Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Anteferma Edizioni

Architettura urbanistica. Un secolo di professione. L’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Venezia dal ventesimo secolo ad oggi

Katia Martignago

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 188

Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca promossa dall’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia in occasione del centenario della promulgazione della legge che disponeva la costituzione degli Ordini professionali (Legge n. 1395 del 24 giugno 1923) con l’obiettivo di ricostruire le vicende storiche della stessa istituzione e comprendere come l’Ordine e le sue funzioni siano evolute in quasi cent’anni di storia. Privilegiando la documentazione ancor oggi conservata dall’Ordine e fornendo la testimonianza diretta di alcuni passati membri dei Consigli dell’Ordine, la narrazione prende avvio dal lungo processo di gestazione che porta alla nascita dell’Albo degli architetti della Venezia Euganea nel 1928. Attraverso i cambi di denominazione dell’ente, il mutare dei suoi iscritti e i rapporti con le altre istituzioni operanti nel territorio veneziano, il racconto giunge fino alle più recenti iniziative del Consiglio per cedere poi la parola a un contributo corale che raccoglie le voci di professionisti, professioniste e docenti universitari sul presente e sul futuro di architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
24,00 22,80

Patrimonio italiano in Portogallo. Un viaggio nei secoli XV-XX

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 264

In Portogallo gli italiani respirano ovunque un’aria familiare. Per questa ragione abbiamo voluto dedicare due interi cicli delle conferenze italo-lusitane, ormai attive con cadenza annuale dal 2011, al patrimonio culturale: un patrimonio che richiama la ricchezza dei rapporti tra questi due Paesi da sempre molto vicini. Ogni chiesa, ogni angolo di strada, ogni museo conserva qualche elemento della cultura italiana dal punto di vista storico, artistico, letterario e musicale. Solo per fare un esempio: si pensi al Palazzo dell’Ajuda dove, grazie soprattutto, ma non solo, alla presenza di Maria Pia di Savoia (1847-1911), moglie del re Luigi I di Braganza (1838-1889), c’è una concentrazione di italianità tanto che si ha la sensazione di trovarsi in uno dei tanti musei della nostra penisola: dal busto della regina, realizzato dal genovese Santo Varni (1807-1885), alla copia in dimensioni ridotte del gruppo scultoreo Amore e Psiche di Antonio Canova (1757-1822); dal dipinto che riproduce l’interno del Duomo di Monza, del lombardo Mosé Bianchi (1840-1904), alla piccola scultura di Re Umberto I di Savoia (1844-1900) a cavallo, eseguita da Stanislao Grimaldi (1825-1903) e molto altro.
25,00 23,75

Italian packaging design maps

Laura Badalucco, Leonardo Salzedo

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Italian Packaging Design Maps presenta i risultati di un’attività di ricerca e mappatura sulla conoscenza e applicazione delle strategie dell’Ecodesign e del Circular Design tra i designer che si occupano prevalentemente di packaging a livello nazionale. La ricerca è stata finanziata da CONAI e svolta dall’Università Iuav di Venezia nel 2022-24.
22,00 20,90

Qualche sembianza e immagine di bellezza. Spazi pubblici e città costiere globali

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il libro propone una riflessione su dodici città costiere globali, analizzate attraverso un’indagine condotta su più livelli. La configurazione attuale di una parte significativa di ciascuna città viene descritta e illustrata grazie a disegni originali e mappe storiche, immagini iconografiche e un testo critico tematico, appositamente elaborato da uno studioso invitato per l’occasione. A questi contributi si aggiunge un’intervista a Ila Bêka e Louise Lemoine, artisti e cineasti che concentrano la loro ricerca sulla sperimentazione di nuove forme narrative e cinematografiche legate all’architettura e alla città contemporanea.
28,00 26,60

Verso la neutralità climatica: progettare una transizione sostenibile ed equa. Primo volume dello Spoke 4 Città, Architettura e Design Sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 400

Il volume dello Spoke 4 “Città, Architettura e Design Sostenibile” racchiude i primi risultati del progetto iNEST conseguiti da Università Iuav di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, CORILA e CRESME. L’obiettivo principale di Spoke 4 è attivare una collaborazione tra i diversi soggetti che partecipano alla trasformazione dell’ambiente costruito, per affrontare le sfide urbane e territoriali che interessano il Nord-Est. Lo Spoke si configura come un nodo di connessione tra i sottosistemi della trasformazione territoriale locale, promuovendo una rete collaborativa e sinergica tra le filiere e gli operatori del settore. L’attività dello Spoke si articola in tre temi di ricerca: “RT1 Strategic plan” definisce la cornice di sfondo e strategica dell’intera attività di ricerca; “RT2 Technological solutions for the construction and sustainable design sectors” e “RT3 Interaction between environments and human beings”, studiano rispettivamente lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e gli impatti sociali relativi alla transizione del settore delle costruzioni.
30,00 28,50

Geometrie del terrore. Lo spazio architettonico nella letteratura weird

Libro: Libro rilegato

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 316

Il volume vuole offrire un panorama critico sullo spazio retorico nella letteratura fantastica e, nel caso specifico, in quella che ha come soggetto principale del plot narrativo il tema delle case infestate nelle ghost stories classiche e contemporanee. I saggi contenuti nel volume affrontano il complesso rapporto tra spazio letterario e spazio fisico, fra configurazione reale e fiction, analizzando i connotati ambientali e atmosferici delle haunted houses, attraverso alcuni casi studio (tratti dai romanzi e i racconti di Howard Phillips Lovecraft, Shirley Jackson, Robert Aickman solo per citarne alcuni), analizzando la ricorsività di topoi come quello del Genius loci, legato alla vocazione ancestrale del paesaggio e delle architetture “visitate”.
28,00 26,60

Uno spazio inclusivo universale a Roma. Parco Schuster-A universal inclusive space in Rome. The Schuster Park

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 196

Il volume illustra le attività di ricerca svolte per la progettazione di un parco inclusivo universale a Roma, espressione delle possibilità progettuali e realizzative per la rigenerazione degli spazi aperti pubblici, in chiave di accessibilità e inclusività. Architettura Emergenza Sviluppo, come associazione culturale, lavora dal 2015, con gli strumenti della progettazione partecipata, interfacciandosi con Enti territoriali e di ricerca, Associazioni di categoria per confrontarsi con le problematiche che l’architettura affronta e trovare insieme alle comunità coinvolte le soluzioni migliori.
18,00 17,10

Design per l’industria manifatturiera

Alessandro Pollini, Angela Di Massa, Maurizio Mesenzani

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 136

Lo studio delle interazioni con le Advanced Manufacturing Technologies (AMT) mette in evidenza il modo in cui la tecnologia impatta e cambia la natura del lavoro umano nell’industria della manifattura. Automazione e digitalizzazione definiscono nuove forme di lavoro e, come conseguenza, quali siano le qualità che debbano possedere i nuovi strumenti di lavoro, come le capacità avanzate di calcolo, trasformazione, rappresentazione e interazione con i dati della manifattura. Il libro traccia una possibile strada per l’agire dei progettisti e una identità possibile per l’industrial design (disegno industriale) e, in particolare, per l’interaction design, nel settore dell’industria manifatturiera, con la prospettiva interdisciplinare che coniuga design e ergonomia, come scienze del rapporto tra uomo, strumenti e lavoro.
16,00 15,20

28,00 26,60

Esporre ceramica

Giada Cerri

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 108

Da secoli gli oggetti in ceramica sono parte del quotidiano delle persone. Le ceramiche d’uso sono testimonianze di culture, stili di vita e cambiamenti di gusto che nel tempo e nello spazio si sono avvicendate diventando “pezzi da museo”. C’è un’arte di esporre dedicata alla ceramica? Qual è il modo per raccontare la ceramica negli spazi museali? Come lo interpreta la museografia? Il volume raccoglie riflessioni e spunti progettuali sul tema che lega l’arte del porgere e la ceramica, sull’importanza della cultura materiale nel contesto occidentale e sulle soluzioni allestitive che uniscono intenzione narrativa e necessità museali. Casi studio nazionali e internazionali e la presentazione di alcuni allestimenti in uno dei più importanti centri ceramici italiani, Montelupo Fiorentino (FI), esemplificano modalità di comunicazione e rappresentazione delle ceramiche negli spazi museali.
15,00 14,25

Ada Kaleh. The never never island. Ediz. italiana e inglese

Ada Kaleh. The never never island. Ediz. italiana e inglese

Analogique

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

9,00

Arcipelago Dorsoduro. L'onda dipinta. Ediz. italiana e inglese

Arcipelago Dorsoduro. L'onda dipinta. Ediz. italiana e inglese

Guido Morpurgo

Libro: Libro in brossura

editore: Anteferma Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.