Apeiron Edizioni
Suave y bajito
Giovanni Canestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 196
La Bmw vola sulla tangenziale, ignorando tutti i limiti di velocità. È notte. L’avvocato Enrico Cacace corre verso casa per raggiungere la sua famiglia. Vuole confessare tutto, chiedere perdono a sua moglie Mirella e ai suoi due ragazzi, Ettore e Monica, ai quali ha inflitto mesi di bugie, di falsità e sofferenza. Vuole tornare ad abbracciarli e a sentirsi parte della sua famiglia, ma qualcosa va storto. Non fa in tempo a parcheggiare l’auto e infilare la chiave nel portone, che una voce sguaiata lo chiama: «Avvocato Cacace?». Enrico avverte un contatto lieve, quasi una carezza, dietro la nuca. Poi più nulla.
Un anno di noi
Gabriella Giglio
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 446
"Un anno di noi" è la storia di Sofia e Roberto. A raccontarcela è la voce narrante della protagonista, che non sarà da sola, altri personaggi ci accompagneranno in questa storia, popolata da voci reali e di 'realizzata fantasia'. Il romanzo racconta un anno di loro, del loro vissuto e soprattutto del loro incontrarsi. Incontro che le farà mettere in discussione tutta la vita. Una vita 'reclusa' all'amore, ma non al vivere, perché lei ha continuato ad amare la vita attraverso 'la pelle e gli occhi' dei suoi figli. Da un incontro casuale verrà travolta dalla passione e dall'entusiasmo di quest'uomo che subito la definirà 'il suo assurdo meraviglioso sogno'.
#CaffèGourmet17. Ricette gourmet realizzate da grandi chef e raccontate da «La Consigliera. Guida gastronomica non convenzionale»
Nieva Zanco
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 178
"Il caffè, dunque, come trait d'union tra persone diverse per età, cultura, ubicazione dei loro ristoranti, ma soprattutto poetiche culinarie. Il caso ha voluto che, contemporaneamente, lo stesso ragionamento lo stessero facendo il mio editore e, soprattutto, Mario Rubino, l'anima del caffè 'Kimbo'. È bastato incontrarci una volta per passare dal pensiero all'azione. Nasce così '#CaffèGourmet17'." (L'autore)
Caravan. C'era una volta l'Europa
Annamaria Casavola
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 165
"Una natura splendida, varia, sempre superba nei paesaggi, nei colori. Tuttavia mi hanno sorpresa e mi hanno fatto riflettere anche le grandi opere dell'uomo, le sue città, le gallerie, i ponti, le dighe, le sculture, i dipinti, le barche che ti fanno camminare nell'acqua, le auto che divorano in tempi brevi chilometri di strada, gli aerei che ti fanno volare nei cieli. L'uomo, questa stupenda formichina, in tutto lo splendore del creato, che riesce anche a lui a produrre opere di ineguagliabile bellezza e grandiosità, diventando il protagonista di questo immenso scenario." (L'autrice)
Malèfici incantamenti. Fatture, maledizioni, incantesimi, influssi negativi e case stregate. Se li conosci li eviti. Istruzioni per l'uso
Alexandra Rendhell
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 250
Cosa sono le fatture? Esistono realmente persone in grado, con i loro poteri, grazie a formule misteriose, mediante l’intervento di forze occulte, di farci del male o di cambiare il corso degli eventi, volgendoli a nostro favore, qualora lo desiderassimo? La parola “fattura”, ancora oggi, incute terrore, risvegliando ancestrali timori e provocando, nelle persone, reazioni di vario tipo, dalla negazione dell’evidenza dei fatti fino al non ammetterne l’esistenza, deridendo e tacciando di oscurantismo medioevale coloro che invece siano convinti assertori della realtà delle fatture stesse. L’autrice si propone di far uscire dall’oscurità tali argomenti, portando a conoscenza di un più vasto pubblico le dinamiche di attacco da parte delle forze oscure, suggerendo come riconoscerle e come imparare a difendersene, senza rimanere impigliati nelle reti di approfittatori e ciarlatani.
Sai tu quante stelle sono in cielo? Ninne nanne da paesi vicini e lontani
Annamaria Di Stefano, Susanna Messeca, Caterina Pontrandolfo, Irene Veglione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Ninne nanne da tutto il mondo, da paesi in guerra anche tra loro. Canti che esprimono nonostante tutto l'universalità e la comunione dell'esperienza umana. Canti autentici che aiutano ad accettare una visione realistica e meno mitizzata della relazione madre-bambino: accettare che possano esserci delle paure, delle attese magiche, degli scoraggiamenti, talvolta perfino la rabbia accanto allo stupore per il miracolo della vita che nasce.
La Consiglieria 2026. Guida gastronomica non convenzionale. Epigrammi Dine&Stay
Nieva Zanco
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Per questa undicesima edizione de "La Consiglieria" l'autrice Nieva Zanco cambia registro narrativo ed i ristoranti suggeriti nel 2026 vengono raccontati attraverso brevi istantanee ricche di figure retoriche ed espedienti linguistici, realizzando cosi un metaforico giro d'Italia in 80 epigrammi. Come ogni edizione, gli indirizzi consigliati seguono l'ordine di "sosta" e se , come lo scorso anno, per ogni ristorante viene menzionato, come esergo dell'epigramma, il "sapore che più le è piaciuto" ("Vale un morso"),la novità di quest'anno è l'indicazione-attraverso la dicitura "Dine&Stay"- di quei luoghi dove vale la pena, oltre al desinare, anche il pernottare per cogliere l'occasione, al risveglio, di provare una superlativa colazione e magari le sorprendenti occasioni di svago che offre la struttura ricettiva: un modo di stabilire una complicità con il lettore invitandolo a ripetere quell'esperienza.
La seduzione del viaggio
Enzo Pellegrini
Libro: Libro rilegato
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il volume è un viaggio fotografico e si divide per comodità in alcuni settori, dai titoli orientativi, partendo dalle luci del Nord e dalle superfici acquee, passando per l'amata Mitteleuropa, sfiorando i segni d'arte, gli “improvvisi”, talune bizzarrie, fino ai silenzi più intimi. Ma, più che un luogo specifico, mi ha ogni volta turbato lo spirito che lo anima, la possibilità cui esso aspira di parlare allo sguardo, di sollecitare lo spettatore alla bellezza e non di distoglierlo da essa, di insegnargli che la misura delle cose non è data dall'apparenza o dall'utile, ma dai beni dello spirito e, fondamentalmente, dal rispetto per ogni forma di vita.
Lo «scisma sommerso» e papa Francesco. Quando il magistero pontificio diventa pedagogia politica
Leone Melillo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 222
Un superamento della distinzione tra società chiusa e società aperta e, quindi, di possibili, diversi modelli o paradigmi etici, risiede proprio nel Magistero Pontificio di Papa Francesco, che segna il superamento di ogni possibile scisma nella Chiesa Cattolica, mantenendo il focus sulla dimensione politica dell’educazione. Nessun contrasto, quindi, tra la giusta libertà di ricerca e lo studio delle scienze sacre, tra la libertà di investigare e quella di manifestare con prudenza il proprio pensiero nel dovuto ossequio verso il Magistero della Chiesa. L'ulteriore approfondimento delle verità non risiede, quindi, nella dimensione bioetica, come già esprime, tra l’altro, la dimensione della libertà religiosa dell’individuo. Una visione che svela la fuorviante convinzione di Pietro Prini per cui la “civiltà moderna è nata quando lo spazio degli ingegneri si è sostituito a quello dei teologi”.
Mo'vene Natale. Quindici storie natalizie con traduzione in inglese. Ediz. italiana e inglese
Maria Rosaria Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Natale fuorì dagli schemi potrebbero titolarsi le quindici storie natalizie narrate dall'autrice. Privo di gioia il Natale della zingara che abbandonò il presepe quanto insolita è la sera della Vigilia che un gruppo di sconosciuti si trova a trascorrere in metropolitana. Al di fuori della dimensione reale il viaggio che il bue e l’asinello compiono nella "nochebuena" e quello dei libri e delle piante che prodigiosamente diventano protagonisti nella Notte Santa, cosi come l’esperienza della famiglia che si muove verso il nulla nella inconsapevolezza dell’Evento straordinario che sta per accadere. Se induce alla speranza l'immagine di una festività che, in futuro, superando il consumismo sfrenato, possa riscoprire il valore dei doni autentici, ci riconducono alla tradizione religiosa la cometa che rifulge sul paese del commissario de Santis, il presepe di nonno Ettore e Benino, il pastorello dormiente che non vuole svegliarsi... Atmosfere e sentimenti diversi, ma in ogni storia, c'è sempre una cosa buona che concilia l'animo e alla fine riporta il vero significato della festività.
Nei passi, nello spazio bianco. Riflessioni di una donna a Napoli e in mille luoghi ancora
Caterina Arciprete
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Anahat naad, in sanscrito, vuol dire ‘suono interiore’. Il suono perpetuo che ogni essere contiene. Lo puoi sentire quando i pensieri si sfaldano e tu decidi di seguire ciò che rimane ‘Nei passi, nello spazio bianco”. Complice della protagonista è la città. Napoli amplifica le sue emozioni in una stratificazione di passioni, nei siti storici che visita, in storie antiche in cui scivola e si confonde. In quella energia vibrante che apre spunti di riflessione universale sulla donna. Un percorso che prende la forma invisibile di una Via sospesa tra forza e vulnerabilità femminile. Quella Via che rappresenta il caso e al tempo stesso l'abilità di essere sé stessi senza perdere la direzione.
La gioia di vivere. La vita è una sfida, affrontala con il sorriso!
Annunziata Plaustro
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il testo, che riflette in pieno la personalità e lo stile d vita dell'autrice, è veloce da consultare e piacevole da leggere. Costituisce quasi, un utile manuale per chiunque, ma in particolare per gli insegnanti di scienze motorie e gli operatori sportivi, che seguono giovani e meno giovani. Sono evidenziate modalità operative atte soprattutto a migliorare la qualità della vita. I consigli profusi sono basati essenzialmente su concetti semplici e facilmente realizzabili: è possibile eseguire esercizi che mirano a movimenti corretti, per una postura equilibrata, segno di un concreto benessere psicio-fisico. Negli esempi offerti sono proposti anche gli errori più comuni e le correzioni più adeguate per rimediare agli stessi, permettendo al lettore soddisfazione nell'esecuzione e nei risultati.

