Anteferma Edizioni
Clodia Inspecta. Per un documento sul territorio clodiense
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
L’indagine dedicata a Chioggia e alle sue frazioni, Sottomarina e Brondolo, è il terzo appuntamento del fotografo veneziano che punta a osservare e documentare lo stato delle cose di alcune aree sintomatiche del Veneto. I due precedenti appuntamenti sono: Evolutio visio con focus su Mestre e i cambiamenti sopravvenuti dall’anno 2000; Alemagna SS 51, un itinerario fotografico lungo i luoghi toccati dall’antica Via Regia che collegava Venezia con il mondo di lingua e cultura tedesca. Il punto di avvio, lo stimolo per questo genere di lavori, è certamente stata l’esperienza di un grande fotografo italiano, prematuramente scomparso nel 2013, Gabriele Basilico, e in particolare la sua campagna risalente al 2000, dedicata all’entroterra veneziano, presentata per la prima volta al pubblico nello stesso anno, nella collettiva (TerraFerma, cat. Charta) con cui si è inaugurato il centro culturale Candiani a Mestre.
Le Galeazze dell'Arsenale di Venezia. Indagini e proposte per nuovi scenari. Catalogo della mostra degli studenti dell'Università Iuav di Venezia
Ilaria Forti, Francesco Trovò
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
Catalogo della mostra dei lavori degli studenti dell’Università Iuav di Venezia. L’interessante e rara occasione di studio, è stata resa possibile da Vela Spa, incaricata della gestione per conto del Comune delle maestose Galeazze dell’Arsenale di Venezia.
Strada del Prosecco: un museo diffuso. Analisi, piani e progetti di rigenerazione per un'architettura dialogante
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
La Strada del Vino (ora Strada del Prosecco) per prima in Italia ha contribuito a trasformare, già dagli anni '60, un modo di guardare il paesaggio, oggi Patrimonio dell'Umanità. Tale sguardo innovativo e lungimirante ha generato politiche, cooperazione condivisa e una progettualità efficace nel tempo lungo, che ha concorso a creare prosperità diffusa, progresso civile e il successo di questi luoghi. Il testo ne ripercorre e analizza criticamente le virtualità, lo sviluppo e descrive il paesaggio culturale che l'ha generata. Le Botteghe del Vino sono nate come luoghi da vedere e per vedere il paesaggio. Rigenerate, oggi possono essere la spina dorsale di un museo diffuso sostenibile per narrare e promuovere le qualità e i prodotti del territorio. Con un rinnovato atteggiamento il libro suggerisce alcune concrete strategie per una nuova progettualità e per una continua valorizzazione, all'interno di quello che viene definito qui respiro del paesaggio. Emergono considerazioni più generali sul senso e le forme di come costruire oggi un linguaggio dialogante e sostenibile per una rigenerazione del passato prossimo entro un contesto definito da Goffredo Parise picassiano e barbarico.
Il parco di Sant’Osvaldo. Elementi e figure del progetto nel comprensorio dell’ex manicomio della provincia di Udine
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il Parco di Sant’Osvaldo è parte integrante del comprensorio dell’ex manicomio della provincia di Udine, struttura edilizia del 1904 che si estende nella periferia urbana per circa 22 ettari, attualmente in parte destinata a funzioni direzionali e sociali della Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale e per la rimanente parte dismessa e abbandonata. Il volume raccoglie i risultati di uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Udine con gli studenti del Corso di Dottorato Interateneo di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Università degli Studi di Udine che con un approccio sistemico approfondiscono le diverse valenze del Parco restituendo un possibile quadro di indirizzo di progetto per aprire alla città uno spazio nuovo dal rilevante valore storico della memoria, inclusivo e sostenibile. In particolare, il volume illustra gli esiti del workshop di progettazione “Valorizzare per restituire un luogo nuovo alla città: l’ex manicomio di Sant’Osvaldo”.
Scénarios de la Lagune de Venise face au défi du changement climatique
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 344
100 modelli 3Di
Angela Lacirignola, Elena Montacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 148
Il volume presenta gli esiti di una sperimentazione didattica che ha avuto l’obiettivo di sviluppare modelli tridimensionali di nodi tecnologici a partire dall’esplorazione di materiali e prodotti a “costo zero”. Si tratta di una selezione dei lavori realizzati dagli studenti del primo anno del corso di laurea in Architettura del Politecnico di Torino, nell’ambito del corso Cultura e Fondamenti di Tecnologia dell’Architettura, negli anni accademici 2019/20, 2020/21, 2021/22. L’esperienza dei Modelli 3Di indaga la possibilità di utilizzare il modello tecnologico come learning tools per comprendere la sostanza materica degli edifici e degli elementi che li compongono. La scelta di utilizzare materiali di scarto o riciclati consente, inoltre, di avvicinarsi ai temi del recupero dei materiali e più in generale dell’economia circolare.
Recycling. Il valore della materia nella transizione ecologica del settore delle costruzioni. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 500
Atti del V Convegno Internazionale Il V Convegno Internazionale Recycling, dedicato a “Il valore della materia nella transizione ecologica del settore delle costruzioni” si è tenuto a Roma il 26 maggio 2023, confermandosi come uno dei principali luoghi di confronto tra accademici e stakeholders. Il Comitato Scientifico, composto da docenti ed esperti provenienti da 24 Atenei internazionali, distribuiti su 4 Paesi e 3 continenti, ha selezionato i migliori contributi tra quelli pervenuti secondo la procedura double blind peer review. Come di consuetudine, i contributi sono stati suddivisi nelle tre sezioni del Convegno Internazionale: “Saggi”, “Ricerche” e “Architettura”. La raccolta degli atti ha come obiettivo la definizione dello stato dell’arte del riciclaggio nel settore delle costruzioni, oltre a fotografare la direzione verso la quale il mondo della ricerca scientifica si sta orientando. La moltitudine di punti di vista che caratterizza il presente volume è, probabilmente, il suo maggiore valore, restituendo un profilo innovativo e creativo sul tema.
L'architettura negli angoli
Valeria Tatano
Libro: Libro rilegato
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Lungo gli spigoli degli edifici antichi si cela o si palesa la connessione strutturale necessaria a collegare le pareti, come i cantonali di pietra che ammorsano i muri perimetrali garantendo la stabilità tra le parti. A partire da un problema costruttivo gli angoli sono divenuti nodi di sintesi tra struttura e forma, sottolineando il confine tra due impaginati, la ricerca di continuità o di distanza tra essi, e nell’architettura contemporanea hanno saputo trovare nuove occasioni di progetto, persino quando i blocchi massivi lapidei sono stati sostituiti da rivestimenti sottili.
Lungo strade di polvere
Giovanna Tiso
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Martedì 9 febbraio 202. Benvenuta! Dopo ore sono atterrata ad Abidjan e fa tanto caldo. Ho dormito molto poco per l’agitazione e sono veramente stanca. So l’inglese ma le persone mi parlano in francese e io non ho mai studiato francese. Deve venire a prendermi in aeroporto il prof. Bamba, il mio tutor, ma per una serie di imprevisti non riesce ad arrivare in aeroporto. Per riconoscerlo, prima di partire avevo cercato le sue foto in internet ma ora mi avvisa con un messaggio e dice che verrà a prendermi suo fratello Felix. Io non so come riconoscerlo."

