EDB: Oggi e domani
Democratizzazione della Chiesa. Memorandum del circolo cattolico di Bensberg
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
Alle origini del compromesso storico. I cattolici comunisti negli anni '50
Giovanni Tassani
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
Pio XII e gli ebrei. Un contributo per la storia
Joseph L. Lichten
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 80
Chiesa italiana e Rivoluzione francese
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 360
La cosa più importante per la Chiesa del 2000
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 204
Di fronte ai mille temi e iniziative che la Chiesa e la cultura vanno proponendo diventa difficile per il credente individuare ciò che merita la massima attenzione. I curatori dell'opera hanno quindi pensato di chiedere a vescovi, teologi, monaci di diverse confessioni religiose, studiosi e ricercatori di esprimere in poche righe quale fosse la loro "cosa più importante". Le risposte sono state raggruppate secondo una scansione che raccoglie nella prima parte gli scritti che sottolineano il "soggettivo, nella seconda parte quelli dedicati alla "vita della chiesa" e nella terza quelli dedicati alla "fede nella società e nella storia".
I fioretti di papa Wojtyla
Domenico Del Rio
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 320
Il papa vuole far rientrare Dio in questo mondo che sembra averlo esiliato, vuole sloggiare Satana, far rinsavire l'uomo e farlo rispettare da tutti. Un compito immane. Questa "fatica di papa" l'autore cerca di raccogliere nelle pagine di questo volume, "semplicemente narrando episodi, fatterelli, battute, curiosità, ma anche riportando dichiarazioni, dottrina, insegnamenti, sempre esposti in forma rapida, quasi una raccolta di Fioretti del pontificato di Karol Wojtyla".
Lo Stato d'Israele. Democratico, intransigente, provvidenziale, ambiguo
Giovanni Rulli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 584
Il volume ripercorre in ordine cronologico i 50 anni di vita dello stato d'Israele. È una cronaca dettagliata sui fatti, sulle persone e sulle scelte che hanno scandito per lo più tragicamente, la nascita, la crescita e l'affermarsi del giovane stato fino all'uccisione di Rabin.
Il respiro religioso dell'Oriente. Luoghi d'incontro con il cristianesimo
Aldo Natale Terrin
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 200
L'esaltazione occidentale dell'io, del potere e delle cose, l'enfasi sulla scienza e sul progresso tecnico hanno prodotto in questi ultimi decenni una forte esigenza di purificazione interiore, di smascheramento delle illusioni, di recupero di un senso della vita non mercificato. La compromissione storica del cristianesimo con un ordine di cose percepito come distruttivo ha portato a facili conversioni da prima pagina: ma al fondo dell'attrazione per "il respiro dell'Oriente" c'è qualcosa di serio, che coinvolge anche il cristiano nella sua ricerca di verità. L'autore presenta in modo sintetico i temi indù e buddhisti più importanti, raccolti e intrecciati di volta in volta con corrispettivi e analoghi temi presenti nel Cristianesimo.
Giorgio La Pira. Politica e opzione per i poveri
Paola Palagi
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 240
Il sacro off limits. L'esperienza religiosa e il suo travaglio antropologico
Aldo Natale Terrin
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 288
Attualmente si constata come la sete antropologica stia trasformando il rapporto di ognuno con dubbi e angosce profonde in un mercato dove tutto può essere raggiunto a buon prezzo. Pensando a un prossimo futuro, il volume affronta, in una comparazione tra le grandi religioni, lo spettro delle principali domande umane, il cui centro di gravità è in quella speranza di salute e salvezza che significa domanda d'assoluto e alimenta oggi, spesso confusamente, il cosiddetto ritorno del sacro: un fenomeno che richiede ricerca approfondita, come l'autore precisa sin dall'inizio, nella consapevolezza che il sacro è esperienza non riducibile ad altro che a se stessa, "off limits" rispetto ad ogni altro approccio.

