EDB: Oggi e domani
Wojtyla: un pontificato itinerante. Quindici anni in missione per il mondo
Domenico Del Rio
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 824
Nessun pontefice prima di Karol Wojtyla ha incarnato con tanta intensità la missione itinerante della chiesa. I viaggi sono oltre sessanta, costellati di grandi eventi, di piccoli imprevisti, di situazioni rischiose a cui il papa non si sottrae neppure dopo l'attentato romano. L'autore coglie il contenuto teologico-pastorale della scelta itinerante del pontefice e ne illustra i lineamenti all'inizio dell'opera. Qui il lettore troverà un excursus sulla storia dei papi a partire da Pietro, vista nella prospettiva del loro camminare per il mondo.
New Age. La religiosità del postmoderno
Aldo Natale Terrin
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1993
pagine: 264
L'autore si è posto l'obiettivo di individuare le urgenze "postmoderne" a cui la New Age cerca di rispondere e descrive questo insieme eclettico di credenze: il libro si presenta come un ampio inventario degli argomenti che caratterizzano la nuova religiosità. Il quadro d'insieme denuncia la debolezza teorica di base e ritrae fedelmente, nella New Age, il soggettivismo narcisistico ed egocentrico tipico del nostro mondo. Ma Terrin considera positivamente il movimento New Age: come tante eresie, può insegnare molto all'ortodossia ed esprime comunque una tendenza forte verso una religiosità di tipo mistico che deve essere presa in considerazione.
Fede, cultura, educazione. Nodi e prospettive per la missione della Chiesa nella cultura contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1970
pagine: 192
C'è spazio per la verità della fede in un tempo di relativismo? Quali sfide provengono dalla cultura scientista e tecnocratica? Come educare di fronte alla frantumazione dell'umano? Su questi temi si articolano le tre parti del volume, che raccoglie i testi del seminario di studio su fede, cultura ed educazione svoltosi nell'ottobre 2013 per iniziativa della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della CEI. Facendo tesoro delle riflessioni maturate nella prospettiva dell'Anno della fede, ma allungando lo sguardo al Convegno ecclesiale di metà decennio sul tema "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo" (Firenze, 9-13 novembre 2015), le riflessioni proposte hanno una rilevante ricaduta pastorale e toccano questioni centrali per il cammino decennale della Chiesa italiana. In particolare, vengono focalizzate questioni decisive per chi intende educare alla vita buona del Vangelo: il modo in cui va comunicata la verità cristiana in una "società liquida", che soffre di isolamento e di solitudine, e il modo in cui l'educazione alla fede e della fede è in grado di propiziare l'incontro della verità cristiana con l'accresciuta sensibilità per la libertà in tutti gli ambiti dell'esistenza. Introduzione di mons. Claudio Giuliodori. Proposte teologico-pastorali di mons. Antonio Staglianò.

