Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edicusano: Studi e ricerche sull'educazione

Manuale di storia del pensiero scientifico

Manuale di storia del pensiero scientifico

Andrea Mattia Marcelli, Rita Minello

Libro

editore: Edicusano

anno edizione: 2022

Il volume rappresenta il manuale completo dell’insegnamento di Storia del Pensiero Scientifico, afferente al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. Il percorso è stato delimitato a un più specifico ambito di studio interno alla storia generale del pensiero scientifico, per il quale è stato scelto il titolo Storia del Pensiero Scientifico. Problemi, teorie, programmi di ricerca a confronto: scienze dell’educazione e scienze della formazione. Il testo intende presentarsi come un percorso utile a offrire le idee-chiave, le problematiche e le coordinate principali della storia delle teorie e del pensiero scientifico, con particolare riferimento a quelle che maggiormente interessano l’area epistemologica delle scienze dell’educazione e della formazione.
15,00

Manuale di pedagogia speciale per il sostegno e l'inclusione sociale

Manuale di pedagogia speciale per il sostegno e l'inclusione sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Edicusano

anno edizione: 2022

Il manuale si pone l’obiettivo di essere una prima guida per chi si approccia alla Pedagogia Speciale. Proprio per questo motivo, è introdotto da un capitolo che fa un excursus storico fra i principali autori che hanno contribuito, in modalità diverse, allo sviluppo di questa disciplina. Si procede con l’analisi della “deistituzionalizzazione” un’importante cambiamento storico, giuridico, ma soprattutto sociale. Vengono affrontati i Disability Study che indagano il concetto di disabilità visto come una forma di oppressione sociale (Abberley, 1987) e di discriminazione, nei affronti di chi si diversifica dalla norma.
15,00

Teorie e modelli dei processi educativi

Teorie e modelli dei processi educativi

Rita Minello

Libro

editore: Edicusano

anno edizione: 2022

Il volume rappresenta il manuale completo dell’insegnamento di Teorie e Modelli dei Processi Educativi, afferente al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. Il percorso è stato delimitato a un più specifico ambito di studio delle regioni pedagogiche, per il quale è stato scelto il titolo Teorie e Modelli dei Processi Educativi: dalle riflessioni epistemologiche al senso e significato pedagogico. Il testo intende presentarsi come un percorso utile a offrire le idee-chiave, le problematiche e le coordinate principali delle teorie, dei processi e dei modelli classici del pensiero educativo, con particolare riferimento a quelle che maggiormente interessano l’area teoretica delle scienze dell’educazione e della formazione.
18,00

La società formativa allargata. Percorsi e contesti dall'intercultura alla transculturalità

La società formativa allargata. Percorsi e contesti dall'intercultura alla transculturalità

Rita Minello

Libro

editore: Edicusano

anno edizione: 2018

Il volume si compone di saggi scritti in tempi diversi, il cui filo rosso si è andato dipanando gradualmente, quando è risultato evidente che le domande di fondo sulla quale l’analisi si incentrava erano sempre le stesse, declinate in varie forme: quali polarità del disagio interculturale si manifestano in una società che difetta nell’agire politico e lo svuota di concretezza? Quali discorsi e forme rappresentano la società allargata, nella sua dimensione interculturale? Quale tipo di pluralismo si va affermando nella dimensione sociale dell’intolleranza socio-culturale e educativa? Quali sono i bisogni formativi degli insegnanti e dei formatori italiani, - ma altrettanto dei funzionari che operano front-oce con gli immigrati, - in relazione ai principi democratici di una società allargata? Quali nuovi approcci e metodi educativo-formativi vanno consolidati? Lo sguardo va dalla dimensione sociale di minorità dei migranti, in particolare alla dimensione educativa in condizioni di minorità.
20,00

Devianza e società

Devianza e società

Diana Olivieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edicusano

anno edizione: 2022

Il volume si propone di analizzare in dettaglio i processi implicati nella costruzione sociale della devianza nella società contemporanea, considerando gli atti devianti come il risultato di un disturbo relazionale tra gli individui e il loro contesto d’appartenenza. Cosa significa essere membri di un gruppo? Cosa comporta l’esserne esclusi? Quali forze entrano in gioco nel determinare chi debba essere considerato “deviante” e chi “normale”? Possiamo considerare il fenomeno del bullismo come una costruzione di ruoli sociali?
20,00

Criminologia minorile per le scienze psicopedagogiche

Criminologia minorile per le scienze psicopedagogiche

Diana Olivieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edicusano

anno edizione: 2022

Il volume si propone di analizzare nel dettaglio le fondamentali questioni psicopedagogiche legate alle caratteristiche e al comportamento del minore deviante e trasgressore, che hanno determinato la filosofia stessa su cui si fonda l’attuale sistema della giustizia penale minorile, con particolare riferimento all’imputabilità, all’immaturità e alla responsabilità del minore. Attraverso un’esplorazione multidisciplinare ed interdisciplinare, vengono dunque scandagliate le principali teorie della devianza, del trauma e dell’apprendimento dello stile criminale nella minore età, con particolare attenzione alle componenti psicologiche del profilo del minore autore di reato e alla valutazione dei possibili percorsi e programmi formativi di prevenzione e trattamento riabilitativo, rieducativo e risocializzante, con una necessaria apertura verso gli ambiti applicativi delle neuroscienze del rischio e della neurocriminologia dell’adolescenza, che hanno riconfigurato come biologico il “diritto” ad una certa dose di emotività incontrollata e di immaturità di giudizio nei giovani.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.