Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

All Around

Parole dall'esilio. Ediz. italiana e persiana

Somaya Ramish

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 152

Somaia Ramish ci porta a conoscere l'Afghanistan, un paese ricco di cultura e tradizioni, drammaticamente provato dal regime dei talebani, ma ancora resiliente. Alla sopraffazione, la Ramish oppone l’arma potente della cultura e di una poesia tutta al femminile. "Donna, vita e libertà" risuona forte nei suoi versi, che rielaborano in chiave contemporanea la ricca tradizione poetica afghana.
15,00 14,25

Dal fascismo all'alba della Repubblica. 1944-1946. Racconto illustrato dell'anti-giornale politico satirico «Cantachiaro»

Caterina Capalbo

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 256

"Cantachiaro", anti-giornale satirico-politico, fondato da Raffaello Ferruzzi, esce per la prima volta il 10 giugno 1944. Domenica 4 giugno 1944 Roma è liberata. Nel massimo momento dell'euforia cittadina, tra le macerie dei bombardamenti, la miseria e la fame, basta una lira per comprare Cantachiaro che irride il duce e i suoi sostenitori, il re e Badoglio e i personaggi della nuova ribalta politica. Il primo disegno di copertina con i martiri del fascismo da Bruno Buozzi, a Matteotti, ai Fratelli Rossetti, a Don Minzoni, sigla l'ambizioso progetto di fare satira e politica insieme secondo un principio di libertà moralizzatrice e di condivisione delle sofferenze del popolo martoriato da anni di guerra.
18,00 17,10

Guerre, fame, prigionia. Caporetto e 8 settembre

Giovanna Procacci

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 412

Il volume affronta uno dei momenti culminanti della storia d'Italia: la disfatta di Caporetto, le sue cause e le sue conseguenze. Sulla base di una documentazione edita e inedita, nella prima parte vengono ricostruiti il contesto politico che portò alla rotta e la situazione politica e sociale che il Paese attraversò tra Caporetto e Vittorio Veneto. La seconda parte esamina il tema della prigionia, attraverso il confronto tra la condizione dei militari italiani catturati nella I guerra mondiale, delle cui tragiche condizioni di vita forniscono testimonianza una serie di lettere inedite, e quella degli internati militari (imi) della II guerra mondiale.
20,00 19,00

Il manifesto del Partito Comunista

Karl Marx, Friedrich Engels

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 56

Il Manifesto del Partito Comunista fu scritto nel 1848 e doveva, nelle intenzioni degli autori, essere tradotto e diffuso tra i lavoratori di tutta Europa. La traduzione italiana di Pompeo Bettini del 1892 è la prima traduzione ufficiale del Manifesto, che in Italia era conosciuto a partire dal 1874. La traduzione di Pompeo Bettini, del 1892, apparve sul periodico "Lotta di classe" e fu rivista da Filippo Turati e Anna Kuliscioff. Fu ripubblicata in brossura nel 1893, preceduta dalle prefazioni delle edizioni del 1872, 1883 e 1890, più un testo chiesto da Turati a Engels, intitolato "Al lettore italiano". Appare su Critica Sociale nel 1896.
10,00 9,50

Percorsi femminili in Sardegna. Ediz. italiana e inglese

Enza Plotino

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 192

Ci sono buchi in Sardegna che sono case di fate, morti che sono colpa di donne vampiro, fumi sacri che curano i cattivi sogni e acque segrete dove la luna specchiandosi rivela il futuro e i suoi inganni... porte di pietra che si aprono su mondi ormai scomparsi, e mari di grano lontani dal mare, costellati di Menhir contro i quali le promesse spose si strusciano nel segreto della notte, vegliate da madri e nonne. C'è una Sardegna come questa, o davanti ai camini si racconta che ci sia, che poi è la stessa cosa, perché in una terra dove il silenzio è ancora il dialetto più parlato, le parole sono luoghi più dei luoghi stessi, e generano mondi (Michela Murgia). La collana Percorsi Femminili approda in Sardegna, una regione tra le più antiche al mondo, una terra che affonda le proprie radici nei millenni di storia visibili in ogni suo angolo. Gli itinerari presenti nella guida ricercano e attraversano le vite e il vissuto di donne straordinarie, di segni potenti, troppo a lungo dimenticati o cancellati e ci introducono nei fatti e nelle leggende popolari, spiegandone la verità storica o la pura fantasia. Emerge un legame fisico e ideale tra lo spazio fisico e naturale e il vissuto delle donne che quello spazio lo hanno agito e a volte anche dominato. Una riscrittura della storia da cui emerge il protagonismo femminile, fissando i luoghi in cui quel segno non potrà più essere ignorato.
18,00 17,10

Il fenomeno BookTok. Il nuovo modo di vivere, vendere e raccontare i libri

Valeria Moschetto

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 72

L'otto agosto 2020 nasceva, sul social media tiktok, un hashtag che avrebbe cambiato in modo drastico il mondo dell'editoria: #booktok. Si tratta della community online che più ha influenzato la modalità di consumo dei romanzi, e che più è riuscita ad avvicinare i giovani alla lettura. Booktok dà importanza alla sfera emotiva, catturando l'interesse degli utenti mostrando loro i sentimenti che scaturiscono dell'esperienza di lettura. Ciò ha posto l'attenzione su molti titoli dimenticati, sconvolgendo le classifiche. Questo testo vuole approfondire come tale fenomeno sia stato recepito e raccontato da Robinson, settimanale culturale de La Repubblica. Dal 2022 il giornale dà spazio ai booktoker (i creatori di contenuti sulla lettura) per poter parlare di libri e della community creatasi su tiktok. In modo da conoscere da vicino questa realtà sono stati intervistati giornalisti e content creator che orbitano questa nuova sfera della divulgazione culturale.
12,00 11,40

Bella gente. Gente comune

Rossella Santilli

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 72

"La Capitale, afflitta da mille problemi, balzata alle cronache nazionali per tanti delitti, blitz delle forze dell’ordine, arresti eccellenti, manifestazioni di protesta, nasconde però un volto meno conosciuto ma che ho avuto la possibilità di svelare. Un volto-mosaico di tante facce di persone che nelle periferie come nei Rioni del centro storico lavorano per il bene comune."
10,00 9,50

Lithium 24

Fabio Iuliano

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 76

Lithium 24 è un racconto crudo e visionario, una storia che ha il sapore dilatato, dilaniato, caotico del rock.
10,00 9,50

Il sangue non è acqua

Paolo Agaraff

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 288

Sette lontani parenti sono invitati alla lettura del testamento di un ricco e defunto zio nella villa di famiglia, su un'isoletta della Sardegna dal malaugurante nome di isola mortorio. Accolti da un inquietante notaio, gli ereditieri scoprono ben presto che la storia di famiglia è ricca di segreti e, tra strani incidenti e morti violente, realizzano che alcuni di essi oltrepassano i confini della realtà. Le loro vicende si alternano alle pagine di un diario che apre il romanzo e parla di mari in tempesta, morte violenta e orrori abissali. Il romanzo è un dagherrotipo tinto di rosso, un omaggio a H.P. Lovecraft e Agatha Christie, un ritratto di famiglia colmo di passione, odio, violenza, inganno. Sullo sfondo, l'Italia del ventennio fascista e un'europa in marcia verso la seconda guerra mondiale.
18,00 17,10

Can che dorme

Giovanni Barlocco

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 280

Bartolomeo Picasso è un ex giornalista di circa quarant’anni, con un passato turbolento. Vive soprattutto dei compensi che gli corrisponde l’avvocato di successo Guglielmo Imbriaco, ricco e generoso amico ed ex compagno di studi che si avvale del suo talento di investigatore. In una giornata di novembre, Bartolomeo sale sul grattacielo che ospita lo studio di Guglielmo. Immagina che gli verrà affidato un incarico, ma quello che intuisce lo turba profondamente. Il suo amico ha perduto la moglie, sette anni prima, assassinata da un maniaco serial killer mai catturato e, adesso, una telefonata anonima ha riaperto la profonda ferita del Minotauro.
15,00 14,25

Sono bella per te

Francesca Malerba

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 304

Anna e Daniele si incontrano e si innamorano. Lei, romana, reduce da un matrimonio fallito, si è costruita una vita appagante tra il lavoro di fisioterapista, la passione per la danza, il volontariato e due solide amicizie. Daniele, insegnante precario, di dieci anni più giovane di Anna, ha lasciato il suo piccolo paese nel Salento per inseguire il sogno di sfondare nel cinema. La loro storia, dopo un inizio faticoso, procede come sulle montagne russe. Si susseguono crisi, litigi, malintesi, ma la relazione riesce sempre a recuperare quota e resiste, oleata da una profonda intesa sessuale. Fino al punto di rottura: Daniele e Anna non sono più gli stessi. Lui, da fragile e indifeso, appare ora spregiudicato, mentre la personalità di Anna lentamente si è sfibrata, nel tentativo di dipanarsi tra dubbi e insicurezze. Postfazione di Ilaria Consolo.
18,00 17,10

Donne di un altro mondo

Maria Grazia Giammarinaro

Libro: Libro in brossura

editore: All Around

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il romanzo, ambientato nella prima metà del Novecento, si incentra sul legame fra tre forti personalità di donne, Rosina e Sara, madre e figlia, e poi Mariuccia, figlia di Sara. Le loro vicende si intrecciano con quelle della Sicilia e del paese, le lotte contadine, le stragi di mafia, la grande guerra, il fascismo e l'antifascismo, la Seconda guerra mondiale e l'immediato dopoguerra. Rosina, vedova e ridotta in povertà, apre una pensione per studenti universitari a Palermo, subendo l'ostracismo della famiglia e la cattiva reputazione di donna con uomini in casa. Sara, rinunciando alle sue aspirazioni, con il matrimonio assicura il benessere alla famiglia e le dà una speranza con la nascita di Mariuccia, nonostante la sua avversione per il sesso e la maternità, conseguenza di uno stupro subito da bambina. La narrazione ricostruisce il clima di fermento sociale e intellettuale dell'inizio del Novecento, quando vennero elaborandosi, non senza contraddizioni, le idee che per decenni hanno animato la vita politica del paese. L'esplorazione si concentra in particolare sulle idee della sinistra nel loro momento di formazione e di toccante autenticità, radicata nelle lotte del movimento contadino. La storia e il progresso della Sicilia vengono narrati attraverso la personalità e la dialettica tra i personaggi, che adottano uno sguardo critico verso la realtà del loro tempo e compiono scelte talora impreviste.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.