Araba Fenice
I miei, i tuoi, i nostri. Parentele baravantan-e
Gabriella Mosso
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 316
Inizio il mio racconto, datandolo primi del Novecento. Parto dai miei bisnonni materni, nati e cresciuti in Piemonte, in un paesino del basso pinerolese, una cascina fra Villafranca Piemonte e Vigone. Qui, ogni giorno, lavoravano sodo per produrre latte, burro e formaggi derivanti dall'allevamento di loro capi bovini. L'attività veniva svolta con l'essenziale aiuto di tre figli maschi descritti da mia nonna belli e robusti e di due figlie minori, mia nonna e mia sorella, che si occupavano della casa e della contabilità. Era una solida famiglia di gran lavoratori. La nonna affermava, teneramente fiera, che sapevano tutti leggere e scrivere, genitori e figli.
La maga. Una donna che ha amato tanto
Isangela Genovese, Pier Luigi Genovese
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 176
Ti conterò la guerra. Storie da un tempo difficile
Carla Gariglio
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2017
pagine: 112
Sette storie di guerra. Di quella guerra, il secondo conflitto mondiale, che vide l'Italia teatro di scontri fraterni. Tra il 1943 e il dopoguerra, la morte è sempre lì dietro l'angolo, anche quando pare che sia tutto finito. Bombardamenti, rastrellamenti, fughe, ritorni, rassegnazioni, il tutto a comporre un mosaico di un'umanità ferita, ma che non si arrende mai. Narrazioni brevi, spesso con terribili e inaspettati colpi di scena, che ci buttano addosso realtà ormai lontane, ma da non dimenticare.
Il segreto delle montagne
Gianfranco Suda
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2016
pagine: 240
Le montagne tra l'Italia e la Francia sono il teatro di questa storia. Un intrigo che mescola la passione per la bicicletta e il rapimento di un famoso bambino. L'avventura della sua ricerca è il centro della narrazione, condita di sapienza montanara e ciclistica. Un libro di suspense e di fantapolitica, dove l'amore per le altre vette s'intreccia con i drammi e le problematiche del mondo moderno.
La violinista. Amore e guerra nella Repubblica partigiana dell'Ossola
Piero Milanese
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2016
pagine: 224
Nella piccola Repubblica, ora morente, per poco più di un mese si era operato per conseguire l'obiettivo di un reale rinnovamento della vita civile, e lui, grazie anche alle personali esperienze, ne aveva compreso lo spirito e gli intenti. Le attenzioni materne delle suore, i sorrisi delle ragazze, gli sguardi delle donne e dei bimbi andavano interpretati come concreti riscontri della sincera partecipazione di tutto un popolo per quelle scelte.
Libertà o arbitrio. «Memoriale di un magistrato»
Antonio Osnato
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2016
pagine: 144
La legge è uguale per tutti. Antonio Osnato, magistrato siciliano di lungo corso, ha trascorso la vita a cercare di conciliare la realtà giuridica con il proprio sogno di onestà professionale e intellettuale. Dalle pagine di questo libro, ricchissimo di aneddoti e di storie giudiziarie, emerge un'Italia in perenne instabile equilibrio politico e civile. Osnato non fa sconti a nessuno, né ai colleghi né tantomeno alla realtà della nostra storia contemporanea. Ha cercato rifugio in Dio e nella poesia, sempre comunque con la barra ben dritta verso una buona giustizia. Un libro per pensare e indignarsi, un libro, al di là di ogni "schifezza" umana, pieno di speranza.
«Non ti fermare sul ponte!»
Giuseppina Valla Innocenti
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2015
pagine: 128
Tra le vie di Borgo Po, all'ombra della Gran Madre di Dio, a pochi passi dal fiume, in uno dei più suggestivi scorci del capoluogo piemontese, una storia di vecchia data pesa come un macigno sulla vita dei protagonisti. "Non ti fermare sul ponte!" è la frase che una cinquantenne si sente ripetere con insistenza dalla madre. Un forte sguardo rivolto al passato, tra scottanti problematiche di grande attualità, quali le mancanza del lavoro e la cura degli anziani.
Una vita diversa
Ettore Moriondo
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2015
pagine: 176
Una vita piena, appagante e ricca di soddisfazioni di ogni tipo. Anche se, specie all'inizio, le barriere da rompere e i pregiudizi da vincere hanno messo duramente alla prova la caparbietà del protagonista. Perché anche nel terzo millennio essere diversi è sempre difficile. Questo libro racconta in prima persona il percorso esistenziale di un uomo coraggioso, sullo sfondo di una Torino vivace e aperta ai cambiamenti epocali che hanno segnato gli ultimi cinquant'anni di storia.
La strada dell'albero cavo. I compromessi sposi
Vittorio Quattrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2015
pagine: 512
La strada dell'albero cavo è un poderoso romanzo "manzoniano" in cui si narra la vita di una famiglia nell'Italia del Novecento, tra la campagna tortonese e il nuovo miracolo economico. Un miracolo che porta una nuova morale, lontana dall'idea di un desiderio "puro" che alberga nel cuore del protagonista. Questa, infatti, è la storia di un amore impossibile, dentro la vicenda scespiriana di due "cascine" e relativi protagonisti afflitti da trascorse ostilità irrimediabilmente preclusive per successive attrazioni sorte fra nuove inconsapevoli generazioni. Dapprima siamo negli ultimi anni del fascismo, per poi ritrovarci nel lungo dopoguerra, tra la vita contadina e la nascita dell'industria, periodo molto favorevole alle intraprese economiche suscitanti attraenti aspettative di lavoro e di realizzazioni da rincorrere proficuamente. Una storia scritta in maniera classica, dove i sogni qualche volta rimangono tali, venendo sopraffatti da conflittuali poteri più forti, avverandosi in conseguenza solo in rarissimi casi.
La stanza degli stupidi è vuota
Alessandro Dutto
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2015
pagine: 80
Il dubbio è amletico: milioni di raccolte edite miliardi di libri inediti giacenti dormienti scalpitanti nei cassetti armadi scrivanie file chiavette. Uno in più? Esistere o non esistere? Scegliamo la cattolica strada, e luce sia.
La luna di traverso
Chiara Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2015
pagine: 192
L'Amèrica dij bòsch
Andrea Caneva
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2015
pagine: 160
L'America dei boschi è un luogo che esiste. Tra Bra e il Roero, in quel posto quasi selvaggio nel basso Piemonte, Andrea Caneva trascorre i giorni più belli della sua infanzia. Quindi, è un posto che c'è nella realtà, ma soprattutto nel ricordo, nella memoria della gioventù che trasfigura spesso in mito. Il libro narra, attraverso brevi racconti e molti disegni, l'infanzia e l'adolescenza dell'autore, tra Torino e la campagna, tra la città e la natura. Caneva ci trascina, con la sua prosa sobria e precisa, dentro le reminescenze di un tempo che fu, lontano e, forse, felice. Un libro personale, non solo suo, ma di ciascuno di noi.

