Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aletti editore

La geometria delle solitudini

Giovanna Iacovoni

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 100

"La geometria delle solitudini" è il titolo di questa raccolta. Ho sempre pensato, davanti ad una raffigurazione che evidenzi l'essenzialità di linee geometriche, che trasmetta anche una sorta di solitudine esistenziale. Come se la perfezione asciutta di quei tratti, richiamasse all'essenza di ognuno di noi; a quella forza originaria, profonda, quasi sempre tenuta nascosta agli altri. I miei componimenti, credo, abbiano l'ambizione di toccare quelle corde interne che troppo spesso la società ci induce a schermare. Ho voluto dividere i versi in sezioni secondo quel filo invisibile di emozioni che li lega tra loro.
15,00

La meraviglia è gioia ma anche malinconia

Mario Ugo Consani

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

In questa raccolta, Mario Ugo Consani intreccia emozioni e ricordi in versi intensi e suggestivi, esplorando il sottile confine tra la meraviglia e la malinconia. Le poesie raccontano di amori vissuti e perduti, di attimi di bellezza fugace, di solitudini silenziose e nostalgie che riaffiorano con la forza di un'onda. Il mare, il tempo, la memoria e i legami affettivi diventano simboli di un’esistenza che oscilla tra l’incanto della vita e la consapevolezza della sua transitorietà. Con uno stile evocativo e profondo, l'autore invita il lettore a riconoscersi nelle emozioni universali della speranza, della riflessione e del ricordo.
12,00

Silloge eclèttica in variànti stròfe. Profumi antìchi con sapòri odièrni

Gianni "Dantaligo" Suria

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 136

Presento nella Silloge 40 testi in endecasillabi italici, tutti i testi integrati, salvo uno, da rime. La Lingua Italiana si presta magnificamente a tale "operazione": è completa, flessibile, malleabile, morbida, musicale. Ho voluto riunire nel presente volume poesie molto diverse fra loro come contenuto e come struttura in termini di strofe. "L'eclettismo" di cui al titolo si riferisce proprio a tale molteplicità di "sostanza e di forma" per le quali l'unica costante in tutta la Silloge risulta essere l'endecasillabo italico con accentazioni ritmiche quasi esclusivamente "a maiore" e "a minore" Gli argomenti trattati spaziano dalla fede all'amore al sentimento alla guerra all'astronomia alla storia alla pura fantasia ai giochi di parole e/o di versi e rime... etc., ed anche, in tre casi, all'adattamento di Testi altrui (due di Bob Dylan e uno di Alessandro Manzoni), tutte le poesie però unite dal "minimo comune denominatore" (in realtà "massimo...") della Metrica Italiana declinata/coniugata dalla/alla potenza/ariosità degli endecasillabi e dalla/alla musicalità delle accentazione ritmiche e delle rime.
14,00

Storie di quartiere

Alice Fasoli

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 56

Storie di quartiere di Alice Fasoli è un libro che raccoglie poesie e racconti intimi, immersi nella vita quotidiana e nelle atmosfere di un quartiere che diventa microcosmo di storie, emozioni e riflessioni. Tra i suoi versi e narrazioni, l’autrice esplora temi di vita popolare, di memoria collettiva e di connessione con l’ambiente che ci circonda.
14,00

Cedro 2025. Volume Vol.

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 204

"Come già avvenuto per I Poeti del Nuovo Millennio di cui il Panorama dei Poeti Contemporanei è una spontanea maturazione, ogni autore partecipe a questo simposio potrà raggiungere luoghi e culture che probabilmente non avrebbe intercettato con i propri versi senza la presenza degli altri artisti che hanno deciso di denudare i propri sentimenti nelle pagine che seguono". Dalla Prefazione di Giuseppe Aletti. All'interno si susseguono: Valeria Biancamaria, Fuselli Ennio, Iarussi Giovanni, Sabetta Sergio B., Iovene Enrico, Di Meo Natalia, Rizzi Matteo, Scarpulla Camilla, Russo Giancosimo e Pangrazzi Stefania.
25,00

Castagno 2025. Volume Vol.

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 224

"Come già avvenuto per I Poeti del Nuovo Millennio di cui il Panorama dei Poeti Contemporanei è una spontanea maturazione, ogni autore partecipe a questo simposio potrà raggiungere luoghi e culture che probabilmente non avrebbe intercettato con i propri versi senza la presenza degli altri artisti che hanno deciso di denudare i propri sentimenti nelle pagine che seguono. Dalla Prefazione di Giuseppe Aletti". All'interno si susseguono: De Paolis Adele, Roccisano Maria, Santoro Camilla, Tirelli Fabio, De Luca Lorenzo, Antiga Tommaso, Iacono Sandra Vittoria Jeanine, Testa Christian, Berettoni Luigi e Finucci Lorenzo.
25,00

Tiglio 2025. Volume Vol.

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 228

"Come già avvenuto per I Poeti del Nuovo Millennio di cui il Panorama dei Poeti Contemporanei è una spontanea maturazione, ogni autore partecipe a questo simposio potrà raggiungere luoghi e culture che probabilmente non avrebbe intercettato con i propri versi senza la presenza degli altri artisti che hanno deciso di denudare i propri sentimenti nelle pagine che seguono". Dalla Prefazione di Giuseppe Aletti. All'interno si susseguono: Grilli Stefano, Sabetta Sergio Benedetto, Pavanato Ugo, Parpinelli Giancarlo, Alesci Alessandra, de Sario Susanna, Giugno Alice, Delpanno Nunzio e Tuderti Marcello.
25,00

Il canto della vita

Eleonora Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2023

pagine: 76

“Il canto della vita di Eleonora Benedetti si connota, fin dai primi versi che introducono questa silloge, come una manifestazione diretta delle emozioni, dall'impulso alla pagina, senza infingimenti letterari o sovrastrutture cognitive; l'urgenza comunicativa è solo quella di distendere sulla pagina le policrome spinte passionali che l'autrice incrocia nel suo cammino. È l'amore il sentimento permeante la raccolta, la Benedetti prima lo dichiara manifestamente e poi lo puntella di componimento in componimento.” Dalla prefazione di Giuseppe Aletti.
12,00

Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei 2022. Ultima edizione

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2023

pagine: 348

Dietro la realizzazione di un'opera come l'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, si nasconde sempre una sfida: tracciare un ritratto del panorama poetico contemporaneo, attraverso la conoscenza compendiata di nuove voci. Alla presenza delle poesie, si unisce infatti una nota biografica per ogni autore ivi presente e, per coloro che lo desiderano, anche una fotografia. Il dato biografico, benché le opere viaggino bene anche da sole, è un elemento importante, che agevola la comprensione dei versi e ne chiarisce il contesto di riferimento, fornendo uno strumento prezioso anche per una maggiore consa-pevolezza degli aspetti antropologici degli anni che stiamo attraversando e che potranno rivelarsi utili in futuro per gli studiosi che vorranno approfondire le caratteristiche della nostra epoca. Nell'Enciclopedia, sebbene rispetto ad una silloge personale si dia solo un assaggio della creatività poetica, è molto forte l'elemento storico, anche nel richiamare uno specifico anno di consultazione di ciò che accade nel mondo poetico. Come se quel lasso di tempo fosse cristallizzato, e contrastasse la fugacità della vita, restituendo i segni lasciati dagli autori prescelti per questa nuova edizione. Dalla Prefazione di Giuseppe Aletti.
39,00

Grevillea

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2016

pagine: 176

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.