Edagricole (Bologna): Frutticoltura moderna
La coltivazione dei piccoli frutti
Jolanda W. Ciesielska, Eligio Malusà
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 456
Il volume intende abbattere i diversi tabù esistenti in Italia sulla coltura dei piccoli frutti: la supposta necesità di ambienti collinari o pedemontani, l'idea di una coltivazione completamente amatoriale, la scarsa predisposizione di questi frutti al consumo fresco. Di ciascuna specie vengono inoltre trattati la diffusione, la botanica, la varietà, le esigenze pedoclimatiche, l'allevamento, la potaura, la raccolta, la conservazione, l'utilizzo, le avversità e i principi attivi ammessi in Italia riguardo alla difesa.
Piccoli frutti. Lamponi, rovi, ribes e uva spina, mirtilli
Giancarlo Bounous
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1996
pagine: 434
Il volume fornisce un quadro complessivo, dalla botanica ai sistemi di produzione, dalle avversità alle implicazioni economiche, dei "piccoli frutti" un tempo ottenuti da popolamenti spontanei. Di ciascun frutto vengono trattati: importanza economica, distribuzione geografica, coltura, ambiente, propagazione, preparazione del terreno, impianto, allevamento, produzione, raccolta, utilizzo, avversità.
Micropropagazione delle piante ortoflorofrutticole
Giorgio De Paoli, Vera Rossi, Anna Scorzoli
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1994
pagine: 258
Il volume intende offrire una sintesi delle conoscenze indispensabili per chi voglia tentare un approccio informativo in questo settore avanzato del vivaismo, della propagazione e della ricerca. I principali capitoli sono: breve storia della coltura "in vitro"; progettazione e strumentazione del laboratorio di micropropagazione; i substrati di coltura; tecnica di micropropagazione; alcune problematiche delle colture "in vitro"; tecniche di ambientamento; le applicazioni della coltura "in vitro"; glossario; bibliografia.
Frutti non comuni degni di attenzione
Lee Reich
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1994
pagine: 244
Questo libro tratta di frutti rari che possono essere collocati in giardino nei climi temperati. L'aroma di questi frutti, la facilità con la quale possono essere coltivati e la possibilità di fare a meno di una difesa chimica rigorosa o di una precisa potatura rendono "appetibile" la loro coltivazione. All'interno di ogni capitolo si trovano note su propagazione e incroci destinate a chi desidera sperimentare il potenziale genetico di queste piante. I capitoli (18, dedicati ad altrettante specie) si concludono con un elenco delle varie cultivar.
L'actinidia e i nuovi kiwi
Giuseppe Zuccherelli
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1994
pagine: 422
Le indicazioni, i consigli e le informazioni date dall'autore mirano essenzialmente a fornire un bagaglio di nozioni la cui conoscenza è fondamento di una produzione di kiwi di qualità. Zuccherelli sottolinea la necessità dell'applicazione delle migliori strategie tecniche, agronomiche e commerciali oltre che dell'osservazione e del mantenimenti in produzione dei soli impianti realizzati in aree vocate.
La coltura del ficodindia
Giuseppe Barbera, Paolo Inglese
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 188
Una monografia che smentisce l'immagine arcaica e oleografica che ancora molti hanno del ficodindia: ne emerge una coltura industriale, estesa su ben 2500 ettari di impianti specializzati, ad uso polivalente, proiettata alla conquista dei mercati. Il volume fornisce anche informazioni tecniche circa le esigenze ambientali, la propagazione, le cultivar, la raccolta, la conservazione e le utilizzazioni di questo frutto.
Il cappero
Giuseppe Barbera
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 102
La monografia prende in esame una pianta estremamente diffusa nel bacino del Mediterraneo, fornendo un quadro dello stato attuale della sua coltivazione. Oltre ad aspetti botanici e tassonomici, l'autore tratta anche temi di tecnica colturale: esigenze ambientali, propagazione, cultivar, produttività e raccolta, conservazione, utilizzazioni.
Frutticoltura tropicale e subtropicale. Volume 1
Francesco Calabrese
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 274
L'autore offre una visione globale delle odierne conoscenze su piante che per motivi botanici, dietetici e commerciali stanno incontrando un crescente interesse nel nostro Paese. Per ciascuna specie tratta gli aspetti biologici, genetico-fisiologici, agronomici, colturali, sanitari e mercantili. Analizza e valuta la possibilità di coltivare nel nostro Paese queste specie: Ananas, Banano, Papaia, Passiflora, ecc.
Frutticoltura tropicale e subtropicale. Volume 2
Francesco Calabrese
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 472
Il volume tratta, per ciascuna specie presa in esame, gli aspetti biologici, genetico-fisiologici, agronomici, sanitari e mercantili. L'autore desidera inoltre rispondere ai principali quesiti di chi desidera introdurre, provare e coltivare nuovi fruttiferi che generano aspettative non sempre giustificate.