Edises: Obiettivo professionale
L'esame di Stato per biologi. Manuale teorico per la preparazione all'esame di abilitazione
Francesco Aliberti, Marco Guida, Fiorenzo Pastoni
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 576
Rivolto ai candidati che intendono sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di biologo, il presente volume contiene una sintetica ma esaustiva trattazione teorica delle materie d'esame. Il testo è suddiviso in tre sezioni, ciascuna delle quali suddivisa in capitoli. La prima sezione è dedicata agli aspetti legislativi e deontologici ed esamina la principale regolamentazione professionale, le competenze professionali nei diversi ambiti lavorativi e il codice deontologico dei biologi. La seconda sezione tratta le conoscenze disciplinari acquisite nel corso di studi; partendo dalle molecole biologiche e dalla cellula, vengono toccati i diversi ambiti disciplinari, quali la genetica, la biologia evoluzionistica, la sistematica, la fisiologia animale e vegetale, l'anatomia, la zoologia, la botanica, l'ecologia e l'igiene. La sezione di "Conoscenze applicative" riporta una varietà di tecniche di laboratorio comunemente utilizzate nei campi della biologia cellulare, della microbiologia, della chimica biologica, della biologia molecolare e dell'ingegneria genetica. Per completare la preparazione è inoltre disponibile una raccolta di tracce svolte.
L'esame di Stato per architetto. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione. Prima prova scritta e prova pratica
Esmeralda Addabbo, Adele M. Delle Fave
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 584
Il testo si rivolge prevalentemente alle nuove figure di Architetto e di Architetto Junior e tratta in maniera specifica della preparazione alle prime due prove (prova pratica e prima prova scritta) fornendo indicazioni sia di tipo pratico che teorico utili al superamento delle prove stesse. I contenuti trattati spaziano dalle tecniche grafiche e di esecuzione alla organizzazione pratica del lavoro, dal sistema di norme indispensabili alla progettazione dei singoli organismi architettonici, ai consigli pratici per affrontare il giorno della prova. Ogni tema progettuale è descritto seguendo il suo naturale processo di articolazione, così come avviene nello svolgimento della pratica professionale. L'intento di questo volume è quello di fornire una guida pratica e di agile consultazione alla preparazione del nuovo esame di abilitazione. Uno strumento attuale che permetta di acquisire una metodologia flessibile e al contempo rigorosa e che condensi, in maniera sintetica ed organica, tutte le nozioni e le informazioni utili per superare con successo tale prova. A corredo dell'opera oltre 320 tavole progettuali in formato elettronico.
L'esame di Stato per biologi. Tracce svolte. Raccolta di elaborati su tracce ufficiali
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 348
Rivolto ai candidati che intendono sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di biologo, il presente volume contiene una raccolta di oltre 100 elaborati che simulano lo svolgimento di prove d'esame. Le tracce, selezionate tra quelle realmente svolte negli ultimi anni presso i principali atenei italiani, sono suddivise in tre sezioni, ciascuna delle quali articolata in diversi ambiti disciplinari. La prima sezione raccoglie gli elaborati su legislazione professionale, competenze professionali nei diversi ambiti lavorativi e codice deontologico. La seconda sezione tratta le conoscenze teoriche acquisite nel corso di studi, spaziando tra i diversi ambiti disciplinari, quali la citologia e l'istologia, la bioenergetica, la genetica e la biologia molecolare, l'anatomia e la fisiologia, la nutrizione, la biologia dello sviluppo, l'ecologia e la biologia evoluzionistica, l'igiene. La terza parte riguarda infine le competenze pratiche e contiene elaborati sulle tecniche di laboratorio più comunemente utilizzate. Per completare la preparazione è inoltre disponibile un manuale teorico sintetico ma esaustivo dei principali argomenti del programma d'esame.

