Aereostella
Rock map. Viaggio in Italia dal 1967 al 1980
Riccardo Storti
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2009
pagine: 367
Il rock italiano degli anni Settanta, per conoscerlo, va "percorso". I dischi sono l'ideale macchina del tempo: ci trasportano dal beat alla psichedelia, dal progressive al punk, dai cantautori alla new wave. Ma il vero viaggio passa attraverso città e periferie, province e regioni, toccando isole, laghi e montagne, alla ricerca di un underground locale dove fermenta la musica. Perché dove c'è una casa c'è sempre una cantina, e lì, talvolta, si suona. Roma, Milano, Genova e Napoli tra "scuole" e discografìa; Firenze e Bologna che si guardano dagli Appennini, Torino e il suo jazz... Un itinerario storico per una geografia del rock italiano "da Palermo ad Aosta". Riccardo Storti racconta questa Italia musicale attraverso oltre 600 artisti soffermandosi sull'analisi di 375 dischi pubblicati tra il 1967 e il 1980.
Fairest isle. L'epopea dell'electric folk britannico
Antonello Cresti
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2009
pagine: 141
Il viaggio nel "nuovo" folk britannico, o electric folk, è un viaggio popolato di ritorni, ritorno al classico e insieme alla modernità. È un viaggio affascinante che scava a fondo e porta alla luce una musica che è metafora perfetta di una sovversiva idea di tradizione: chi l'ha mai detto che la tradizione debba essere per forza di cose un contenitore cristallizzato in un dato momento storico e in un certo spazio, e non invece uno spazio che sa reinventarsi e accordarsi con il presente, rinnovandosi e morendo mai? Benvenuti, allora, nel laboratorio che sono le pagine di questo libro, dove con una prosa di per sé musicale ed evocativa si riesce a spiegare come sia stato e sia possibile ibridare la purezza del canto popolare con l'approccio muscolare delle rock band, passando per i folk singer più classici, e non lasciando indietro proprio niente, dai suoni medievali alle atmosfere psichedeliche e progressive. Benvenuti dove la tradizione sposa la rivoluzione. E, uguale a se stessa ma sempre nuova, rivive.
Crash! Storie e curiosità dell'Italia della canzone a ritmo di musica, viaggi e amore
Valerio Liboni
Libro: Libro in brossura
editore: Aereostella
anno edizione: 2009
pagine: 221
Quarant'anni della storia della nostra musica leggera: li racconta Valerio Liboni - quello dei Nuovi Angeli, quello di Pop Corn, tanto per dire... - che nella musica ci è entrato negli anni Sessanta picchiando duro sulla sua batteria, che ci è entrato quando la musica era tutto un ON the road, era dedizione e sogno. Li racconta in questa bella autobiografia che è una specie di carrellata sull'universo degli studi di registrazione, sulle fatiche e gli entusiasmi delle interminabili tournée, sulla magia e il rigore della professione. E lo fa portando alla luce gli amori che danno forma al cuore e gli incontri che plasmano una vita intera. Come quello con il grande Macario e la sua lezione di stile, quelli con gli amici per sempre come Lauzi, e con gli amici perduti come Tozzi, e poi ancora con il mondo ambiguo della televisione e i primi arditi impresari, con i musicisti e le loro piccole manie, e naturalmente con la gente, il pubblico. E intanto si sorride, mentre il racconto prosegue, ma senza nostalgia: semmai con un poco di rabbia perché tanta musica, oggi, ha perduto, l'innocenza.
Demetrio Stratos. Gioia e rivoluzione di una voce
Antonio Oleari
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2009
pagine: 223
Una storia che parte da lontano, dalle sabbie di Alessandria d'Egitto. La storia di Demetrio Stratos, greco in terra italiana. Una delle più grandi voci del nostro Paese, scomparsa troppo presto, trent'anni fa. Dagli inizi nei locali di Milano passando per l'esperienza nei Ribelli di Adriano Celentano, lungo i caldi anni Settanta alla guida degli Area, fin nei meandri di una ricerca vocale che lo portò a esibirsi a fianco di John Cage tra Europa e Stati Uniti. Le testimonianze di artisti, cantanti, musicisti o semplici amici contribuiscono a costruire una "biografia in musica" che dipinge l'uomo e l'artista, lo sperimentatore e l'attivista politico, il cantante di Pugni chiusi come di Luglio, agosto, settembre (nero) , lo studioso delle più recondite potenzialità vocali. Demetrio Stratos, ovvero la voce-musica, esempio di un'esistenza dedicata all'arte delle note, fino all'epilogo più doloroso : la morte a New York, il 13 giugno 1979, dopo una fulminea malattia. A poche ore di distanza, la sera del 14 giugno, ecco andare in scena il grande concerto all'Arena di Milano con tutti i più grandi artisti italiani : organizzato per raccogliere fondi che sostenessero le costose cure mediche di Stratos, si trasformerà in un addio in musica sorretto dalle voci dei 60 mila giovani accorsi da tutta Italia. Tra loro anche un giovane Gabriele Salvatores: legato a Demetrio da profonda amicizia e da una serie di strane coincidenze, il regista firma la prefazione in apertura al libro.
New Trolls. Dal pesto al sushi
Riccardo Storti
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2008
pagine: 230
Dylan. 100 canzoni e 100 foto
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2010
pagine: 494
Bill Bruford. Autobiografia alla batteria. Yes, King Crimson, Earthworks e non solo
Bill Bruford
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2010
pagine: 395
Lo chiamavano il "padrino del progressive drumming". È Bill Bruford, il batterista che in una carriera lunga quarant'anni ha suonato con Yes, King Crimson, Genesis, Earthworks e in tante altre band. Questa autobiografìa racconta la sua vita nel mondo del progressive rock, del rock, del jazz. Un libro che ci fa entrare nella dimensione on the road e in quella in studio, gomito a gomito con i più famosi, quelli meno, e con gli sconosciuti. Bruford è un rocker con il temperamento di un musicista classico, che a un certo punto ha scelto il jazz; e in queste pagine, punteggiate di disquisizioni colte sulla musica e a tratti "arrabbiate", sempre garbatamente, sfida con ironia i tanti cliché del batterista. Capita spesso, magari a una cena, che qualcuno gli chieda cosa faccia nella vita. Sono un musicista, risponde lui, e l'inevitabile, seconda domanda è: "Sì, ma in pratica cosa fai?" La risposta è qui dentro.
Un viaggio lungo quarant'anni senza orario, senza bandiera
Antonio Oleari
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2008
pagine: 272
Quello che apparentemente per molti rappresenta il semplice album d'esordio dei celebri New Trolls, è in realtà un'opera d'arte capace di riunire attorno a sé personalità diverse e dalla profonda valenza artistica come Riccardo Mannerini, Fabrizio De André, Gian Piero Reverberi e gli stessi New Trolls, guidati da Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi. A fare da cornice, e non solo, la Genova degli anni sessanta, una città che da sempre riesce ad affascinare letterati e poeti, musicisti e pittori. Dare spazio alle molteplici porte che si aprono non appena ci si addentra nel sentiero musicale e poetico di "Senza orario senza bandiera" può significare riscoprire un mondo quanto mai ricco di sfumature e arditi collegamenti in cui la poesia e la musica si fondono a formare un linguaggio comune, quello di una generazione di ragazzi spinti alla scoperta del mondo.
L'uomo dei rockodrilli
Glauco Cartocci
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2008
pagine: 159
Com'era nero il vinile
Glauco Cartocci
Libro: Copertina morbida
editore: Aereostella
anno edizione: 2008
pagine: 176
Floyd Hendrix, titolare dell'Agenzia Investigativa "Private ear" che opera nel mondo del rock, indagando su un traffico di dischi falsi di vinile, scopre che dietro la truffa si cela una catena di suicidi che coinvolge numerose personalità del Regno Unito. Pagina dopo pagina il mistero si infittisce sempre più coinvolgendo il nostro detective discografico che può contare solo su un'arma: il suo intuito musicale eccezionale.

