Abrabooks
La relazione scritta
Franco Della Ducata
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Fedor Belinskij si trova a Tengboche, in Nepal – una tappa del trekking per il Monte Everest – dove incontra dei monaci buddisti nei pressi del loro monastero. Questi lo invitano, per il giorno successivo, alla preghiera del mattino per stringersi, poi, intorno a lui, chiedendogli di raccontare qualcosa della sua vita. Fedor comincia a parlare di suo padre e di tutte le vicissitudini di cui è stato protagonista, di come fosse un essere ribelle e con quanta volontà e determinazione abbia affrontato tutte le difficoltà che si è trovato contro. Racconta del suo lavoro, i suoi viaggi, le sue maratone, le avventure e il suo amore. Alla fine, confida ai monaci la sua crisi esistenziale, iniziata quando ha realizzato che stava diventando vecchio, che la morte lo stava aspettando e di come, per ritrovare un po' di serenità, si sia appoggiato a uno psicologo, dottor Freud, che, dopo una profonda analisi, gli fa avere una relazione scritta.
Caravaggio. La luce senza sogno
Rita Pietropaoli, Silverio Scramoncin
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
"Caravaggio la luce senza sogno" è un saggio che esplora la vita e le opere di colui che 'dal buio della propria mente creava la luce', e in essa gli autori si sono immersi riuscendo a comunicare a chi legge le sfumature sensoriali che loro stessi hanno provato durante lo studio, la ricerca e la stesura di questo libro: non solo una approfondita analisi tecnica e storica, ma quasi un resoconto di come, di fronte a un'opera d'arte assoluta, ci sia, prima di tutto, pura emozione.
Storia di Zora
Gualtiero Carini
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Zora era una ragazza croata, nata nel 1918 e appartenente ad una agiata famiglia borghese che, con un violento alternarsi di eventi, finì per condividere le sorti della popolazione veneta giuliana, costretta all’esodo dalla pulizia etnica titina. La sua vita, di per sé un’avventura appassionante, fu la conseguenza di tre cose: la sua condizione socio-economica di nascita, le scelte politiche del padre – entrambe resero la sua famiglia bersaglio di fazioni e governi avversi, nella neonata e tumultuosa Jugoslavia della prima metà del secolo scorso – ed infine, soprattutto, le scelte del cuore, che la portarono a sposare un Italiano. Una saga familiare che va dal primo Ottocento alla seconda metà del ventesimo secolo, snodandosi dalla steppa russa all’entroterra marchigiano, passando per la regione croata della Lika, i campi profughi dell’Italia nord-orientale e la campagna veneta.
Strati di polvere. Un'indagine di Fabio Venier, investigatore privato
Federico Cepile
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Strati di polvere” è un romanzo scritto in prima persona, nel quale il lettore si trova a seguire, attraverso gli occhi del protagonista, un'indagine che ruota intorno alla morte di un ragazzo, avvenuta circa quattro mesi prima.La storia si svolge a Udine, dove l’investigatore privato Fabio Venier vive ed esercita la propria professione. Il protagonista, dopo aver concluso gli studi che avrebbero dovuto portarlo a svolgere il lavoro dei propri sogni – ovvero l’archeologo – decide, mosso dal fascino che la ricerca della verità esercita da sempre su di lui, di rimettersi in gioco e diventare così un investigatore privato, assecondando la sua innata voglia di scoperta, ma applicandola a un diverso ambito di indagine. La vicenda, che pare affondare le proprie radici in attività illecite fatte di furti, violenza e spaccio di droga, nasconde però una verità inaspettata.
Libera come le onde. Quando l'anima si specchia nel mondo
Alessandra Campagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
POESIA.Viaggiare per il mondo, attraversare culture e paesaggi, ha donato a queste poesie il respiro della libertà e il ritmo della scoperta. Ogni verso è un frammento di vita vissuta in angoli lontani, un riflesso dell’anima che cerca se stessa tra emozioni e silenzi. Leggere queste pagine è iniziare un dialogo profondo con se stessi, un invito a esplorare l’amore come spazio aperto dove fiorisce la vera intimità. Qui il viaggio, la vita e l’amore si intrecciano, creando un sentiero unico verso la consapevolezza e la bellezza di essere liberi.
De nocturno culto
Simone Sassu
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
"De Nocturno Culto" è un romanzo adatto ai lettori che amano la letteratura di filosofia esistenziale e l’immaginario distopico, denso di simbolismi e riferimenti metafisici. È diviso in atti, ambientato in un mondo colpito dalla peste che sembra prossimo alla fine. Il protagonista, Amatus, attraversa paesaggi desolati cercando una risposta alla rovina, accompagnato da personaggi fortemente allegorici come L'Angelo, Hope, Nulla, Umbra. Il suo viaggio lo spinge a confrontarsi con la morte di Dio, il crollo degli ideali, l'abbandono e l’indifferenza di una natura spietata, la ricerca di un senso in una vita senza speranza. Lo stile si alterna tra riflessione filosofica e dialoghi metafisici. L’opera si confronta con i limiti dell’umano, la ricerca dell’autenticità e la condanna della realtà come illusione. "De Nocturno Culto" racconta la fine del mondo, ma anche la fine del senso e la battaglia disperata per preservarne uno.
Battiti contrastanti. Un amore quindicenne
Marianna Del Grosso,
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Il libro narra la personale scoperta delle intime emozioni e del saper bilanciare la cura per gli altri con la necessità di pensare a se stessi. Tutto inizia durante una vacanza a Rimini nel 2023, dove Grace conosce Edward, un ragazzo sedicenne. Il loro incontro da casuale si trasforma in un legame profondo e nonostante la distanza tra la Puglia – dove risiede lei – e Modena – dove vive il ragazzo – il loro rapporto si nutre di fiducia e comunicazione costante, dimostrando la forza di un sentimento che supera le barriere fisiche. Questo racconto, semplice e sincero, invita a esplorare la complessità delle emozioni umane, anche quelle più contrastanti, imparando ad accoglierle. È un inno alla resilienza, all'autenticità e al potere dei sentimenti che, anche a distanza, possono farci sentire protetti e unici.
Trigynos. Una donna che resta
A.S. Sow
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Ci sono donne che se ne vanno. E poi ci sono quelle che restano. Non perché sia più facile, ma perché hanno imparato a guardare in faccia la verità. A dire no. A scegliere se stesse. Sofia è una donna che ha smesso di credere alle promesse e ai sorrisi facili. Ha imparato a riconoscere le mani troppo veloci, gli sguardi vuoti. Ma quando incontra Alessandro, un uomo abituato a ottenere tutto, qualcosa cambia. Per entrambi. Sara è fragile, impulsiva, e troppo spesso ha cercato l’amore in chi non ha saputo corrisponderle. Quando il cuore si spezza troppe volte, resta una sola possibilità: imparare a bastarsi. Kadija, divisa tra spiritualità e modernità, crede nell’amore lento, rispettoso, radicato. Nella forza silenziosa di chi non ha bisogno di mostrarsi per essere vista. Tre donne. Tre visioni dell’amore. Un unico filo invisibile: il coraggio di restare.
La storia rivisitata in otto brevi atti. Per chi è curioso di conoscere le opinioni di personaggi che hanno fatto la storia
Antonio Massimo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Un testo in otto brevi atti, ognuno dei quali si ispira a episodi storici – concepiti e scritti per il teatro – la cui agile struttura si adatta bene alla narrativa oltre che al palcoscenico. Da Gutenberg fino ai giorni nostri, passando per Vespucci, Volta, Marat; un affresco pungente, sarcastico, a tratti paradossale, declinato in varie sfumature linguistiche e dialettali. Un fil rouge che si dipana lungo l'arco di sei secoli, prendendo la stampa come spunto, ma che induce il lettore alla riflessione, oltre a mirare al puro intrattenimento.
Un colpo a «Cuore». Un'analisi critica, ma non troppo, sul libro di Edmondo De Amicis
Rossella Bruzzone
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Il 10 agosto 2024, a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, un gruppo di intellettuali si è riunito per giudicare l'opera più famosa di Edmondo De Amicis, finita in modo simbolico sul banco degli imputati. Questo dibattito commemorativo è una conferma del fatto che il libro dello scrittore ligure continui a essere studiato e analizzato. Sicuramente il capolavoro deamicisiano è invecchiato male e oggi risulta anacronistico, ridondante e pieno di luoghi comuni. Se la sua valenza storica è indubbia, il suo modello educativo appare una sorta di retorica obsoleta e quindi, sebbene Cuore resti un documento importante che ha segnato un'epoca e lasciato un'impronta profonda nella cultura italiana e non solo, il suo eccessivo moralismo lo rende, ai giorni nostri, un testo a cui approcciarsi con rispetto, ma anche con occhio critico.
Truthworld. Il mondo della verità
Danilo Loiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Un trasloco riporta alla luce un volume molto particolare, un’eredità di famiglia passata di padre in figlio: si tratta del libro scritto da Nino per il piccolo Damiano, teneramente chiamato Mamo. Nel corso di quattro stagioni, a partire dall’estate per finire alla primavera successiva, si snoda la storia narrata dal protagonista al figlio, quella di un mondo nel quale tutti dicono sempre e solo la verità. Il nome di questo strano posto, è Truthworld. Mentre Nino e suo figlio Mamo affrontano le sfide di una quotidianità fatta di scuola, amici, famiglia e vacanze, ogni evento, piccolo o grande, diventa l’occasione per descrivere in maniera sempre più dettagliata come vivono gli abitanti di questa realtà ideale nella quale nessuno sa mentire. È così che, attraverso una finzione più vera del vero, racconto dopo racconto, emerge una visione differente del mondo e della vita, che sembra inserirsi nella grande tradizione dell'utopia, mentre Mamo impara i valori fondamentali che dovrebbero guidare la vita di ogni uomo. Una storia che unisce più generazioni per il piacere di una lettura condivisa.
Sanguinolenta omertà. La verità oltre i silenzi
Maurizio Cardoña
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2025
Un resoconto preciso e dettagliato, a tratti impegnativo e drammatico: la storia di una vita che poteva essere salvata, quella di U.P., che si è trovato nel momento sbagliato sotto i bisturi di un'equipe chirurgica sbagliata. Oltre quello che può essere un generico episodio di malasanità, rimane un esempio di come tutto questo possa capitare a chiunque; in questa ricostruzione, il destino di U.P. appare irreale e quello che ha subìto viene alla luce solo grazie al bisogno di verità di una sorella e di chi – professionista del settore – lo ha voluto raccontare.

