Edicusano: Studi giuridici. Manuali
Manuale di diritto costituzionale
Libro: Libro in brossura
editore: Edicusano
anno edizione: 2018
pagine: 375
Il presente manuale si propone quale strumento di studio aggiornato e completo, di taglio pratico, teso a fornire un supporto indispensabile per gli studenti, per i professionisti di settore e per coloro che intendono affrontare prove di concorso. Il diritto costituzionale è quella branca del diritto pubblico che studia i principi e le norme fondamentali della vita dello Stato, dei cittadini e di tutti gli altri soggetti appartenenti alla comunità. Il Manuale di Diritto Costituzionale, è suddiviso in quattro parti: la prima esamina il Diritto e lo Stato, la norma giuridica, le Fonti del Diritto, le Leggi di Revisione, i Decreti Legge e Legislativi, i Regolamenti, lo Stato e le forme di governo e l’Unione Europea; la seconda parte è incentrata sul sistema Costituzionale Italiano, quindi l’esame della Costituzione, i principi fondamentali, i rapporti civili, i rapporti etico-sociali, quelli sociali e politici.
Manuale di diritto commerciale
Libro: Libro in brossura
editore: Edicusano
anno edizione: 2018
pagine: 348
Il manuale è suddiviso in sei sezioni: nella prima, divisa in nove capitoli, è analizzato l’imprenditore, le tipologie di imprenditore e le imprese commerciali; nella seconda, articolata in 19 capitoli, sono state descritte le diverse tipologie di società considerando e valutando i differenti aspetti. La sezione terza e quarta sono dedicate ai contratti (bancari e di assicurazione) ed ai titoli di credito. Le ultime due parti hanno visto l’autore approfondire le procedure concorsuali che possono interessare le società, il Mercato mobiliare e l’intermediazione finanziaria. Per come concepito, questo volume costituisce uno strumento che consente all’utilizzatore una preparazione della materia e l’apprendimento di un metodo di studio che garantisca capacità critica ed analitica; la capacità di comprendere e di utilizzare consapevolmente il linguaggio giuridico; la capacità di impiegare gli strumenti giuridici per un sicuro dominio delle competenze richieste nelle tradizionali professioni giuridiche: notariato, magistratura e avvocatura.
Manuale di procedura penale
Libro: Libro in brossura
editore: Edicusano
anno edizione: 2018
pagine: 424
Il manuale è stato realizzato sulla struttura del codice di procedura penale ed è diviso in otto parti:nella prima sono trattati i profili generali del procedimento penale, nella seconda sono analizzati il libro I e II del codice di procedura penale, cioè i soggetti processuali e gli atti. La terza parte è dedicata alle prove ed ai procedimenti cautelari. Nella parte quarta e quinta sono esaminati i libri V, VI e VII del codice cioè il procedimento ordinario, le indagini preliminari e l’udienza preliminare, i procedimenti speciali e il giudizio ordinario; nella sesta le impugnazioni.

