai, artisti circensi e carcerati. Ripreso e sviluppato in seno a diversi movimenti giovanili, il tatuaggio è arrivato a noi, perdendo la sua cattiva fama e diventando moda e allo stesso tempo fenomeno artistico.