Anicia
Tracce di paideia. Abbondanza e privazione nell'avventura dell'educazione
Francesco Mattei
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 240
Didattica nella primaria
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
La didattica è, ormai, un sapere forte della pedagogia. Essa teorizza e realizza l'atto di insegnamento alla luce di principi sì, ma risolvendoli in forma sperimentale; operativa e ispirata, sempre più, al modello della ricerca-azione. Modello da realizzare nell'agire-in-classe dell'insegnante, ma che si realizza se ben conosciuto nella sua complessità e costantemente regolato da una coscienza didattica critica. Anche nella scuola primaria tale dispositivo va reso costantemente attivo. Il presente volume cerca di fissare, e proprio per i docenti, il congegno, lo stemma e la funzione critica e progettuale che esso viene a svolgere. E che va con precisa articolazione a tutelare, nelle sue "traiettorie" di base: da far valere, oggi più di ieri, come memento nella stessa formazione dei docenti.
Il direttore dei servizi generali e amministrativi nella scuola autonoma
Luciano Molinari
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 256
Briciole di pedagogia. Cinque note critiche per un'educazione come inquietudine
Elena Madrussan
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 128
Robin Hood sbarca in Italia (Anzio, gennaio 1944)
Luciano Tas
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 48
Età di lettura: da 8 anni.
Formare il cittadino europeo
Emilio Lastrucci
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 200
Nel corso degli ultimi due decenni alcune fondamentali trasformazioni hanno scandito tappe decisive del processo di integrazione europea, imprimendo ad esso impulsi determinanti. Alla luce di tali progressi, le strategie comunitarie volte ad affrontare le principali sfide poste via via dalle dinamiche evolutive interne al "sistema Europa" - ma inserite nella più ampia cornice del "sistema-Mondo" - hanno affermato in misura crescente la necessità di inquadrare le attività educative nella dimensione europea e di promuovere al massimo grado lo sviluppo dell'identità e della cittadinanza europee. In questo libro viene sviluppata un'estesa e approfondita disamina critica di tali questioni, articolata su una varietà di piani di indagine, e perciò di approcci metodologici e strumentari tecnici: quello storiografico-critico, quello teoretico-problematico e quello empirico-sperimentale. Sulla scorta dei risultati di tale analisi viene altresì proposto un originale modello pedagogico di educazione alla cittadinanza europea, un progetto che assume una valenza-chiave nell'ulteriore prospettiva a breve e medio termine dell'unificazione europea.
Progetto educativo: percorso di vita
Giuliana Lega, Alcino O. Siculella
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 176
La promozione culturale del Ministero degli affari esteri
Carla Ferri
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 200
Con questo lavoro si vogliono offrire cenni sulla storia e sulla normativa che regola il funzionamento degli Istituti di Cultura. Inoltre si forniscono alcune indicazioni pratiche, tra cui le tracce dei temi assegnati nei precedenti concorsi e gli esempi di quesiti sorteggiati nelle prove selettive delle precedenti edizioni, al fine di orientare coloro che si accingono ad affrontare il concorso per accedere alla carriera di funzionario dell'area della promozione culturale ed il concorso per Dirigente dell'area della promozione culturale. Nella seconda parte sono trattati alcuni argomenti di diritto amministrativo utili per affrontare le preselezioni.
I disturbi specifici di apprendimento
Antonio Esposito, Lucia Chiappetta Cajola
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
L'azione formativa «personalizzata» nella scuola dell'infanzia e primaria. Esiti e prospettive nelle Indicazioni nazionali per curricolo
Annamaria Curatola
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 208
Questo lavoro, nel suo insieme, intende mettere a fuoco, attraverso vari contributi che riflettono la diversità e l'eterogeneità culturale e scientifica dei loro autori, l'immagine reale di scuola, quella attuale, e soprattutto quella della scuola dell'infanzia e primaria, che presenta sì una qualche problematicità connotativa e non poche discrasie gestionali, ma che responsabilmente coglie e assume tutto il peso del proprio ruolo nel processo di realizzazione di un sociale moderno, più equilibrato e funzionale e, soprattutto, più a misura d'uomo.

