Altromondo Editore di qu.bi Me
L'antico ordine della stella azzurra. Le metamorfosi del potere
Piera Dal Fiume
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 276
La storia tocca tre diversi archi temporali, è ambientata nella Torino Ottocentesca in comunicazione con i borghi di Spes Turno (l'odierna Spotorno) e di Nauli (l'odierna Noli). Gli avvenimenti descritti prendono spunto da un fatto realmente accaduto nel 1227 del quale si conserva memoria. L'acqua è l'elemento che unisce i mondi nei tre diversi momenti storici. I protagonisti operano in un'ottica di sostegno e soccorso ad una popolazione oppressa dalla tirannia, che nelle modalità di azione ricalca modelli autoritari attuali. Le vicende di tre giovani canottieri si intrecciano con quelle di tre personaggi del passato. Un racconto avvincente di resistenza e liberazione prende forma. Magia antica, coraggio e amicizia sono i co-protagonisti di questa avventura.
Morgan. Identità e passione
Massimo Carniello
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 68
Non fare del bene se non hai l’animo disposto a subire l’ingratitudine.
Intelligenza non artificiale. Sapienza e saggezza popolare
Innocenzo Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 128
Immergiti in un viaggio letterario attraverso il ricco tessuto della saggezza universale con Intelligenza non artificiale. Questo libro ti condurrà attraverso un labirinto di proverbi italiani, inglesi, francesi e anche latini, tessuti insieme da consigli saggi. Scopri le perle di saggezza tramandate attraverso generazioni e culture, unendo la bellezza della lingua alla profondità dei messaggi intemporali. Una raccolta unica e coinvolgente che celebra la ricchezza delle tradizioni linguistiche e il potere intrinseco delle parole che illuminano il cammino della vita. Il testo è ulteriormente arricchito da alcuni componimenti poetici dell'autore.
Buon viaggio
Laura Firriolo
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 164
"La magia esiste anche nella vita reale, però solo i folli e i sognatori la possono individuare e quindi apprezzare". Una voce narrante vi racconterà la storia di Dafne: una donna dolce e sognatrice che un giorno decide di mettere in pausa la sua vita perché scopre che sua nonna è gravemente malata e così le resta accanto fino alla fine. Solo dopo aver letto il testamento che nonna Bruna le ha lasciato, Dafne scopre di aver vissuto per alcuni anni intrappolata in una realtà che non le appartiene e che addirittura il suo vero nome è un altro. Con grande coraggio la donna s'impossessa della sua vera identità e munita dei saggi consigli che la nonna le ha lasciato in eredità, parte alla ricerca di un misterioso tesoro.
Il ritorno di Blacky
Luca Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 92
Carissimi amici, è possibile raccontare una storia in cui l'Amore sia il protagonista assoluto? Mi riferisco all'amore vero, però, quello con la A maiuscola. Da questa idea prende spunto il mio racconto ambientato nelle sperdute campagne del nord Italia: una storia fantastica che mi raccontava una nonna altrettanto immaginaria, quando ero ancora un bambino. Tanto tempo fa nasce un cucciolo di Samoiedo dal pelo tutto nero. Un avvenimento mai accaduto prima per un cane di questa razza e, per tale ragione, diventa immediatamente lo zimbello di tutti gli animali domestici. Per il nostro protagonista, l'unica salvezza è fuggire in quella Foresta Incantata che si estende oltre i confini della fattoria, oltre il Fiume Proibito. In questo breve racconto si parla di un amore forte, potente, infinito come la grandezza del cielo e la vastità del mare. Ci sarà un lieto fine, comunque, per un cane che rappresenta la ricerca d'amore e felicità insita in tutti noi.
Senza punteggiatura
Saverio Renda
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 108
In questa raccolta di poesie Saverio parla di ciò di cui l'anima ha bisogno: di scrivere pensieri ma soprattutto di far vivere le immagini, perdendosi nello scenario di una voce che sussurra dentro ognuno di noi, per poterne fare tesoro inestimabile. Anche in silenzio l'anima parla, ed è stanca di essere incompresa: bisogna aprire il cuore e comprendere, ricercare questo contatto prezioso. Dobbiamo essere forti e cercare l'anima ad ogni costo l'altra metà che sussurra senza punteggiatura.
L'illusione del controllo
Benedetto Marinuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 88
Negli ultimi vent'anni della mia vita ci sono stati cambiamenti e molte novità. Eppure di tutto ciò che al momento sembrava importante, apparentemente fondamentale, non è rimasto nulla. L'unico elemento di continuità che ha resistito a qualunque sollecitazione ed oblio è stata questa raccolta di poesie. Sono state una compagnia silenziosa, un ancoraggio, nella mia esistenza, nei momenti belli ed altri molto meno. La tematica principale presente in tali poesie è la precaria percezione che abbiamo della nostra esistenza. Il sistematico cambiamento di qualunque riferimento lascia continuamente in noi una sensazione spaesante.
La donna sul ponte
Walter Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 222
Chi è Michela e cosa l'ha portata sul bordo di un abisso di disperazione, in preda alla tentazione di farla finita? La sua è una vita come tante: trent'anni, un lavoro ripetitivo e faticoso, l'affitto da pagare e un figlio, avuto troppo presto, da crescere e accudire da sola. La sua strada si incrocia con quella di Sergio, schivo quarantenne, ossessionato dal ricordo di una famiglia fredda e opprimente. Per un periodo i due si illuderanno di aver impresso una svolta alle loro vite. Ben presto però Michela capirà di essersi infilata in un vicolo cieco e cercherà di sfuggire alla grigia monotonia della sua esistenza. Dovrà però scoprire dolorosamente che ogni scelta comporta delle conseguenze a volte imprevedibili, e che non c'è trappola più implacabile di quella che ci si costruisce da soli.
Tutta colpa di Ornella
Carmelo Petralia
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 332
Una raggiante e un po' onirica Catania anni 70, le musiche, le mode, le auto di quel decennio, le aspirazioni e i sogni dei ventenni di allora e due esistenze che si incrociano per brevissimo tempo. Nella sua storia - non storia con la bella e fragile Cecilia, il giovane sognatore e un po' filosofo Nino commette uno di quegli errori di cui non potrà mai dimenticarsi. Solo cinquant'anni dopo, Nino - vecchio presidente di Corte di assise - riaprendo la scatola dei ricordi riuscirà a riunire tutti i punti della sua vita, riuscendo forse a intuire come siano stati guidati dal segreto disegno di una canzone e di una donna misteriosamente ferma nel tempo; in quel tempo in cui scioccamente pensava che di tempo per vedere Cecilia, ne avrebbe avuto ancora tanto. Un tempo che ripercorre le tappe del 1970, con i suoi amori delicati e romantici, del 1987, con i suoi cambiamenti epocali, del 2008, dove quel che è successo è ormai successo, e infine il 2019: il tempo di un'ultima disperata ricerca della verità.
L'essenza dei miei pensieri
Pietro Possenti
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 102
L'anima risplende nell'infinito, alla ricerca di un pezzo di puzzle che possa renderla completa. Vaga nell'universo, nelle galassie e negli angoli remoti del mondo, prigioniera della paura di esplorare sé stessa. Ciò che la fa sentire diversa è nascosto all'interno del cuore, rinchiuso dalla gabbia della sofferenza. Fin quando lo spirito non sarà capace di risplendere attraverso il dolore, non sarà possibile trovare la chiave che possa liberarlo. Questa rappresentazione può essere notata negli esseri umani, raffigurazione fisica dell'essere. Se vogliono imparare a brillare, devono conoscere sé stessi e ogni loro sfaccettatura, compresi i temibili difetti. Solamente nel momento in cui capiranno di essere belli, le ali della libertà si spiegheranno al vento, in cerca di un sogno da poter realizzare. In quell'istante, le parole delle vipere non faranno più effetto, perché contrastate dalla loro luce e voce. Bisognerà essere pronti a sapersi lasciare andare e a ballare sotto la pioggia. Quella spensieratezza, ormai scomparsa nell'adolescenza, sarà capace di circondare la mente nei ricordi e nei pensieri, custodi delle risposte a tutte le domande.
Impariamo a volare... ovvero la rivoluzione dell'amore
Claudio Scagnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 210
L'opera nasce come risposta al grido di aiuto, dovuto ad una forte sofferenza e disorientamento interiore, lanciato da tanti studenti che hanno attraversato la vita professionale dell'autore. Partendo dall'analisi di una realtà sociale in cui le persone si ritrovano, troppo spesso, in pieno stato confusionale, l'autore cerca di portare il lettore, con l'ausilio di eminenti esperti, a riscoprire se stesso, la sua anima e le sue potenzialità, per fargli apprezzare la bellezza della vita. Ma non solo, anzi, questo è il primo passo verso una sublimazione dell'essere che, in piena consapevolezza, attraverso l'Amore, raggiunge la sua pienezza, impara a "volare e s'innalza così verso l'Infinito, cui naturalmente tende.
I due volti della pazzia
Francesco Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2024
pagine: 132
I due volti della pazzia è un libro divulgativo che si interroga su alcuni aspetti dell'evoluzione mentale. La distinzione tra mente sana, malata e disturbata è solo il punto di partenza per affrontare argomenti di comune interesse. La scarsità dei dati scientifici da una parte e gli elementi strutturali antitetici dall'altra (istinto-ragione), dimostrano che la presenza dell'irrazionale unitamente a concause meramente probabilistiche nella valutazione globale della mente, sono fattori tutt'altro che trascurabili. Questo fatto, per inciso, lungi da essere un limite, offre a chiunque la possibilità, oserei dire fisiologica, di una interpretazione personale sul senso della vita. La facile lettura, a parte alcuni rari passaggi in cui una cultura medio superiore aiuta, ma non è indispensabile, può essere stimolante per chiunque e fonte di riflessione.