Apeiron Edizioni
Il mio Vomero
Mimmo Piscopo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 300
Un ritratto nostalgico e fedele dell'elegante collina del Vomero il cui fascino viene celebrato grazie al contributo della memoria. Un viaggio nelle antiche tradizioni, nei sapori e nei luoghi che hanno caratterizzato la storia di Napoli sino alla trasformazione e all'avvento dell'era consumistica. Vicoli, chiese, bassi e bizzarri personaggi popolano una narrazione evocativa che cattura i sapori di un passato che non si può più afferrare, ma il cui ricordo scalda il cuore.
The world of hope. Ediz. italiana. Volume Vol. 3
Ivan Maruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 387
Un silenzio anomalo, una cappa dal manto grigio, un’atmosfera malata è calata sul pianeta terra: un mortale, subdolo, crudele batterio ha invaso paesi e città scatenando ansia, paura, morte. Il Mondo Nero ha sferrato un ennesimo attacco alla civiltà dell’uomo, ma questa volta ha trovato un potente alleato per portare avanti i suoi crudeli piani: Madre Natura! Sì, la madre dei mari, dei monti, dei boschi ha deciso di difendere i propri figli, gli alberi, i prati, le onde, offesi quotidianamente dal comportamento folle dell’uomo che sempre di più e con protervia attenta al normale scorrere della vita di piante e animali. L’uomo sembra essere preso da un’unica foga: sovvertire il corso delle cose. Chi potrà ostacolare l’avanzare del male, chi potrà opporsi alla potente alleanza stretta fra Alieni e Natura? Forse i capi di stato, i politici che governano le nazioni, gli scienziati più ferrati? O, forse, toccherà rimediare agli errori degli adulti a sette bambini? Novelli moschettieri fieri del loro “Uno per tutti, tutti per uno”.
La città morente
Pier Marco Sole
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Ottant’anni di conflitto raccontati dalla voce di un padre che stringe a sé il proprio figlio. Le ferite di un popolo che vive il peso di un’occupazione cruenta e spietata. Una guerra dalle origini lontane la cui atrocità segna il volto dei più deboli ai quali non restano che sassi e lamenti.La città morente è un libro che pone l’accento sui diritti umani e sulla dignità di un popolo che vede nella resistenza culturale il punto di partenza per la liberazione della Palestina. Una narrazione dai tratti intimi e commoventi in grado di cogliere tutte le sfumature di un mondo fatto di muri e discriminazioni.
Le storielle di Mamardito
Marzia Di Tonto
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 52
"Le storielle di Mamardito" è una raccolta di storie apparentemente diverse l'una dall'altra, ma tutte con un intento comune: divertire ed al contempo far riflettere chi le legge. Ci si imbatte in personaggi nei quali identificarsi e attraverso avventure un po' bizzarre si impara a guardare il mondo con occhi diversi. I differenti punti di vista sono opportunità da cogliere. Età di lettura: da 5 anni.
Mi basta che esisti
Salvatore Savino
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 225
La vita e gli intrecci di una solida famiglia meridionale trovano spazio in una toccante saga familiare narrata dalla voce di uno dei protagonisti, Salvo. La storia di un legame speciale che da sempre unisce una nonna cresciuta ai tempi del fascismo, a suo nipote nato da una madre appena quattordicenne. Con una prosa che arriva dritta al cuore, il viaggio a ritroso nella memoria dello scrittore si compie attraverso l'incontro di più generazioni e pone l'accento sulla rievocazione storica. Un romanzo autobiografico che celebra il valore della famiglia e lascia il segno nella memoria del lettore a cui l'autore affida i ricordi della sua vita. Prefazione di Lorenzo Marone.
Educazione civica. Insieme in un mondo che cambia
Gabriella Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 195
Numerosi strumenti programmatici a livello mondiale, europeo e nazionale hanno assunto come scadenza il 2030, l'anno in cui i bambini che oggi iniziano la scuola primaria conseguiranno il loro diploma. Questo volume presenta scenari, obiettivi e strategie per la scuola secondaria di primo grado nell'orizzonte dei prossimi dieci anni seguendo i 17 punti dell'agenda 2030, a partire dall'educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale e al pensiero complesso. Le sfide della postmodernità (ambiente, economia, democrazia, tecnica, comunicazione) rendono più che mai necessaria la prospettiva di un nuovo umanesimo planetario, che potrà nascere solo dall'incontro tra le diverse culture del pianeta e dalla capacità di pensare insieme unità e molteplicità. Una mondialità inclusiva e democratica.
The world of hope. Ediz. italiana. Volume Vol. 2
Ivan Maruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 345
Il Mondo Nero sta sferrando un attacco mortale al pianeta Terra. I ragazzi intrappolati dal fascino dei videogiochi, della fama sui social, abbagliati da falsi miti di un mondo senza più spazio per i sentimenti, finiranno nella rete virtuale. Dylan non riconosce più i suoi amici, che condannano una compagna di classe, dalla vita familiare difficile, alla derisione quotidiana e all’isolamento. I sogni di José sembrano realizzarsi quando una grande squadra di calcio lo recluta e gli offre un contratto da vero professionista, ma nessuno potrà difenderlo dal disprezzo e dagli insulti per il colore della sua pelle. Nemmeno la sua mamma che lui ama più della sua vita. Qualcosa di terribile sta succedendo e si deve trovare una soluzione prima di finire tutti nel baratro dell’indifferenza e del male. L’idea sarà di Dylan aiutato da Cole e Lux, che da sempre contrastano il Grande Nero con la forza del diamante splendente. Ma il finale ha due imprevedibili volti. Età di lettura: da 8 anni.
Un mondo di gatti. Piccole storie per grandi e piccini
Yvonne Carbonaro
Libro: Libro rilegato
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
E si perdono nella notte dei tempi nebulose leggende sui gatti: misteriosi, divini, amici del diavolo, delle streghe e così via. Chi non ha con loro un rapporto abituale, anche avendoli abbastanza in simpatia, gira alla larga, li considera infidi o quanto meno opportunisti. Soriani, meticci o dotati di prestigioso pedigree, alcuni passano tra gli oggetti leggeri come nuvole, altri causano un mare di danni, alcuni se ne stanno tranquilli e rispettosi della casa altri si affilano le unghie su mobili e poltrone... Il gatto sa molto bene ciò che può fare e ciò che è vietato, dove ha libero accesso e dove gli è interdetto. E se trasgredisce alle regole lo fa con deliberata intenzione: per protesta, per dispetto. I gatti parlano. Sì, se il padrone-amico gli parla spesso, si stabilisce tra loro una forma di comunicazione, il gatto gli risponde con versi differenti e fusa che esprimono di volta in volta contentezza, affetto, disappunto, nervosismo, dolore fisico, si fa capire insomma. E quando vuole manifestare una reazione di gioia o di approvazione, oltre a fare le fusa emette un breve gorgoglio di gola molto espressivo... Introduzione di Manlio Santanelli.
Pezzi di ricambio
Giovanni Canestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
Un'indagine difficile e piena di insidie contro uomini spietati, disposti a tutto pur di alimentare loschi traffici e mettere le mani su guadagni incalcolabili. Elena Parri, ormai membro dell'AMAC (Organizzazione Mondiale Anti Crimine) – il cui unico scopo è la lotta al male in ogni sua forma e in qualsiasi posto si manifesti – questa volta sarà chiamata a contrastare la tratta dei minori e il commercio di organi, due piaghe che seminano lacrime e sangue in giro per il mondo. Sotto falsa identità, Elena entrerà in contatto con la banda che gestisce il traffico internazionale di bambini e cercherà, mettendo a rischio la vita, di sgominare l'intera organizzazione criminale.
«L'anime che son di fama note». Cronache , eventi, conflitti, personaggi della Divina Commedia
Giacomo Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Lo studio segue un percorso a ritroso rispetto al viaggio di Dante: nel poema i fatti sono proiettati in una prospettiva ultraterrena, che ne evidenzia l’esemplarità mediante la punizione o il premio divino; nella “rilettura” gli eventi vengono riportati sulla terra e riacquistano il senso dei capitoli di una narrazione storica ricca di umanità. Ne deriva un quadro d’insieme della realtà italiana al tramonto della civiltà comunale, in cui s’intrecciano ambizioni, dissapori personali, faziosità politiche, tradimenti, insieme ad atti di magnanimità, di virtù esemplari, di virile coraggio, che costellano il complesso cinquantennio compreso tra la battaglia di Montaperti (1260) e la morte di Arrigo VII (1313).
L'estro del gusto. Giuseppe Maglione, artista della pizza sostenibile
Libro: Libro rilegato
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 107
Una conversazione, a maniera dei "Dialoghi" di Platone, tra il critico dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico e l’artista della pizza Giuseppe Maglione, che diventa una sorta di sceneggiatura di un incontro ambientato a Los Angeles e a Milano, occasione di confronto umano e teoretico sul tema dell’estetica del food e in particolare della pizza, questione quanto mai attuale nel dibattito dell’arte contemporanea. Il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico, il musicologo Roberto Favaro e il fotografo Roberto Rosso, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, intervengono sugli aspetti creativi e di valorizzazione territoriale dell’arte culinaria, nonché sulle connessioni tra food e altre arti applicate e non, esplorando le capacità conoscitive del senso del gusto, indebitamente all’ultimo posto tra i cinque sensi nella tradizione filosofica da più di duemilacinquecento anni. Il lighting designer Filippo Cannata indaga il binomio pizza e luce con un’affascinante riflessione, anche per immagini, che trova la sua origine nelle emozioni estetiche suscitate dai piatti di Giuseppe Maglione.
The world of hope. Ediz. italiana
Ivan Maruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 355
Cole vive a New York con la tata. I suoi genitori non sono quasi mai presenti e il ragazzino si è tristemente abituato alla solitudine. Ha sviluppato una scarsa autostima che lo porta a trovarsi in grossa difficoltà quando deve relazionarsi con i compagni di scuola, che lo "bullizzano" e lo prendono costantemente in giro. Lux è un alieno solo, nato blu in un mondo di alieni verdi, e per questo stanco di essere deriso dai suoi simili. Decide quindi di partire dal suo pianeta per ritrovare la speranza di un nuovo inizio, e lo fa atterrando in un giardino sulla Terra. Deve anche nascondere un cristallo che porta con sé fin da piccolo (unico ricordo dei genitori scomparsi), pur non conoscendone fino in fondo né il potere, né il significato. Sulle sue tracce ci sono due emissari del “Mondo Nero" che hanno il compito di trovare il cristallo e distruggerlo. Tra l’alieno e il giovane terrestre nasce una profonda amicizia, fatta di ascolto e sostegno reciproco. I due entrano in simbiosi sommando le reciproche solitudini per superarle. Età di lettura: da 8 anni.

