Antipodes
L'autista e le ragazze tristi
Stefano Savalli
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2018
pagine: 103
Otto ragazze, le loro storie, tanti motivi per scegliere, o essere obbligate, ad esercitare il mestiere più antico del mondo. Sullo sfondo la vicenda giudiziaria di un autista che, cercando di aiutarle a superare piccoli problemi quotidiani, è stato accusato di sfruttamento.
Ancora in tempo
Laura Zavatta
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2018
pagine: 177
Un diario dura da anni e rispunta in modo imprevedibile raccontando le cose più intime. Vita dalle mille sorprese di una donna che, cominciando ad essere perseguitata da un uomo in preda a una passione angosciante e molesta per lei, viene travolta dagli eventi. Nei rapporti con sconosciuti scoprirà lati di sé oscuri e imprevedibili. Tutto la porterà vicino al baratro ma anche alla possibilità di una vita nuova e di nuovi orizzonti.
Fotografie scomposte
Anna Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2018
pagine: 103
"Fotografie scomposte" regala al lettore emozioni quotidiane, istantanee di vite che con semplicità descrivono universi personali e psicologie. Attimi, catturati in percorsi esperienziali importanti o di poco conto che porteranno i protagonisti a riflessioni profonde e lasceranno a chi legge la sensazione di essere stato testimone di qualcosa d’importante, di un cambiamento o semplicemente una presa di coscienza, confidente di un personaggio che in poche righe è diventato protagonista assoluto ed è tornato nella penna dell’autrice.
Karate-do. La via verso l’armonia totale
Oscar Masato Higa
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2017
pagine: 220
Rivolto a tutti i cultori e appassionati di arti marziali, ma anche a tutti i lettori, il libro del Maestro Higa non riguarda la storia del Karate-do né quella dei suoi Maestri: va al di là delle semplici concezioni tecniche di questa arte marziale che si offre a chi legge come filosofia di vita a prescindere dallo stile di Karate-do o alle differenze tra le diverse discipline orientali. Nel manuale, di 220 pagine con fotografie ed immagini esplicative di tecniche e kata, i lettori troveranno anche argomenti per riflettere e per poter applicare questa filosofia a tutte le circostanze del quotidiano e provare, nel tempo, quello che con tanta convinzione insegna il Maestro Higa: il Karate-Do è la via verso l’Armonia totale. Dal punto di vista tecnico, il libro propone i Karate-do come efficiente e valido sistema di autodifesa che riesce a sfruttare integralmente l’energia potenziale del praticante, stimolarne i riflessi e sviluppare le intuizioni.
Amore e sangue nelle X Giornate di Brescia
Gianmarco Dosselli
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2019
pagine: 241
Sullo sfondo del moto rivoluzionario bresciano del 1849, la giovane popolana Monica, perdutasi durante un rastrellamento austriaco, s'imbatte in un asburgico: il tenente colonnello, Joseph Waggerl; questi resta attratto dalla ragazza finché simpatia e desiderio diventano un amore appassionato. Joseph e Monica scoprono di non poter fare a meno l'uno e dell'altra. Il soldato decide frequentarla in gran segreto ma, scoperto prossimo a disertare per amore della ragazza, i suoi ideali e la sua carriera vengono infranti. Arrestato, torturato e umiliato, evade dal suo accampamento e si troverà a sostenere la rivoluzione bresciana fronteggiando la "sua Austria" e non solo. Nella storia s'intrecciano anche motivi passionali e sentimenti di vendetta nutriti da alcuni rivoluzionari bresciani (corteggiatori di Monica) verso il "rubacuori" Joseph, il quale dovrà fronteggiare pericolosi ostacoli per ritrovare il rispetto e l'onore.
Altre storie. Storie differenti per non restare indifferenti
Germana Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2017
pagine: 71
"Altre storie" sono quattro piccole, grandi storie di altri, ma che non sono poi così lontane da noi. "Gingo Balese" è un giovane immigrato che nessuno nota o vuole notare a eccezione di un ragazzino che proverà, grazie a lui, sensazioni diverse e sconosciute. Ne "Lo specchio", un giovanissimo bullo passa il suo tempo a seminare paura intorno a sé, esercitando il proprio potere sui più deboli, ma qualcosa di incredibile accade e un'orribile sensazione lo porterà al cambiamento. "Il viaggio" narra del lungo volo migratorio di un uccello che, sorvolando da un polo all'altro il pianeta, può osservarne dall'alto le meraviglie, ma anche gli orrori e questa incredibile esperienza gli fa capire l'immenso valore della libertà. Nell'ultimo racconto, "La stessa essenza", una bambina vive un'esperienza fantastica che ha inizio all'interno di un giardino abbandonato. Nasce un'amicizia tra lei e una rosellina e ciò condurrà a un finale lieto nonostante qualche momento di tristezza. Età di lettura: da 7 anni.
La lunga estate
Paolo Emilio Urbanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 70
Una poetica diretta e moderna, capace di affascinare, coinvolgere e commuovere con la sua immediatezza.
Natalino, la nonna e un mondo di dolci
Eleonora Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 64
Farina e cannella, zucchero e uova, mandorle e chiodi di garofano, noci e cioccolato. Che succede durante l'Avvento nella fiabesca, profumata e tintinnante cucina della nonna di Natalino? Si preparano i dolci dell'inverno, delle feste di Natale e dell'anno nuovo: ogni giorno una filastrocca propone una specialità diversa, legata alla tradizione delle regioni italiane e di vari Paesi del mondo. E sì, avete capito bene, Natalino è proprio lui, Babbo Natale da bambino! Età di lettura: da 4 anni.
Tentare il presente
Matteo Bogazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 110
In queste pagine il presente si riconosce nelle deviazioni e negli slittamenti in cui la lingua trova il suo innesco, misurandosi con l'instabilità del dire, mentre la voce tenta e ritenta di orientarsi in una trama di dettagli, frizioni e bordi attraversati dall'inquietudine di un reale che si disperde e si ricompone davanti ai nostri occhi, lasciando talvolta affiorare un tratto che ci somiglia.
Creature
Francesca Collovà
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 32
In questo libro troverete un racconto che ha dell'incredibile… ma è tutto vero! Milioni di anni fa è andata proprio così. Creature ordinarie, semplici, hanno popolato l'acqua che si trovava sul nostro pianeta Terra, permettendo l'evoluzione. Sono stati i primi esseri viventi, piccoli, fragili, eppure fortissimi. La natura ci insegna che ognuno di noi è fondamentale e insostituibile. Ricordiamoci di vivere in armonia con la natura. Età di lettura: da 7 anni.
Creature. Volume Vol. 2
Francesca Collovà
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 32
E questa è tutta un'altra storia… o no? Uscite dall'acqua le Creature arrivano sulla Terra e la fanno diventare casa. La natura ci insegna che ognuno di noi è fondamentale e insostituibile, ricordandoci di vivere in armonia con la natura. Età di lettura: da 7 anni.
Il domatore di gechi
Maria Serena Sanfilippo
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 44
Chi è il Domatore di gechi? Tutti lo sanno, ma nessuno lo conosce veramente. Fa del bene agli animali e alla natura, ma non è un ambientalista. Insegna cose notevoli, eppure non è un maestro. Fa magie, ma non è uno stregone. Olivia avrà il coraggio di conoscerlo davvero e grazie a lui imparerà una cosa che non dimenticherà mai più.

