Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edimond: Centopagine

All'ombra della croce del sud

Giacomo Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2009

pagine: 173

Un giovane neuropsichiatra dell'università di Ancona vive un grave momento di crisi nella sua vita personale, che si riflette anche in quella professionale. È sempre stato un medico entusiasta del proprio lavoro, che ha svolto per la maggior parte in Sud Africa per un'associazione no profit. Nel meraviglioso paese africano ha conosciuto Rebecca, sua moglie, che lo ha lasciato di recente, ma il motivo della separazione non viene inizialmente rivelato. Dopo terribili momenti di sbandamento, conosce casualmente Matilde, una vivace diciassettenne, e sua madre Nora, che vivono in un bellissimo casolare nella campagna marchigiana. Decide di trasferirsi da loro per un po' di tempo, e qui, a contatto con la natura, comincia a riscoprire le cose semplici della vita, e riesce a confessare il proprio immenso dolore. Grazie a Manfred, un amico dello Zimbabwe, si convince a tornare in Africa, perché quello è il suo mondo, e lì riuscirà forse anche a ritrovare la serenità.
16,00 15,20

Fammi volare

Marzio Marognolli

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2009

pagine: 81

Lo scorrere della vita delle persone si scontra sempre con avvenimenti che ne condizionano o a volte addirittura ne sconvolgono il regolare procedere. In Fammi volare l'Autore ci racconta il percorso interiore di un uomo che passando attraverso momenti drammatici continua a porsi domande, senza ad ogni costo attendere risposte, e a ricercare se stesso nel rapporto con gli altri e la natura. Alla ricerca di una felicità intesa come modo di vivere che contempli il rispetto ma soprattutto l'amore verso chi ci circonda. E non è forse solo l'amore l'unico elemento che l'essere umano conosce per provare a volare?
12,00 11,40

Il ronzio del calabrone

Angelo I. Ascioti

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2008

pagine: 145

L'autore srotola dalla sua memoria nostalgica brevi racconti-aneddoti e simpatici siparietti popolari di rimando veristico che l'ironia (mai il sarcasmo) e il sorriso (mai il riso) nulla sottraggono alla ricomposizione di uno scenario apparentemente sbiadito, a cui, però, non difetta qualche felice intromissione del dialetto calabrese. Si tratta di gradevoli fotogrammi entro cui lo scrittore, di volta in volta da spettatore e da protagonista, richiama al godimento nel presente. Il libro è anche un piccolo 'scrigno' di gradevole storia e cultura popolare che sa offrire agli uomini del XXI secolo, tormentati dall'utilitarismo, dal materialismo, dal frenetico rincorrere il successo, una dritta per meglio procedere sull'impervio cammino della vita. (dalla prefazione di Giovanni Zavarella)
16,00 15,20

«Nunc-olim» Ora-Allora

Dino Remedia

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2008

pagine: 47

La contrapposizione tra presente e passato costituisce motivo di discussione appassionata tra gruppi di persone di età diversa, specie quando i più vecchi vogliono spingersi ancora più indietro, per scavare tra loro e i giovani un solco ancora più profondo. Il divario e la distanza tra i diversi stati d'animo nei vari momenti della vita l'autore li ha visti nel tempo, ma anche nello spazio, perché, ad esempio, appare alquanto diverso l'atteggiamento di chi vive in riva al mare rispetto a coloro che vivono da sempre tra le montagne. Ogni soggetto visto in tempi e sotto aspetti diversi crea ammirazione nell'autore, che ne esalta le differenze più spiccate di oggi rispetto a ieri. Ne risultano contrasti a volte stridenti, a volte ammirevoli per tinte e sensazioni profonde che Dino Remedia si propone di suscitare nel lettore, curioso come lui di fermarsi su angoli del passato in penombra.
12,00 11,40

Azzurro-cielo e verde-pistacchio

Fabio Ciriachi

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2008

pagine: 129

Rasentano spesso la solitudine le donne e gli uomini che animano "Azzurro-ciclo e verde-pistacchio". Contrariamente alle apparenti levità e freschezza del titolo, i protagonisti dei sette racconti qui raccolti sottostanno, nel mettere in scena i loro atti di amore e di disamore, alle inoppugnabili leggi della umana sofferenza; a volte incerti, a volte decisi, mai leggeri nell'affrontare con dignità le personali rese dei conti. Per alcuni si compie un destino di tragedia, per altri maturano conoscenze inimmaginabili, altri ancora si rappacificano col proprio buio e lo accettano come compagno di strada. Racchiusi in un presente quasi senza storia, per quanto i personali spaesamenti si prendano tutta l'energia e tutta l'attenzione, questi piccoli donne e uomini del nostro tempo - così nudi, così indifesi, così veri - giganteggiano infine coi loro involontari eroismi, con la loro rara capacità di rappresentare tutti noi.
15,00 14,25

Poesie (1922-1937)

Porzia Benelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2008

pagine: 66

10,00 9,50

Fantastella

Carla Venarucci

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2008

pagine: 66

Sideria è un lontano pianeta in cui si trova il tempio di Fantastella, abitato da otto giovani fate: Aura, Chiros, Des, Ide, Fenix, Primessa, Rio e Nibella. Queste fate sono addette ad esaudire i desideri degli abitanti degli otto pianeti dell'Universo conosciuto; ma dalla Terra, purtroppo, arrivano sempre meno desideri da esaudire. La fata Rio è preoccupata, perché significa che gli abitanti della Terra hanno meno sogni e meno ideali da perseguire; decide quindi di scoprire il perché di tanta apatia. Des, Ide e Rio vengono inviate così sulla Terra per controllare di persona la situazione. Qui faranno la conoscenza di Luca, un bambino gravemente ammalato che non può camminare, ma che desidera tanto avere degli amici con cui giocare. Le giovani fate esaudiranno il suo desiderio e quelli di tanti altri bambini, perché i fanciulli conservano ancora in sé il sogno e la fantasia.
13,00 12,35

Due passi avanti appena

Francesco M. Maiotti

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2008

pagine: 144

Ci sono dei momenti nella vita che non incontreremo mai più, sono degli istanti brevissimi, leggeri, uno sguardo che incrociamo, qualcuno che ci sorride e saluta, nessuno di noi sa che quella sarà l'ultima volta che vedremo quel volto, una città conosciuta che consideriamo "casa" dalla cui stazione prendiamo un treno, come sempre: ci porterà lontano, lontanissimo e non la rivedremo per chissà quanto tempo, per sempre, forse. Sono degli istanti brevissimi che vengono confusi con la vita e con tutte le sorprese che essa ci riserva. Sono a volte splendidi, altre volte tristissimi. Di una cosa sola siamo certi: soltanto dopo molto tempo sapremo che hanno segnato per sempre, in maniera indelebile, la nostra vita futura. Ma in quel momento siamo ciechi, sordi, stiamo solo correndo. E questa la struggente malinconia della vita, viviamo distratti, confusi, procediamo a tentoni come in una stanza buia, anche se ci sembra il contrario. Questo libro è per tutti gli ultimi attimi che la vita ci presenta, per farceli almeno riconoscere, per essere coscienti di ciò che viviamo in quell'istante, nella speranza di afferrarne qualcuno, ogni tanto. Perché la vita è un bene perduto, se non l'hai vissuta come avresti voluto.
16,00 15,20

I sandali bianchi di Margherita

Olga Introppico

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2008

pagine: 99

La prima cosa che colpiva di Margherita era il suo sorriso che le si vedeva negli occhi prima ancora che sulle labbra. Aveva ereditato dal padre il carattere estroverso e il fare cordiale e gentile, piaceva per il suo aspetto delicato e il suo modo di esprimersi e di rivolgersi agli altri. E così erano tante le persone che Margherita frequentava e che le volevano bene come Vittoria, un'amica della mamma, e i suoi figli con cui spesso giocava, i proprietari della fabbrica di bibite che le regalavano le gassose con dentro bellissime bilie di vetro, il calzolaio Rocco che l'aveva portata in salvo dal cinema in fiamme, lo strano 'zio Medaglia' che un giorno le regalò una medaglietta portafortuna. Un velo di tristezza, a causa di drammatici eventi, spesso si nascondeva però dietro le sue giornate che di ora in ora volavano leggere, piene di emozioni e sensazioni nuove alle quali Margherita riandava con il pensiero ogni sera prima di addormentarsi.
14,00 13,30

La storia di una famiglia

Giorgina Borgni Faltoni

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2007

pagine: 88

10,00 9,50

Io, mamma... e Wittgenstein

Paola Urbani

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2007

pagine: 123

Il rapporto tra madre e figlia viene raccontato in brevi flash, momenti di vita quotidiana in cui le due donne si confrontano. La figlia cerca un'accettazione e un'attenzione da parte dell'anziana madre, che però la donna non è mai stata in grado di offrire; la madre novantenne e malata cerca un aiuto per la sopravvivenza quotidiana, dando per scontato che tale aiuto debba esserci, non ritenendo necessario ringraziare la figlia. Le difficoltà del linguaggio della madre, ritornata ad una sorta di stadio iniziale di espressione, obbliga anche la figlia a semplificare e impoverire il proprio vocabolario per riuscire a comunicare con lei. La filosofia di Wittgenstein, il filosofo del linguaggio, attraversa tutte queste pagine, in cui la comprensione tra persone è estremamente difficile. Una sottile ironia pervade il racconto, accompagnato da riflessioni sul senso dell'esistenza e sul valore delle proprie scelte.
15,00 14,25

Greco di tufo

Greco di tufo

Marco Bifulco

Libro: Copertina morbida

editore: Edimond

anno edizione: 2006

pagine: 132

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.