EDB: Pedagogia della fede
Tuo figlio fa la prima comunione. Prontuario per i genitori
Enzo Franchini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 32
Un bambino sta per fare la prima comunione. Per i genitori che vogliono accompagnarlo, non credenti compresi, il sussidio offre un sintetico ripasso del significato che la chiesa dà a questo sacramento, in modo che il bambino sperimenti una certa omogeneità (non spaccatura) tra il messaggio del catechismo, il mistero del rito, la consapevolezza domestica di ciò che sta facendo. La seconda metà del libro contiene alcuni suggerimenti pratici che possono essere utili ai genitori, ai quali forse le domande del figlio suggeriranno una riflessione su se stessi. Il sussidio è redatto sulla base dei catechismi CEI.
Simboli e riti della fede. La celebrazione dei sacramenti
Peter Köster
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 120
I sacramenti non possono essere compresi senza una visione globale della persona, che, con le sue esperienze quotidiane, i suoi bisogni fondamentali, i suoi desideri relativi a una vita realizzata, le sue fasi di sviluppo e di maturazione, trova forza e orientamento nelle azioni liturgiche simboliche. Tuttavia, molti hanno perduto la comprensione dei sacramenti e non sanno più come si svolge un battesimo, un matrimonio o un'unzione degli infermi. L'autore si propone di rendere accessibili il linguaggio simbolico, le azioni e i loro significati emotivi. Accanto a una presentazione generale del gesto che coinvolge attraverso il rito, i simboli e la Parola, il testo offre un'introduzione alla celebrazione dei singoli sacramenti con una descrizione e una spiegazione delle singole azioni liturgiche.
A nostro figlio. Per il suo battesimo
Rinaldo Paganelli
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2006
pagine: 80
La raccolta, prodotta in versione azzurra per i maschietti, è destinata a coloro che si preparano a celebrare il battesimo del proprio figlio. La proposta presenta i diversi momenti del rito del battesimo con una breve spiegazione seguita da una preghiera. Fa idealmente riferimento a un mese durante il quale ogni sera i genitori, i padrini e le madrine possono preparare la festa del battesimo fermandosi pochi minuti per approfondire un aspetto del rito e pregare per il loro bambino.
Questione di crocifisso
Rinaldo Paganelli
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 64
Il dibattito recentemente sviluppatosi attorno al tema del Crocifisso ha posto in evidenza la tradizione cristiana e cattolica del nostro paese, e dato ragione delle reazioni di tanti. Il fatto ha pure rivelato come l'identità cristiana sia perlopiù sentita come una livrea. Il vero sentimento religioso è stato sostituito da una sorta di superstizione. Per questo oggi è possibile vincere una battaglia in favore del Crocifisso e perdere quella della fede. Con un linguaggio sobrio e una veste grafica accattivante, il volume indica quali sono gli ambiti entro i quali muoversi per non rifugiarsi in una lettura banale e superficiale dei fatti religiosi e per cambiare prospettiva. L'autore ritiene infatti che oggi il dramma vero non sia la secolarizzazione o la scristianizzazione, ma lo smarrimento del senso dell'uomo, il senso anche religioso dell'uomo. Per cogliere i valori non basta tuttavia la riflessione, ma è indispensabile fermarsi e contemplare: per questo il testo è corredato da preghiere che aiutano a penetrare il senso profondo di quello 'scandaloso' simbolo che è insieme segno della potenza di Dio.
San Francesco. L'uomo che morì cantando
Francesco Marchesi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 80
Oggi la morte è un tabù dei più inviolabili. Nella sua vita, San Francesco aveva lodato Dio per "sorella morte corporale" e la sua stessa morte, dopo tanti secoli, sembra una fiaba, tanto è lontana dalla concezione dell'uomo moderno. Il 3 ottobre 1226 egli concluse la sua esistenza terrena cantando. Ma anche la sua vita fu un canto. Ripercorrendo le tappe principali l'autore mostra come Francesco si sia via via preparato al giorno del trapasso come momento importante, da non subire, da vivere in consapevolezza, da protagonista. La morte di Francesco resta, come tanti avvenimenti della sua vita, un segno, un simbolo e un'occasione di riflessione.
Come spiegare la cresima. Un itinerario catecumenale verso il sacramento dell'impegno cristiano
Enzo Franchini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 32
Testimoni di Geova a confronto
Battista Cadei
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 36
I Testimoni di Geova bussano alla porta, con gentilezza ma con insistenza. Mettono a dura prova chi è incerto sulle proprie convinzioni religiose e spesso lo convincono sostenendo di essere i veri, fedeli interpreti della Bibbia. Questo sussidio cerca di chiarire i presupposti del loro sistema di credenze, mostrando quale è la Bibbia di cui si professano gli autentici interpreti. Si tratta infatti di un'altra Bibbia rispetto a quella dei cristiani, nel testo, nell'interpretazione, nelle conseguenze.
Perché sì. Dedicato ai fidanzati che hanno deciso di sposarsi
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 32
Testimoni di Geova. Che fare? Un'introduzione pratica
Battista Cadei
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 80
Lo scopo del volume è aiutare quei cattolici che per ragioni familiari, professionali o pastorali hanno rapporti con gli appartenenti al gruppo religioso dei Testimoni di Geova, illustrando chi sono, da dove vengono, in cosa credono, qual è il loro vissuto, come sono organizzati, che metodi usano. In secondo luogo si offrono alcune indicazioni su come comportarsi in alcune situazioni-tipo più frequenti: cattolici simpatizzanti, neo-testimoni di Geova che comunicano il proprio distacco dal cattolicesimo, membri in crisi o fuoriusciti dai Testimoni di Geova, fidanzati o coniugi testimoni di Geova.
Canterò in eterno la misericordia del Signore. Il sacramento della riconciliazione
Marco De Franceschi
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 48
Il sacramento della riconciliazione è la celebrazione della misericordia, e deve pertanto recuperare pienamente l'annuncio del vangelo della gioia. Pensato come un sussidio pastorale che aiuti a vincere la crisi cha la pratica del sacramento ormai da tempo attraversa, il fascicolo vuole lasciare alle spalle la faccia triste di un cristianesimo troppo cupo, mortificante, incapace di testimoniare che Dio è grazia, che la vita in lui è una grande festa, che il cammino di fede è gioia nello Spirito.
Tu battezzi tuo figlio. Itinerario di preparazione al battesimo del bambino
Enzo Franchini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 32
Né esortazioni né devozioni, come dice cordialmente l'autore all'inizio del suo discorso: il fascicolo si propone di dire sulla preparazione al battesimo soltanto l'essenziale, in modo facile e libero dalle pigre paure di guardare dentro alle cose più impegnative. Franchini non trascura di rispondere a domande importanti, come "perché battezzare i bambini? cosa pensa dei non battezzati? cosa pensa per preparare un battesimo?", ma le considera ancora preliminari. Ritiene fondamentale invece chiarire, per esempio, a cosa serve il battesimo e lo fa in queste pagine riducendo al minimo le citazioni dotte, riferendosi al Catechismo dei bambini e al Catechismo degli adulti.

