EDIFIR: Architettura
Maestri di paesaggistica
Biagio Guccione, Emanuela Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2020
pagine: 144
Questo secondo volume è figlio dello stesso ambizioso progetto: far conoscere ad un pubblico sempre più ampio, che superi la barriera degli addetti ai lavori, i protagonisti dell’affascinante mestiere di paesaggista. L’emergenza ambientale, infatti, impone conoscenze multidisciplinari come quelle insegnate nelle Scuole di Architettura del Paesaggio. Il volume presenta, quindi, il profilo di venti paesaggisti della cui professione avremo sempre più bisogno per rispondere all’emergenza ambientale. Portati alla conoscenza di un vasto pubblico, sono delineati idee e progetti che, attraversando i secoli e molti Paesi, accertano che trasformare il paesaggio per migliorarlo è possibile. Questa volta ha guidato la scelta delle personalità da presentare l’idea che fosse necessario comprendere quali siano i cardini con cui la paesaggistica moderna è andata evolvendo. Tra loro ci sono Olmsted, Geddes e McHarg che, con innovative idee, hanno ricoperto un ruolo di prim’ordine nel campo dello studio analitico del Paesaggio che conduce al progetto. Infine, il volume è arricchito dai contributi di Anna Lambertini, Emanuela Morelli, Gabriele Paolinelli, Tessa Matteini e Antonella Valentini che, in qualità di docenti del Dipartimento di Architettura di Firenze, rappresentano la continuità dell’insegnamento dell’Architettura del Paesaggio nell’Università degli Studi di Firenze dopo Guido Ferrara, Mariella Zoppi e Giulio Rizzo.
Architettura & industria
Mauro Cozzi, Francesco Lensi
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2019
pagine: 160
Nella letteratura architettonica italiana non sono numerosi gli studi sugli esordi dell'industria edilizia e sulla prefabbricazione. Ancora meno quelli che analizzano le ricadute di tali fenomeni nella penisola nel corso del XIX e dell'inizio del XX secolo. A cominciare dai materiali e dalle industrie tipiche della rivoluzione industriale, dal ferro e dal vetro ma anche dalle strutture lignee delle "portable houses" che l'Inghilterra esporta in tutto il mondo, e proseguendo con le strutture avanzate e talvolta grandiose inglesi, francesi e americane, il libro si spinge a considerare i brevetti e le produzioni architettoniche civili e industriali realizzate col conglomerato cementizio armato, nonché le industrie di varia natura che da questo scaturiscono all'inizio del Novecento.
Firenze, la trasformazione del centro antico
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 191
Interrogarsi sui problemi che il centro più antico della città soffre fino a vederne messa in discussione la vivibilità e proporre soluzioni di visione sull'intero organismo urbano sono i temi del volume Firenze, la trasformazione del centro antico, che ripercorre uno dei temi prioritari dell’Unità di Ricerca Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto – PPcP dell’Università di Firenze; con questo rapporto sulle ricerche in atto il gruppo di lavoro dell’Unità di Ricerca PPcP intende presentare alla comunità scientifica, agli amministratori e ai cittadini tutti, alcune riflessioni, idee e progetti utili ad instaurare un confronto positivo con e per la città di Firenze.
Paesaggi giardini e alberi. Sei storie intorno alla cultura del verde in Toscana e oltre
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 158
I sei interventi sono maturati nell'alveo di percorsi professionali condivisi e sono il risultato corale della sedimentazione di riflessioni sviluppatesi nel tempo, in diverse occasioni. Si parla di "paesaggi", "giardini", "alberi" e "fiori rari" che sono stati, in periodi distinti, descritti, visitati, disegnati per la gloria della casata ma anche con intento collezionistico e scientifico, o semplicemente goduti per la loro intrinseca bellezza e potenza evocativa. Attorno al "verde", nel tempo, si è incentrato uno sforzo speculativo ricco, multidisciplinare e dalle molteplici sfumature, che è entrato a far parte del nostro bagaglio culturale e identitario.
Involucri adattativi e intelligenza artificiale nella rigenerazione
Antonio Magarò
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il volume è l’esito di una ricerca dottorale sul tema degli involucri adattivi e sulla valutazione della loro sostenibilità, qualora applicati a progetti di rigenerazione urbana. Approfondimenti successivi relazionano il tema degli involucri adattivi all’intelligenza artificiale, applicata alla progettazione e alla gestione durante tutto il ciclo di vita. Il prodotto scientifico descrive le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale nel conferire un nuovo significato agli elementi e componenti che determinano l’involucro edilizio, parte fondamentale dell’edificio, che riassume tutte le peculiarità dell’architettura contemporanea. Già oggi esso è in grado di modificare il proprio assetto con lo scopo di raggiungere le migliori prestazioni con il minor dispendio energetico. Grazie all’intelligenza artificiale, la componentistica che assicura i comportamenti adattivi prende vita e trasforma l’edificio da organismo edilizio a organismo vivente, nell’ambito di un ecosistema urbano intelligente. Il volume si conclude con una panoramica sugli scenari futuri, individuando solidi punti di contatto tra involucri adattivi, intelligenza artificiale, smart city e rigenerazione urbana, affermando l’approccio contemporaneo alla progettazione, di tipo trans-scalare e interdisciplinare.
L'evoluzione digitale nel settore delle costruzioni
Antonio Salzano
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2024
pagine: 109
Da diversi anni il settore delle costruzioni sta subendo un forte mutamento generato dall'introduzione della digitalizzazione nel processo edilizio. L'evoluzione digitale nel comparto edilizio pone l'attenzione sul progresso tecnologico e su tematiche, quali, la normativa, gli appalti e i processi che sottendono le fasi di pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione. Questo volume intende fare chiarezza sui metodi e gli strumenti necessari per il raggiungimento della digitalizzazione delle opere civili in larga scala. In questo contesto di ricerca, si ritiene indispensabile trattare la normativa, gli appalti e i processi per la progettazione, costruzione e manutenzione delle opere civili ai fini di predisporre i capisaldi della digitalizzazione e del Digital Twin nel settore delle costruzioni. Tale volume pone l'attenzione anche agli scenari futuri che scaturiscono dall'inevitabile legame tra il Digital Twin e discipline quali l'intelligenza artificiale o meglio con il machine learning, quale sottoinsieme dell'Al, deputato alla creazione di sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano. Nella fattispecie, il volume intende evidenziare l'importanza di sviluppare modelli digitali fruibili a sperimentazioni di frontiera come ottimizzare le azioni manutentive sul nostro patrimonio edilizio attraverso la creazione di sistemi che apprendono e migliorano gli scenari di intervento in base ai dati di modelli informativi comparabili. Con una Premessa di Angelo Lancellotti.
Maestri di paesaggistica. Volume Vol. 3
Biagio Guccione, Emanuela Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo volume è il terzo del progetto “Maestri di Paesaggistica”. In continuità con i due volumi che lo precedono, in un arco di tempo che va da quello pioneristico fino ai nostri giorni, vengono raccontate venti figure di paesaggiste e paesaggisti, italiani e stranieri, che contribuiscono alla riflessione sulla messa in opera, alle varie scale, del progetto di paesaggio. Introduzione di Tessa Matteini.
Progettare i paesaggi periurbani. Criteri, strategie e azioni
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2023
pagine: 130
Questa pubblicazione raccoglie gli esiti di una ricerca elaborata nel corso dell'anno 2013 dalla Sezione Toscana Umbria Marche di AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e realizzata grazie ad un contributo della Regione Toscana ottenuto nell'ambito dell'iniziativa regionale "Interventi in materia di paesaggio". Il volume ha per tema i paesaggi del periurbano, di cui esplora vari scenari di trasformazione attraverso una ricognizione di significativi casi studio italiani ed europei, e si propone come uno strumento di orientamento alla cultura del progetto di paesaggio, da condividere con Enti, Istituzioni, Ordini Professionali e altre Associazioni. Hanno contribuito: Giuseppe Bagnoli, Nicoletta Boccardi, Cecilia Caldini, Adele Caucci, Maurizio Condorelli, Franca Cecilia Franchi, Silvia Galluzzi, Anna Lambertini, Sara Lateana, Tessa Matteini, Andrea Meli, Emanuela Morelli, Mauro Mugnai, Silvia Nerí, Marco Pacini, Simona Paladini, Luciano Piazza, Antonella Valentini, Matteo Vallauri.
Architettura del paesaggio. Rivista semestrale dell'AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Volume Vol. 43
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2023
pagine: 112
Fondata da Alessandro Tagliolini, Architettura del Paesaggio è la rivista semestrale ed organo ufficiale di Aiapp, rivolta a professionisti, studiosi, cultori, amministratori pubblici.
A passolento. Il mio viaggio intorno all'architettura. Progetti 1992-2022
Mauro Andreini
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il volume è un racconto, fatto in prima persona, della storia dell’autore/architetto nel corso degli ultimi trent’anni, splendidamente illustrata dalle fotografie delle sue opere di nuova costruzione. Non un saggio, dunque, ma una narrazione, in cui testo e immagine collaborano a rendere i tratti di un’autobiografia illustrata particolarissima, quella di un autore a noi noto per la singolare capacità creativa e per l’ironia che lo contraddistingue: un architetto insediato tra provincia e periferia, che opera in antitesi totale con la tendenza contemporanea al protagonismo e al divismo professionale. A conferma della “diversità” dell’approccio dell’autore al mestiere, e della genuinità delle sue intenzioni vitali, troviamo nella parte finale del libro alcuni suoi scritti “scanzonati” (ma non troppo), divertenti e dissacranti articoli sui pi svariati temi del mondo degli architetti. Un libro appassionante, da leggere anche per i profani: vi traspaiono un modo originale di vedere il mondo dell’architettura e una filosofia della vita sganciata dalle mode e dalle convenzioni omologanti, senz’altro distante e al riparo dalla patologia autoreferenziale che affligge i protagonisti dello showbusiness e del teatrino della visibilità. Con note a margine di Adolfo Natalini, Franco Purini, Marcello Panzarella, Cherubino Gambardella, Claudio Catalano.
Architettura del paesaggio. Rivista semestrale dell'AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. Volume Vol. 42
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2022
pagine: 112
Fondata da Alessandro Tagliolini, Architettura del Paesaggio è la rivista semestrale ed organo ufficiale di Aiapp, rivolta a professionisti, studiosi, cultori, amministratori pubblici.
Giovanni Michelucci. I disegni degli ultimi dieci anni
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2022
pagine: 240
Giovanni Michelucci. I disegni degli ultimi dieci anni è il terzo e ultimo volume del progetto editoriale, avviato nel 2000 dalla Fondazione Giovanni Michelucci nella ricorrenza del decennale della scomparsa dell’architetto, con l’ambizioso proposito di pubblicare l’intera opera grafica michelucciana. “Il disegno è la cosa più importante. Più dell’opera. L’opera terminata può aiutare a vedere se è stato capito il disegno iniziale, perché è tutto lì il segreto.” Sono parole di Giovanni Michelucci che fanno capire come mai il corpus dei suoi disegni a mano libera costituisca il patrimonio più autentico della sua creatività e dell’originalità del suo pensiero. Nel corso della sua lunga vita, umana e professionale, li ha realizzati con varie tecniche: a matita, penna e inchiostro, qualche volta ha anche usato il pennello e qualche velatura di acquerello, spesso ha giocato sull’intensità, condensando o rarefacendo i segni. A partire dal primo incarico di questo periodo, un centro sportivo da realizzarsi nella zona di San Giusto (1980-1985), fino ai disegni dei progetti realizzati dopo la scomparsa dell’autore, come il Giardino degli Incontri nel carcere di Sollicciano di Firenze (1986-2005) e il Teatro di Olbia (1990-2000), la presente collezione grafica racconta il processo creativo di importanti studi progettuali affrontati da Michelucci, ormai novantenne, con vivace entusiasmo giovanile e per i quali elabora una rilevante mole di schizzi. Nonostante l’avanzata età, il ‘grande vecchio’ continua con inesauribile energia ad accettare i numerosi incarichi affidatigli da committenze diverse ma tutte accomunate da un sentimento di stima e fiducia nei confronti del Maestro. L’insieme ci restituisce un’eccezionale documentazione del suo fare architettonico. Per questo la Fondazione Michelucci ha lavorato per renderlo disponibile non solo agli studiosi, ma anche a un pubblico più vasto di appassionati e intenditori.