Archeoares
Identità, funzione, attività e prospettive dei musei civici, diocesani e di interesse locale del Lazio
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
pagine: 134
Il Convegno si è posto l'obiettivo di riflettere sulla funzione dei musei civici, diocesani e di interesse locale. Si è effettuando una sorta di bilancio su quanto sino a ora svolto, cercando di delineare le prospettive future di lavoro. Deve essere, innanzitutto, apprezzato l'impegno personale profuso dai direttori e responsabili dei musei che, grazie alla loro dedizione e alla loro tenacia, permettono a queste strutture di portare avanti le loro attività tra grandi difficoltà. Il problema delle scarse risorse a disposizione è stato sollevato più volte durante gli interventi, ma sono stati evidenziati anche altri aspetti molto preoccupanti; vale a dire la mancanza di riconoscimento e di valorizzazione e la precarietà delle figure professionali impiegate all'interno dei musei civici; in special modo in quelli appartenenti a comuni con popolazione inferiore ai diecimila abitanti. La situazione generale in questi ultimi anni è andata sicuramente deteriorandosi, come evidenziano le criticità riscontrabili anche in ambito nazionale e regionale. Queste problematiche hanno imposto delle importanti riforme al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione del patrimonio culturale; prima fra queste, la creazione di una rete collegante tutti i musei: il Sistema Museale Nazionale.
La cattedrale di San Lorenzo a Viterbo. Rilettura di un manufatto architettonico
Gianpaolo Serone, Alessio Patalocco
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
Partendo dalle fonti d’archivio edite e inedite, si è proceduto all’analisi della fabbrica prendendo in considerazione anche le murature e le aperture con l’intento di definirne le relazioni stratigrafiche rispetto alla struttura. Tutto questo ha avuto come fine ultimo quello di raccogliere dati utili a una definizione cronologica sia delle singole parti sia dell’insieme del complesso chiesastico. Alcune interessanti considerazioni sul linguaggio utilizzato per il disegno della facciata concludono il percorso dimostrando anche la grande importanza architettonica del S. Lorenzo di Viterbo per il territorio viterbese e non solo.
Il mio cuore è blu
Lorena Paris
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
pagine: 72
«La nuova silloge di Lorena Paris, "Il mio Cuore è Blu", ci immette in un percorso singolare, fatto di momenti di contemplazione e di riflessione, immergendoci con naturalezza in una condizione di perenne incanto e di godimento della solitudine interiore. Ne consegue un ritrovarsi in una sorta di rapimento, quello del canto poetico che riempie la pagina e l'anima di un sentimento soffuso e intenso. Una parola "poetica" che sfugge a ogni tentativo di definizione: qui è un'intuizione, là un respiro, un brivido, talvolta è un segno, una rara chiave d'accesso per andare di là della banale realtà quotidiana». (dalla prefazione di Fiorella Franchini)
Dall'argilla al manufatto. Figuli, vasai, fornaciari e cave a Viterbo
Noris Angeli
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
pagine: 128
L'impiego dell'argilla nell'artigianato ceramico, tanto ordinario che artistico, risale a tempi antichi, ma tale argomento non trova adeguata documentazione scritta per quanto concerne la città di Viterbo. In questo volume l'autore tenta di ripercorrere la storia della lavorazione della ceramica che tanto ha significato per la città e la sua provincia. La ricerca, condotta con metodo scientifico, ha permesso di recuperare dall'oblio i nomi di figuli e vasai che hanno operato dal XIII secolo fino all'epoca contemporanea. Inoltre l'autore ci offre un'indagine puntuale sulle cave d'estrazione dell'argilla e sulle fornaci dove avveniva la lavorazione.
Bollettino STAS 2020. Supplemento alle fonti di storia cornetana
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
pagine: 168
Fondata nel 1917 dall'archeologo Giuseppe Cultrera, la Società Tarquiniense d'Arte e Storia è dal 1973 Ente Morale per decreto del presidente della Repubblica. Figura tra le Società culturali di Storia Patria riconosciuta dal Ministero per i Beni Culturali ed è inserita nell'elenco delle Associazioni culturali della Regione Lazio. Svolge una vasta attività di ricerca su temi storici, artistici, letterari, scientifici e musicali che si concretizza in convegni, conferenze, incontri, dibattiti, mostre, concerti. Nel corso degli anni ha pubblicato una cospicua messe di opere e libri; dal 1972, edita il Bollettino annuale, in cui confluiscono gli esiti di studi che riguardano nello specifico le varie componenti territoriali della Provincia di Viterbo e la loro interconnessione; ma anche ricerca di ambito più vasto, se di rilevanza scientifica, e atti di convegni.
Manualetto per architettare informazioni linee guida al progetto
Alessio Patalocco
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
pagine: 60
Com'è noto viviamo nell'era dell'Info-tainment: un mélange ormai completo di informazioni e intrattenimento che stimola il nostro senso comune e le nostre emozioni in un verso o in un altro. Si evince la necessità di organizzare al meglio questa massa di informazioni, costituita non solo da un flusso unico e continuo, piuttosto da una serie di flussi e di stimoli che si offrono in modo scomposto, avviluppati da confezioni spesso fuorvianti. Capirne i contenuti, dare la possibilità di esplorarli a tutti coloro che vogliono farlo e, per di più, orientarli in modo tale da fornire uno stimolo al pubblico è un lavoro complementare ad ogni singolo ambiente lavorativo che compone la nostra contemporaneità.
Tyrrenikà. Studi, indagini archeologiche, ricerche subacquee lungo la costa tirrenica. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
Il matrimonio di Giacomo III Stuart e Maria Clementina Sobieska. Atti del Convegno (Montefiascone, 30 novembre 2019)
Libro
editore: Archeoares
anno edizione: 2021
pagine: 194
Le relazioni presentate durante l'incontro – alcune delle quali trattate dai rappresentanti delle varie nazioni coinvolte nella vicenda come Łukasz Paprotny, direttore dell'Istituto Polacco di Roma, la studiosa di origine irlandese Mary Jane Cryan e la cantante irlandese Kay McCarthy – sono state integrate con importanti contributi complementari e con approfondimenti specialistici che hanno permesso di chiarire e delineare i vari aspetti dello straordinario evento. Tra l'altro sono state definitivamente risolte alcune contraddizioni, come quelle sul luogo e l'anno di nascita della principessa Maria Clementina e sulla data della cerimonia, spesso ricorrenti con datazioni inesatte nei testi di diversi autori e studiosi. L'incontro di studi, che come avveniva nelle celebrazioni degli Stuart si è aperto con le note della cornamusa, in questa occasione suonata da Giuseppe Seravalle, è stato patrocinato anche dall'Ambasciata di Polonia, dall'Istituto Polacco di Roma, dal Comune di Oława, patria di Maria Clementina, dal Museo del Palazzo di Re Jan III a Wilanów a Varsavia e dal Console Onorario di Italia a Wrocław.
#lemieprigioni. racconti a tema storico
Libro: Libro in brossura
editore: Archeoares
anno edizione: 2020
Quando Silvio Pellico compose "Le mie prigioni" descrisse la sua terribile e tormentata esperienza di detenzione iniziata nelle carceri di Venezia e terminata nella fortezza asburgica dello Spielberg, dove trascorse anni durissimi, segnati dalla solitudine e da condizioni tutt’altro che dignitose. Fu grazie all’immaginazione e alimentando il suo spirito, componendo poesie, leggendo libri, che lo scrittore tentò di reagire per rimanere aggrappato al mondo.#lemieprigioni è un’antologia di racconti a tema storico che intende rendere omaggio all’opera più famosa dello scrittore ottocentesco, traendo ispirazione dalla sua esperienza, alla quale, forse, ognuno di noi si è sentito un po' più vicino durante questi mesi di quarantena.

